Menù Notizie

Gran Galà del calcio Women ADICOSP: la premiazione il 5 dicembre. Tutte le vincitrici

di Luca Bargellini
Foto
I premi del primo Gran Galà del calcio women, riconosciuto dalle istituzioni italiane, organizzato da Adicosp con il patrocinio dell’Associazione Italiana Polizia Penitenziaria, saranno consegnati lunedì 5 dicembre durante la cena di gala che si terrà presso l’Hotel Radisson Blu GHR a Roma.
L’evento sarà presentato dalla conduttrice Greta Baccaglia e dell’attore Gianfranco Butinar; tra gli invitati saranno presenti gli addetti ai lavori e i rappresentanti delle istituzioni sportive e politiche italiane.
L’Associazione Italiana Direttori e Collaboratori Sportivi rappresenta i direttori e i segretari della Ficg nelle varie istituzioni sportive e il suo principale compito è quello di organizzare corsi per l’abilitazione alle suddette figure professionali.
I vincitori saranno premiati da volti noti del calcio e dello sport italiano e dalle Fiamme Azzurre, il Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria.
Nelle precedenti due edizioni del Premio Sissy Trovato Mazza sono stati premiati celebri volti del mondo dello sport e del calcio femminile tra le quali Laura Giuliani, portiere della Nazionale di Calcio Femminile e del Milan, l’attuale allenatore della Fiorentina Patrizia Panico, il direttore della Roma Betty Bavagnoli e Claudia Marrone, giornalista di Tuttomercato Web.
Quella di quest’anno è la quarta edizione del premio Adicosp, ma l’evento in programma sarà il primo a livello internazionale esclusivamente dedicato al mondo del calcio femminile.
Il premio è intitolato a Sissy Trovato Mazza, Poliziotta Penitenziaria ferita con un colpo di pistola nel 2016 e deceduta dopo tre anni di coma. Le circostanze in cui Mazza è stata ferita sono ancora da chiarire: il suo corpo venne ritrovato nell’ascensore dell’ospedale civile di Venezia; processo dopo processo non si è ancora scoperta la “verità” del caso.
Sissy è stata da sempre legata al mondo del calcio: con lei la Pro Reggina conquistò il primo scudetto di calcio a 5 nel 2011-2012, stagione del primo campionato femminile in Italia.
VINCITORI 2022 DEL PREMIO SISSY TROVATO MAZZA
- Carolina Morace "Alla Carriera"
- Stefano Braghin "Miglior Direttore Sportivo"
- Alessandro Spugna "Miglior Allenatore"
- Lisa Boattin "Miglior Calciatrice"
- Giada Greggi "Miglior Giovane U23"
- Silvia Salis "Sport e Cultura"
- Gianluca Di Marzio "Sport e Cultura"
- Annalisa Minetti "Miglior atleta Fiamme Azzurre"
- Sara Boutimah "Miglior calciatrice Futsal"
- Pamela Riccio "Miglior calciatrice dilettanti"
- Rafaela Pimenta "Miglior procuratore sportivo"
- Maria Sole Ferrieri Caputi "Miglior Arbitro"
- Francesca Brienza "Stampa e Tv"
- Lucia Bianco "Sport e Diritto"
- Gabriele Gravina "Speciale Sissy Trovato Mazza"
- Daniela Sbrollini "Speciale Sissy Trovato Mazza"
- Paloma Lazaro AS ROMA / Miglior Goal Serie A 2021/2022
Altre notizie Sampdoria
Sabato 4 Febbraio 2023