Menù Notizie

Un Frosinone da... campioni del Mondo: da Nesta a Grosso. Le aperture dei quotidiani

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un Frosinone da... campioni del Mondo. Perché la formazione ciociara si sta vestendo di quella magica notte di Berlino 2006, in cui l'Italia vinse il suo quarto mondiale, con Alessandro Nesta e (soprattutto) Fabio Grosso tra i protagonisti: oggi tecnici, i due si sono avvicendati sulla panchina gialloblù. Nesta, come dichiarato da Maurizio Stirpe, "ha pagato la poca disponibilità della squadra", Grosso lo ha succeduto.

Il Corriere dello Sport ha così aperto: "Da Nesta a Grosso: Frosinone d’assalto". Nel dettaglio: "Nella mattina di ieri il Frosinone Calcio ha ufficializzato la notizia che avevamo anticipato già lunedì pomeriggio: il sostituto di Alessandro Nesta sulla panchina dei giallazzurri è Fabio Grosso che ha firmato un contratto fino a giugno 2021 con la clausola di un prolungamento in caso di conquista dei play off. Suo secondo sarà Stefano Morrone, mentre il ruolo di match analyst è stato affidato all’ex canarino Mattia Biso che era stato riportato nel club di Viale Olimpia dal responsabile dell’Area Tecnica Guido Angelozzi all’arrivo di quest’ultimo nella società ciociara. Confermati, invece, sia il preparatore dei portieri di Nesta, Vincenzo Benvenuto, che i due preparatori atletici, Francesco Vaccariello e Gianluca Capogna".

"Ora Grosso è ufficiale: nuovo staff a Frosinone", è invece l'apertura de La Gazzetta dello Sport, che ha poi proseguito: "Tutto confermato: Fabio Grosso è il nuovo allenatore del Frosinone al posto di Alessandro Nesta, esonerato lunedì. L’ufficializzazione è arrivata ieri mattina con una nota della società. Il tecnico ha firmato un contratto fino al 30 giugno e nel pomeriggio ha diretto il primo allenamento alla Città dello Sport di Ferentino".

Molto chiaro Tuttosport: "Frosinone, Grosso ha firmato. Per entrambi è vietato fallire". "[...] Per provare ad inseguire un traguardo tutt’altro che facile è stato chiamato l’eroe azzurro del Mondiale 2006, Fabio Grosso, che a firmato fino a giugno. Particolare non da poco: il Frosinone prima di lui ha contattato diversi allenatori (Ventura su tutti) ma la differenza l’ha fatta la disponibilità a impegnarsi solo per quel che resta della stagione: oltre, per ora, il club ciociaro non vuole impegnarsi. E Grosso, che il Frosinone aveva già cercato due stagioni fa, prima di virare su Nesta, ha dato la sua disponibilità perché sa che, come il Frosinone, non può permettersi ulteriori flop. Finora, la carriera da allenatore dell’uomo che ci fece vincere il 4° Mondiale, è stata avara di soddisfazioni. A parte un Torneo di Viareggio vinto con la Primavera della Juventus nel 2016, poi gli è sempre girata piuttosto male", la chiosa.

Spazio poi alla stampa locale. "Con Grosso per ripartire", così Il Messaggero - ed. Frosinone, che ha poi aggiunto: "Da un campione del mondo all'altro. Il presidente Stirpe e il direttore dell'area tecnica Angelozzi, dunque, hanno scelto il nuovo allenatore che guiderà il Frosinone in queste ultime 8 partite di campionato. Fino al 30 giugno sulla panchina giallazzurra ci sarà Fabio Grosso. E' lui il sostituto di Nesta, esonerato all'indomani della pesante (0-3) sconfitta in casa (la sesta del campionato) contro il Lecce. Toccherà all'ex allenatore del Sion, club svizzero della massima Serie, quindi, traghettare la squadra fino al 7 maggio, ultima giornata della stagione. Senza, però, lasciare nulla di intentato per cercare di rientrare in zona playoff sul filo di lana".

"E' iniziata l'avventura di Fabio Grosso a Frosinone", direttamente sulla prima pagina di Ciociaria Oggi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV?
12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma