Menù Notizie

Le pagelle del Congo - Bakambu croce e delizia, Assombalonga non c'è

di Luca Chiarini
Risultato finale: Madagascar-Congo 2-2 (6-4 d.c.r.)
Foto
© foto di Federico Gaetano

Ngumbi 5,5 - Può soltanto contemplare la sventola di Amada che si deposita all'incrocio dei pali. un brivido qualche minuto più tardi su un destro velenoso di Carolus: non trattiene il pallone, ma per sua fortuna Andriatsima commette fallo in attacco. Lo stesso Andriatsima lo fredda al settantasettesimo con un colpo di testa in tuffo.

Issama 5,5 - Accompagna di rado lo sviluppo del gioco a destra. Più accordo in difesa, nega il gol a Carolus con una provvidenziale azione di disturbo. Ingenuo il gesto di stizza che al novantasettesimo gli costa il giallo.

Tisserand 5 - Qualche dosaggio rivedibile nell'impostazione da dietro, per il resto riesce a cavarsela in tandem con Mbemba. Fatale l'errore dagli undici metri che, insieme a quello di Bolasie, condanna il Congo all'eliminazione dalla Coppa d'Africa).

Mbemba 6,5 - Scongiura il k.o. al novantesimo con uno stacco imperioso su corner per il due a due del Congo che rimette il verdetto ai supplementari. In generale è spauracchio per la difesa malgascia sui calci da fermo: in precedenza era andato vicino alla marcatura in altre due occasioni. Un neo sulla sua prova: si perde Andriatsima sul due a uno malgascio.

Ngonda 6,5 - Un po' bloccato a sinistra in avvio, poi quando si sbottona è subito letale per il Madagascar. Al ventunesimo scucchiaia in area dopo una discesa delle sue: pallone con il contagiri per Bakambu, che deve soltanto spingere in porta.

Akolo 5,5 - Garantisce una discreta copertura ad Issama, agevolato nei disimpegni in copertura. Non incide in transizione: sovente ai margini, quasi mai nel vivo del gioco. Rientra alla base al settantesimo: lo rileva Bolasie. (Dal 70' Bolasie 5 - Suo l'errore dal dischetto che fa esplodere di gioia il Madagascar. Serata che si augura di archiviare al più presto).

Mulumbu 5,5 - Prova a mettere sostanza a centrocampo, oltre ad una discreta dose di carattere che rientra nei doveri di capitano. Qualche volta però trascende: nel recupero del primo tempo commette un fallo evitabile su Anicet che gli costa il giallo. (Dal 67' Bope 5,5 - Non incide dopo l'ingresso).

Moke 5 - Poche armi in opposizione al palleggio fluido del Madagascar nei primi minuti. Poi il Congo si scioglie, ma lo si vede poco. Sacrificato all'intervallo da Ibengé, che gli preferisce Meschak. (Dal 46' Meschak 6,5 - Buon impatto. Rapidità e imprevedibilità che migliorano la qualità delle transizioni congolesi).

Maghoma 5,5 - A sprazzi esibisce giocate di qualità, come la bella imbucata che manda in porta Bakambu. Nel mezzo si prende però qualche pausa di troppo. Non si stacca mai definitivamente, ma in alcune fasi è troppo defilato dal vivo del gioco.

Assombalonga 4,5 - Quasi un corpo estraneo, specie rispetto alla spalla Bakambu. Non incalza Adrien e nel complesso è sistematicamente inghiottito dal lavoro di Razakanantenaina e Fontaine.

Bakambu 6,5 - Non delude il più atteso nelle fila del Congo. L'avvio è in sordina, assorbito dall'approccio di livello del Madagascar. Ma non spreca il primo pallone utile servitogli da Ngonda: torsione di testa alle spalle di Fontaine che vale l'uno a uno congolese. Nella ripresa, però, spreca un'azione d'oro: a tu per tu con Adrien mastica il sinistro, agevolando la chiusura di Razakanantenaina.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
12:53 Serie A Il comico Max Giusti: "So che a De Laurentiis non fa piacere la parodia, spero si ricreda" 12:49 Serie C Perugia fuori dai playoff, Formisano: "Vittoria amara. Questo aumenta il rammarico" 12:45 Serie ATMW Horvath torna al Torino, sarà controriscattato dal Kecskemet. Poi Europeo e ritiro 12:41 Calcio estero Mourinho, futuro al Besiktas? Il vicepresidente: "Lo incontreremo, questione soldi già risolta" 12:38 Serie A Bologna-Juve, i convocati di Thiago Motta: ritorna Soumaoro, out Zirkzee e Ferguson
12:36 Le Statistiche Il Frosinone in trasferta riesce ad essere peggiore anche della Salernitana 12:34 Serie C Benevento, Auteri: "La squadra sta bene, ora recuperiamo un po' di forze per martedì" 12:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 12:30 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Sono stati fatti degli errori, difficile trovarne i motivi" 12:26 Serie A Cagliari, Ranieri: "Se vogliamo fare gol dobbiamo mettere della polvere buona nei fucili" 12:23 Serie A Boloca: "Contro il Cagliari serve un Sassuolo che gioca con la testa, col cuore e con l'anima" 12:19 Serie A Cagliari, Augello: "Grazie ai tifosi oggi col Sassuolo ci sembrerà di giocare in casa" 12:16 Altre Notizie Juventus, i tifosi accolgono Montero: "In bocca al lupo Pigna" 12:15 Serie A Inter, i retroscena sul mancato accordo tra Zhang e Pimco, con lo zampino di Oaktree 12:12 Serie A Sassuolo, Boloca : "Pochi fatti e tante parole fin qui, oggi contano solo i primi" 12:08 Serie A Cagliari, Augello vuole la salvezza: "Il match point è oggi, non con la Fiorentina" 12:04 Serie A Dalla Sambenedettese alla Juventus: così Montero è tornato in Italia 12:00 Serie A Le pagelle di Gotti: il miracolo lo aveva già fatto. Primo tempo ordinato, cala nella ripresa 11:56 Calcio estero Real Madrid, dopo gli addii di Kroos e Modric tutto su Mac Allister: spunta una clausola 11:52 Serie A Toro e Napoli: se la Fiorentina vince ad Atene, il 9° posto vale l'Europa. La UEFA ha chiarito 11:49 Serie D Il Chievo è tornato, Pellissier: "Riportato quel marchio che a noi è sempre stato caro" 11:47 Le Statistiche Dal trionfo alla burrasca: di tutto e di più per Ballardini a Cagliari 11:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: entra come meglio non potrebbe. Terzo in doppia cifra 11:41 Calcio estero Chelsea, in caso di addio di Pochettino c'è McKenna in pole: ci sono già stati dei contatti 11:37 Serie A Inter, il piano di Oaktree: fiducia in Marotta, Ausilio e Baccin. E 3-5 anni per un acquirente 11:33 Serie A Sassuolo-Cagliari, le formazioni ufficiali: Ballardini conferma il 3-5-2, Ranieri lancia Lapadula 11:30 Serie A Le pagelle di Scamacca: dà il meglio di sé nel secondo tempo. Pronto per Dublino 11:26 Calcio estero Aston Villa, sfida al Tottenham per Gallagher: Duran piace al Chelsea, sarà la carta vincente? 11:23 Serie A Barça e PSG su Kvaratskhelia, il piano di De Laurentiis per tenerlo ancora un po' a Napoli 11:19 Serie C Triestina, Bordin amareggiato: "La squadra ci ha provato fino alla fine. Spiace per il club"