Menù Notizie

Venezia-Cittadella, il giorno prima: domani si decide chi va in A. Le aperture dei quotidiani

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Se da un lato c'è attesa per capire come si evolveranno i playoff di Serie C che decreteranno la quarta promossa, in Serie B c'è attesa anche per la finalissima playoff che domani deciderà quale è la squadra, tra Cittadella e Venezia, che approderà in Serie A dopo Empoli e Salernitana: appuntamento al "Penzo", alle 21:30.
Si parte dall'1-0 in favore dei lagunari centrato nella gara di andata.

Questa l'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Domani Orsato dirige il derby tra il Venezia e il Cittadella". Che spiega: "Derby veneto doc per la Serie A e arbitro veneto più che all’altezza della finale playoff. Sarà Daniele Orsato a dirigere Venezia-Cittadella, che domani sera (ore 21.30) scriverà il nome della terza squadra promossa in A dopo l’1-0 dell’andata in favore della squadra di Zanetti".

Replica il Corriere dello Sport: "Venezia, Orsato per il Cittadella". Sulla gara: "Sarà l’8º derby al Penzo dopo i 2 di C1 e i 5 di B. In questo nuovo millennio ci sono state tre vittorie del Venezia, 3 pari e un solo blitz del Cittadella. Il primo confronto è il 2-2 del 10 settembre 2000, nel primo torneo cadetto del Cittadella. Poi due confronti in C1, entrambi nel 2007, il 2-0 del 18 marzo e l’1-1 del 9 settembre. In questi ultimi 4 tornei di B due sono stati i successi dei lagunari, il 2-1 del 25 marzo 2018 e l’1-0 dello scorso 23 gennaio con il gol decisivo in apertura (3’) da Forte. Il 2 aprile 2019 il derby è terminato 1-1 deciso da Panico al 91’ dopo il vantaggio veneziano di Modolo (61’). L’unico blitz del Cittadella al Penzo è il 2-1 del 26 dicembre 2019".

Chiude poi Tuttosport: "E adesso Venezia prepara la festa. Ma il Cittadella cerca l'impresa come con il Monza". "Il ritorno in massima serie, atteso da 19 anni, appare un obiettivo a portata di mano per il Venezia. Ha tutto dalla sua parte la squadra di Zanetti che dovrebbe fare soltanto harakiri per fallire il traguardo, a un passo dalla gloria. Sarà promozione in casa di vittoria domani sera in casa contro il Cittadella, ma andrà bene pure il pareggio o addirittura una sconfitta, ma soltanto con un gol di scarto (nel caso, non sono previsti supplementari), la stessa differenza ottenuta al “Tombolato” nella gara di andata. Un divario tanto minimo quanto importante per consentire alla città e alla sua tifoseria di respirare, già da alcuni giorni, l’aria di Serie A".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
13:36 Serie A Pogba, Milik, Alex Sandro e forse Rugani: Juventus, così verrà tagliato ancora il monte ingaggi 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Dopo i recenti risultati domani dobbiamo assolutamente vincere" 13:32 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: Odgaard è rientrato in gruppo 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:26 Calcio estero Bayern, Zaragoza dimenticato ma sicuro: "Voglio lottare per un posto, non andrò via"
13:23 Serie A Gabbia: "Villarreal esperienza che mi ha aperto la testa". E racconta il legame col Milan 13:21 Serie ATMW Roma, De Rossi sorride: Lukaku e Smalling in gruppo prima del Leverkusen 13:19 Serie B Cittadella, Gorini: "Como con idee precise e individualità. Dovremo limitarli al meglio" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 34ª giornata: Sassuolo da incubo, c'è anche uno juventino 13:12 Serie ATMW Sarri tra Torino e Premier League: il Newcastle è in pole, pronto un contratto importante 13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo" 13:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Siamo pronti alla sfida. Indisponibili? Mancherà il solo Pecorino" 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli" 12:53 Serie A Lazio, Fabiani: "Sanchez? Non prendiamo ultratrentenni". Poi parla di Mandragora e Gosens 12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate 12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena?