Menù Notizie

Una partita decisiva nel bene e nel male: Celik chiamato a una grande prova contro il Bayer Leverkusen

di Emiliano Tomasini
per Vocegiallorossa.it
Fonte Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini

"Puntare il dito contro un singolo giocatore è sbagliato", Daniele De Rossi lo ha detto a chiare lettere al termine di Roma-Bayer Leverkusen. Ciò nonostante, gran parte delle colpe della sconfitta è stata attribuita a Rick Karsdorp, colpevole di aver regalato il vantaggio ai tedeschi. Parole di De Rossi a parte, l'olandese partirà sicuramente dalla panchina nel match di ritorno e, al suo posto, tornerà dall'inizio Zeki Celik, che - anche a causa dell'errore di Karsdorp - avrà tutti gli occhi puntati addossoNel bene e nel male. 

Nella partita della BayArena, la Roma si gioca una buona parte della propria stagione e del proprio futuro, sottolineare l'importanza di questa partita è quindi superfluo. Per alcuni giocatori giallorossi, però, questa partita ha una valenza doppia. Tra questi, c'è proprio Celik, che contro il Bayer Leverkusen dovrà dimostrare il suo reale valore. 

LA RINASCITA CON DDR - Arrivato a Roma nell'estate del 2022, sotto la guida di Mourinho ha sempre fatto grande fatica a imporsi e non è mai stato un titolare. Con l'arrivo di De Rossi, però, qualcosa è cambiato e - piano piano - Celik è diventato un titolare. Il turco ha impressionato il proprio allenatore quando, subentrato all'infortunato Kristensen in Monza-Roma, ha giocato una gara attenta e di personalità. "Quando si fa male un giocatore ed entra un nazionale turco come Celik che ti fa questa prestazione è qualcosa che fa la differenza" dichiara infatti DDR a fine match. Da quel momento, a suon di prestazioni, Celik ha conquistato anche la fiducia dei propri tifosi, che lo hanno esaltato dopo la doppia sfida europea con il Milan, in cui è riuscito a fermare Leao.

UN'INGENUITÀ DECISIVA - Nella partita di ritorno contro i rossoneri, però, ha commesso un fallo ingenuo proprio sul portoghese e ha così ricevuto un cartellino rosso. Un'espulsione che lo ha costretto a saltare Roma-Bayer Leverkusen di giovedì scorso e che ha quindi portato De Rossi a dover schierare titolare Karsdorp. Giovedì Celik ha quindi la possibilità di riscattare l'espulsione rimediata contro i rossoneri, ma - allo stesso tempo - la responsabilità di far molto meglio di Karsdorp. Dopo le tante critiche ricevute dall'olandese, questa volta la lente d'ingrandimento sarà infatti puntata sul turco. Celik dovrà dimostrare di meritare il posto da titolare nella Roma di quest'anno e - magari - anche della prossima stagione.

UNA PARTITA FONDAMENTALE - In estate Karsdorp e Kristensen saluteranno la Roma, Celik dovrebbe quindi rimanere momentaneamente l'unico terzino destro in rosa e il club dovrà quindi acquistare un altro terzino. Bisogna capire, però, se verrà preso un titolare a cui Celik farà da riserva o una riserva del turco. A destra, dove in avanti gioca Dybala, la Roma ha bisogno di un terzino di alto livello, in grado di coprire lo spazio lasciato libero dall'argentino. Un'eventuale grande prova contro il Bayer Leverkusen potrebbe convincere la Roma e De Rossi a puntare definitivamente su Celik anche per la prossima stagione. Al contrario, una prestazione deludente potrebbe portare il club e il tecnico a cercare un nuovo terzino per il posto da titolare. Per Celik Roma-Bayer Leverkusen sarà quindi una partita fondamentale. Nel bene e nel male. 


Altre notizie Roma
Domenica 19 Maggio 2024