Menù Notizie

Serie C, oggi si conoscerà il nuovo presidente: Marani vs Vulpis. Le aperture dei quotidiani

di Tommaso Maschio
Foto

Nella giornata di oggi la Lega Pro conoscerà il suo nuovo presidente. La sfida è fra il vice di Ghirelli Marcel Vulpis, che ha ricoperto la carica dopo le dimissioni del precedente numero uno, e un altro giornalista come Matteo Marani. Il favorito sembra essere quest’ultimo, che avrà Gianfranco Zola come vice presidente, al termine di una contesa elettorale dove non sono mancati gli attacchi e poco si è parlato di programmi.

“Un nuovo presidente in Lega Pro. Partita a due fra Marani e Vulpis”, questo è il titolo della Gazzetta dello Sport in edicola che fa il punto della situazione così: “Duello fra giornalisti oggi nel Salone d’Onore del Coni per la presidenza della Lega Pro. La partita è fra Matteo Marani e Marcel Vulpis, che fra l’altro è stato il reggente in questi (quasi) due mesi dopo le dimissioni di Francesco Ghirelli per la bocciatura del suo piano di riforma del format della Serie C. Al primo scrutinio bisognerà conquistare 30 dei 59 voti in palio (la Juve Next Gen non vota in quanto già rappresentata a livello di Serie A). È un’elezione che avrà anche un peso politico: la Lega Pro rappresenta il 17% del corpo elettorale che elegge il presidente federale”.

“Marani e Vulpis, un duello fino all’ultimo voto” è invece il taglio del Corriere dello Sport che poi continua: “Come in ogni corsa a due c'è un favorito e un altro che insegue. E la presidenza della Lega Pro non fa eccezione: Matteo Marani è in fuga all'ultimo km, mentre Marcel Vulpis tenta la rimonta in extremis. I due candidati (entrambi giornalisti) hanno promesso unità e pace, ma soprattutto una maggiore sostenibilità. Per entrambi, i diritti tv e la valorizzazione del prodotto Serie C sono fondamentali.  A sostegno di Marani ci sono già 17 club (il massimo consentito dalle norme, anche se ufficiosamente pare siano il doppio) oltre al nome di un big del nostro calcio, Gianfranco Zola. L'ex fantasista di Napoli, Parma, Chelsea e Cagliari si candida al ruolo di vicepresidente per rilanciare i settori giovanili. Vulpis ha scelto come vicepresidenti (in caso di elezione) il manager Francesco Zicchieri e Alberto De Nigro, che fa parte del collegio dei revisori dei conti del Coni”.

Infine Tuttosport che titola: “Marani-Vulpis, sfida per la C. Questa mattina 59 club al voto per scegliere il presidente della Lega Pro che prenderà il posto di Ghirelli”. Poi all’interno dell’articolo il punto della situazione: “Marcel Vulpis e Matteo Marani sono i due candidati alla guida della terza serie professionistica che, da sola, vale quanto Serie A e Serie B messe insieme nei pesi elettorali, il 17%. Tutt’altro che un dettaglio negli politici della FIGC e, infatti, nelle ultime settimane si sono srotolati i consueti scenari di alleanze e contrasti, battaglie sotterranee e voltafaccia, indiscrezioni e smentite. - si legge ancora sottolineando che Marani resta favorito, ma Vulpis tenta la rimonta – Marani è partito con 17 club a sostegno e una dote informale di una quartantina di club sui 59 che voteranno. A far vacillare le certezze di una contesa segnata a suo favore l’intervento di Lotito, espressione di una politica che non ritiene la figura di Marani allineata alle posizioni del governo”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto"