Menù Notizie

MUTTI: "La Salernitana sta facendo bene, il Bari ha deluso le attese. L'Arechi aiuta molto, vedo i granata favoriti"

di Matteo Di Palma
per Tuttosalernitana.com
Federico De Luca
Federico De Luca

Bortolo Mutti è un ex doppio ex di Salernitana e Bari, le due squadre che si affronteranno domani allo Stadio Arechi. Con i campani è stato allenatore durante la stagione 2008-09 per un periodo piuttosto breve per via di questioni interne al club, con i pugliesi invece è stato allenatore in Serie A nel 2011, subentrando a stagione in corso. Contattato telefonicamente, ha rilasciato in esclusiva per TuttoSalernitana.com la seguente intervista.

Il prossimo incontro della Salernitana è domani con il Bari. Lei è stato sia a Salerno che a Bari, a suo avviso qual è la principale differenza tra le due piazze?
"Sono due piazze ambiziose, ma la tradizione del Bari è molto più rimarcata. Comunque sia, analizzando il presente vedo la Salernitana in recupero e il Bari in grande difficoltà, per cui non vedo attualmente grandi differenze".

A proposito di questo, come valuta l'attuale momento delle due squadre, che si ritrovano con gli stessi punti in classifica?
"Bene la Salernitana, che penso sia in linea con i suoi obiettivi, meno bene il Bari che è una squadra che si era posta grandi ambizioni ed ha poi trovato difficoltà con Stellone. Con il cambio di allenatore non è che le cose siano di molto migliorate, e allo stesso tempo hanno fatto anche grandi operazioni di mercato, sperando di entrare nella lotta per la promozione diretta, ed invece le cose si sono complicate".

Il fatto che si giochi domani, a poca distanza dalla giornata precedente, secondo Lei quanto potrà influire?
"Non credo che la cosa vada ad influire più di tanto, perché è vero che sono squadre abituate a giocare settimanalmente ma non penso che ciò avrà delle conseguenze importanti sulla prestazione delle due formazioni, anche perché dispongono di rose piuttosto ampie, per cui possono anche fare un po' di turn over". 

In generale, cosa pensa dell'attuale campionato di Serie B?
"Credo sia un campionato piuttosto mediocre, dove tre squadre neopromosse come Spal, Benevento e Cittadella dominano la scena nella zona play-off, ed anzi la Spal adesso è addirittura quasi certa di andare in Serie A. Tre neopromosse che stanno dettando legge: complimenti a loro, ma questo evidenzia come la Serie B sia in una fase di ridimensionamento generale, e ciò lo si vede anche nella bassa classifica dove squadre blasonate stanno rischiando di retrocedere".

Secondo lei come finirà Salernitana-Bari? Se la sente di azzardare un pronostico?
"Il fattore campo può incidere, per cui parte da questo vantaggio la Salernitana, giacché l'Arechi aiuta molto. Bisogna tenere presente anche la reazione del Bari, quindi è possibile una tripla, anche se vedo i granata favoriti".


Altre notizie Salernitana
Giovedì 28 Marzo 2024
Mercoledì 27 Marzo 2024