Menù Notizie

Roma-Mourinho, è finita. Il Corriere dello Sport: "Litigio in mattinata, il retroscena"

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Tra la Roma e José Mourinho è finita e, stando a quanto scrive il Corriere dello Sport, è finita nel peggiore dei modi. Il quotidiano svela qualche retroscena della burrascosa mattinata che ha portato alla separazione tra il portoghese e i giallorossi, scelta arrivata su spinta di Ryan Friedkin e condivisa dal papà Ryan, il 'tagliatore di teste' che ha comunicato a Mou in mattinata l'esonero.

La lite a Trigoria e le ragioni dell'addio
La sconfitta di San Siro contro il Milan, unita all'eliminazione in Coppa Italia per mano della Lazio, sono state le ultime gocce a far traboccare il vaso. Ieri mattina, al momento dell'arrivo di Mou a Trigoria, il portoghese è stato convocato negli uffici presidenziali attraverso un messaggio, e ha ricevuto la notizia. Da tempo i rapporti con i Friedkin erano logori, già dall'estate, dopo la sconfitta in finale di Europa League e diverse dichiarazioni di Mou che non erano andate giù alla presidenza. Ricevuta la comunicazione, il portoghese ha sbottato, rinfacciando ai Friedkin le diverse promesse non mantenute, prendendo molto male la notizia, inaspettata. Poi il saluto ai giocatori e la fuga da Trigoria, senza guardarsi indietro.

Mai pensato al rinnovo: Friedkin ha già sondato il mercato
Come detto, la separazione tra le parti era già stata formalmente digerita dalla proprietà, che il quotidiano racconta come non abbia mai pensato di rinnovare il contratto in scadenza di Mourinho, nonostante i messaggi del tecnico. Ryan Friedkin ha già iniziato a sondare il mercato, analizzando diversi profili, da Thiago Motta a Xabi Alonso, e già in settembre era stato sul punto di licenziare Mou. Dopo il 4-1 contro il Genoa la Roma ha vissuto un terremoto, contenuto solo da Tiago Pinto che ha convinto Friedkin a non esonerare il tecnico, che ha poi assestato la situazione con due successi in fila, fino alla rottura definitiva dell'ultimo periodo.

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
08:08 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Champions in banca, città in festa: i rossoblù nell'élite europea" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, la salvezza passa da Reggio. Potrebbe bastare battere il Sassuolo" 08:00 Serie A Fiorentina, un'altra notte da aggredire per Nzola. Sogna il sorpasso a un Belotti acciaccato 07:58 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli in caduta libera: tutti sul mercato. Panchina, assalto a Conte" 07:53 Rassegna stampa Roma ko a Bergamo, l'ed. romana de La Repubblica: "Troppo stanchi, la Champions è lontana"
07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Roma, stop alla rincorsa Champions: troppa distanza con l'Atalanta" 07:43 Rassegna stampa L'Atalanta batte la Roma e vola, L'Eco di Bergamo sintetizza: "Champions vicina" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La Lazio vince per gli eroi del 1974, l'anniversario del primo tricolore" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre con la vittoria del Genoa sul Sassuolo: "La rimonta mette nei guai Ballardini" 07:30 Serie A Il Milan ha chiuso ieri la sua stagione. Ma il lavoro duro è appena iniziato 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Juventus, pari con la Salernitana ma Champions matematica" 07:23 Rassegna stampa Napoli e Milan su Conte, Il Mattino titola: "Sfida tra azzurri e rossoneri per l'ex Tottenham" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "A un mese dall'Europeo l'Italia non è sicura del vestito che indosserà" 07:17 Altre Notizie Cagliari, Sanna duro: "Perso lo spirito ribelle e che non si arrende mai" 07:15 Serie A Salernitana, scatto d'orgoglio allo Stadium. Iervolino prosegue il silenzio stampa 07:13 Rassegna stampa La prima pagina di Tuttosport: "Juve, Dea gratias. Penoso 1-1, ma è Champions" 07:11 Altre Notizie La Juventus ringrazia l'Atalanta: è matematicamente in Champions! 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre: "Fino alla fine. Grande festa Juve: è in Champions con il Bologna" 07:07 Altre Notizie Francobollo e foglietto per ricordare lo scudetto Lazio 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Juve, Champions e a capo" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 13 maggio 07:00 Accadde Oggi... 13 maggio 1979, il Milan pareggia 1-1 a Roma con la Lazio. È l'ultima in carriera di Rivera 06:45 Serie A Una brutta Juve pareggia con la Salernitana, ma si qualifica in Champions 06:30 Serie A Il mister e il capitano: Genoa, in settimana possono arrivare i rinnovi di Gilardino e Badelj 06:15 Serie A Atalanta-Roma 2-1, le pagelle: Carnesecchi piazza la parata vincente. Male Mancini 06:12 Serie A Juventus-Salernitana 1-1, le pagelle: Allegri regala (più di) un tempo, Pierozzi fa festa 06:09 Serie A Hellas Verona-Torino 1-2, le pagelle: contro Savva e Pellegri non basta Swiderski 06:06 Serie A Genoa-Sassuolo 2-1, le pagelle: Gilardino incarta Ballardini, stagione maledetta per Kumbulla 06:03 Serie A Lazio-Empoli 2-0, le pagelle: Immobile sbatte su Ismajli, Mandas il migliore in campo 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Lecce-Udinese e Fiorentina-Monza