Menù Notizie

Le pagelle del Madagascar - In Egitto si scrive la storia. Bene Amada

di Luca Chiarini
Risultato finale: Madagascar-Congo 2-2 (6-4 d.c.r.)
Foto
© foto di Emanuele Taccardi/TuttoMatera.com

Adrien 7 - La girata di testa di Bakambu non è ben piazzata, ma la distanza ravvicinata vale più di un'attenuante. Nessuna colpa sul timbro di Mbemba, sul quale si supera nel primo tempo supplementare. Rischia la frittata su un destro all'apparenza innocuo di Meschak.

Métanire 7 - Buona parte dei tempi regolamentari di disciplina difensiva, senza lampi di sorta in attacco. Poi però estrae dal cilindro uno coast-to-coast che ha origine da un errore in rifinitura del Congo: dopo il grande dispendio, trova la lucidità per fornire un assist d'oro ad Andriatsima.

Razakanantenaina 7 - Vero baluardo della linea a quattro disegnata da Dupuis. Supplisce anche alle mancanze del partner Fontaine ed è a più riprese salvifico: ribatte a pochi passi dalla linea di porta un destro strozzato di Bakambu, salva qualche minuto più tardi su M'Poku, che era stato imbeccato dal cross morbido di Meschak.

Fontaine 5 - Più ombre che luci sul suo primo tempo: non è sempre allineato con Razakanantenaina e stecca qualche lettura. La svista più grave agevola il pari del Congo: si lascia sfilare alle spalle Bakambu, che di testa fa uno a uno. È freddo dagli undici metri.

Mombris 6,5 - Quando vede il corridoio non esita ad alzare i giri e a spingere sulla corsia di competenza. Apparecchia una grande occasione al cinquantacinquesimo: doppio dribbling e radente disinnescato da Ngumbi.

Amada 7,5 - Pronti via e accende i fari sul match con una giocata da strabuzzare gli occhi: sinistro secco dai trenta metri e pallone all'incrocio dei pali, sotto lo sguardo dell'inerme Ngumbi. Ci riprova in chiusura di secondo tempo con un destro che si perde a lato non di molto. Sul pari-beffa del Congo si fa sovrastare da Mbemba.

Anicet 6 - Gestisce con criterio le operazioni in regia, pur non rubando l'occhio e tradendo alcune lacune in fase di possesso. Poco male: fa il suo e si sdoppia nelle due fasi, riducendo al minimo le imprecisioni.

Raveloson 6 - Un mix di tecnica e presenza fisica attenuante. Nel vivo del gioco sin dalle prime battute e spesso cercato dai compagni. Pensare che, almeno sulla carta, è il rincalzo dello squalificato Ilaimaharitra. (Dal 58' Andriamirado 6 - Giocate semplici, ma poche sviste).

Nomenjanahari 5,5 - Assist involontario per Amada, che pesca il jolly su un suo tocco, nelle intenzioni una sterzata (mal riuscita) verso il centro del campo. Frenetico nelle scelte quando ha l'occasione di innescare i compagni o mettersi in proprio. (Dall'89' Caloin 6 - Non brilla, ma prova a proporsi).

Andriatsima 7 - Settanta minuti di speronate con il duo centrale congolese, lontano dai riflettori ma prezioso per lo sviluppo del gioco malgascio. Poi la rete che sembra illudere i suoi: gira di testa in tuffo il fendente preciso di Métanire e mette la firma sul momentaneo raddoppio. (Dal 112' Rakotoarimalala s.v.).

Carolus 6,5 - Protagonismo quasi assoluto nella prima metà. Più del grosso dei compagni interpreta con dedizione le due fasi, pungendo quando può in attacco e rifornendo a sinistra Mombris con ripiegamenti sempre puntuali. Copione che si ripete nella ripresa, anche se rimane a secco. (Dal 106' Morel s.v.).

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Rai, il migliore di sempre davanti a Ronaldinho (per il PSG). Scopritore di Endrick 05:00 Accadde Oggi... 15 maggio 2016, Antonio Di Natale saluta il calcio. 218 gol in Serie A, 191 con l'Udinese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 15 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 maggio 00:56 I fatti del giorno "L'obiettivo era la Champions". La Coppa Italia per dare un altro senso alla Juve di Allegri
00:53 I fatti del giorno All'Atalanta manca un miglio, la prima coppa per Gasperini: "La nostra storia più di un trofeo" 00:49 I fatti del giorno Il rinnovo, i trofei inimmaginabili, Zhang e il futuro: Inzaghi vuole un'Inter sempre più forte 00:45 I fatti del giorno Spalletti: "Convocazioni fatte per il 70-80%. Bravo Scamacca". Ma poi perde Zaniolo 00:42 I fatti del giorno Stop all'1+1: d'ora in avanti i club di Serie A potranno tesserare due extra-comunitari 00:38 I fatti del giorno Giroud è già del LAFC, Leao parla di Ibra, Milan e non solo. Poi la querelle Maldini 00:34 I fatti del giorno Formazioni tipo, migliori ruolo per ruolo, top e flop: le medie voto di TMW dopo 36 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - City a un passo dal titolo. Napoli, parla l'agente di Kvaratskhelia 00:26 Calcio estero Real, Vinicius in forma smagliante: "Sono nel mio momento migliore. Testa a Wembley" 00:23 Serie AVideo "Le parole di Spalletti? Stimolo per fare bene". Rivedi Scamacca pre Atalanta-Juve 00:19 Serie C Perugia, Formisano: "A Carrara servirà un miracolo, ma dobbiamo esser liberi di testa" 00:15 Serie A Ferrara: "La Juve è abituata ad altro. Credo che a fine stagione cambierà allenatore" 00:12 Calcio estero Chi vincerà la Premier? Manchester City o Arsenal, le possibili combinazioni a 90' dalla fine 00:08 Serie A Mauro: "Ho sempre lodato Gasp ma ora si dia una regolata. Juventus, prendi Conte" 00:04 Serie B Cosenza, Tutino miglior goleador italiano: "In Nazionale? Ho riso, poi Spalletti..." 00:01 Serie C Casertana, Cangelosi: "Non abbiamo rubato nulla. Vittoria su Juve NG meritata" 00:00 A tu per tu …con André Geraldes 00:00 Serie A Inter in pressing su Bento. Il tecnico dell'Athletico Paranaense: "Partirà in estate" 00:00 Editoriale Milan: i perché del “no” a Conte (sempre più napoletano…). Juve: l’equivoco da chiarire su Allegri. Atalanta: il simbolo in “cemento armato” della Dea. Inter: il futuro della proprietà. E il piano (con tanto di budget) del Como
Martedì 14 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Villarreal corsaro a Girona: tra Sorloth e Dovbyk alla fine spunta Bertrand Traoré 23:53 Serie A I complimenti di Guardiola? Gasperini: "È un amico, lo ringrazio. L'EL ci ha dato forza" 23:49 Altre Notizie Dal calcio... all'impasto! Nicola Bellomo apre una pizzeria a Bari Vecchia 23:46 Serie C Il Vicenza espugna Taranto. Vecchi predica calma: "Siamo solo a metà del percorso" 23:45 Serie A Ag.Mkhitaryan: "Ha altri due anni di contratto con l'Inter, non pensa certo al ritiro..." 23:42 Calcio estero Tottenham k.o. col City, festeggia anche l'Aston Villa: dopo 41 anni è di nuovo in Champions 23:40 Serie C Taranto, Capuano: "Non è ancora finita. Ce l'andremo a giocare a Vicenza, convinti"