Menù Notizie

I numeri di... Roma-Bologna 1-3 - Giallorossi spreconi e i felsinei ne approfittano

di Marco Campanella
per Vocegiallorossa.it
Fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
www.imagephotoagency.it
www.imagephotoagency.it

Dopo la grandissima gioia arrivata in settimana contro il Milan in Europa League, la Roma fa ritorno sul pianeta Terra venendo battuta dal Bologna allo Stadio Olimpico. La squadra di Thiago Motta si porta subito sullo 0-2, grazie alle reti di Oussama El Azzouzi e Joshua Zirkzee nel primo tempo. Nella ripresa, Sardar Azmoun sigla la rete che poteva riaccendere le speranze giallorosse, poi prontamente spente dal cucchiaio di Alexis Saelemaekers che porta il risultato sul definitivo 1-3 per i felsinei. Con questo - forse fisiologico - scivolone, la Roma resta comunque al quinto posto in classifica, ma vede il Bologna allungare il divario di 7 distanze. Ora, per la squadra di Daniele De Rossi è tempo di rifiatare per quanto possibile fino alla sentitissima trasferta di Napoli, ma prima va portato a termine il match di Udine nella serata di giovedì. 

STATISTICHE - Il possesso palla è un'arma importantissima sia per lo stile di gioco di De Rossi e sia per quello di Thiago Motta, ma a spuntarla sono i padroni di casa (52%-48%), grazie ai 450 passaggi completati (88% dei totali); si deve accontentare di 50 in meno il Bologna. I dati più interessanti sono quelli riguardanti la fase offensiva, con la Roma che è stata nettamente superiore rispetto agli avversari, ma ha sprecato di tutto e di più sottoporta: sono 14 i tiri totali per i padroni di casa, che trovano lo specchio in 5 occasioni; impressionante, invece, il cinismo dei rossoblù che con 3 tiri in porta fanno 3 gol e vincono la partita. Anche i calci d'angolo attestano l'abbondante fase offensiva dei capitolini: sono 8 i corner battuti; solo 2 quelli calciati dagli emiliani. Il Bologna, però, è stato superiore nelle palle recuperate, strappando il possesso agli avversari in 45 occasioni, 5 volte in più rispetto ai giallorossi. La gara è stata pervasa da un notevole nervosismo sin dai primissimi minuti di gioco, anche se leggendo i numeri dei falli commessi non si direbbe (8-12). 

ROMA-BOLOGNA 1-3 - LUNEDÌ 22 APRILE (18:30) - STADIO OLIMPICO
Durata incontro
: 90'+6'
Marcatori: 14' El Azzouzi (B), 45' Zirkzee (B), 56' Azmoun (R), 64' Saelemaekers (B)
Ammoniti: 5' Paredes (R), 5' Zirkzee (B), 13' Angelino (R), 32' Pellegrini (R), 40' El Shaarawy (R), 63' Llorente (R), 63' Saelemakers (B)
Espulsi: -
Possesso palla: 52% (R) - 48% (B)
Tiri totali: 14 (R) - 11 (B)
Tiri in porta: 5 (R) - 3 (B)
Parate: 0 (R) - 3 (B)
Falli commessi: 8 (R) - 12 (B)
Palle recuperate: 40 (R) - 45 (B)
Angoli: 8 (R) - 2 (B)
Fuorigioco: 0 (R) - 1 (B)
Passaggi riusciti: 450 (R) - 400 (B)
Accuratezza passaggi: 88% (R) - 85% (B)


Altre notizie Roma
Venerdì 3 Maggio 2024