Menù Notizie

CURIOSITÀ: per la prima volta nessun portiere italiano in ritiro

di Enrico Volpe
per Tuttosalernitana.com
Federico Gaetano
Federico Gaetano

Il delicatissimo ruolo del portiere è un fiore all'occhiello della "scuola" italiana, in quanto da sempre il nostro paese è fucina di grandi estremi difensori; tuttavia, la Salernitana si è spesso affidata a mani straniere nel recente passato.Con l' arrivo di Adamonis, la Salernitana tampona momentaneamente la grana portiere, affidando i pali al giovane proveniente dalla Lazio. La società è vigile sul mercato e sicuramente arriverà un portiere di esperienza. Al momento, però, per la prima volta nella sua storia la Salernitana non ha portieri italiani in ritiro.

Negli ultimi anni, la Salernitana è spesso ricorsa a portieri non italiani. Nel girone di ritorno dell'ultima stagione a difendere i pali granata c'è stato Alfred Gomis, adesso in forza alla S.P.A.L. L'anno ancora precedente, il numero "1" se lo sono conteso Terracciano e Strakosha, con il primo titolare fisso solo nella seconda parte del torneo.

Come detto, questa tendenza sembra essere tipica di questi ultimi anni, dove anche la serie B si sta asservendo a un calcio sempre più globalizzato. L'ultimo portiere granata straniero in rosa fu, infatti, Ruslan Nigmatullin, nella fallimentare stagione 2002/03 conclusasi con la retrocessione in C1 sul campo.

Come detto, la Salernitana ricorrerà quasi certamente a  un portiere esperto per la prossima stagione, ma se questo sarà italiano oppure no lo sapremo solo entro il 31 agosto.


Altre notizie Salernitana
Martedì 16 Aprile 2024