Menù Notizie

Roma Femminile, in Champions il Barca passa di misura: ma è notte magica. Le aperture

di Claudia Marrone
Foto

Una notte sicuramente magica quella che ha vissuto la Roma Femminile, che per la prima volta ha disputato un match all'Olimpico: nella prestigiosa cornice dell'impianto capitolino, infatti, alla presenza di circa 40mila persone, si è giocata la sfida di Women's Champions League contro il Barcellona, passato di misura (0-1). Tutto si deciderà nella sfida del Camp Nou.

"In 40 mila per le ragazze: vince il Barça, ma è tutto aperto", così La Gazzetta dello Sport, che aggiunge poi: "Finisce 1-0 per il Barcellona l’andata dei quarti della Women’s Champions League contro una Roma solida e convincente, soprattutto nella ripresa, capace di onorare al meglio una serata storica, per la squadra di Spugna e per tutto il nostro calcio femminile. All’Olimpico, dove le giallorosse giocavano per la prima volta, erano presenti 39.454 persone, record di sempre per una partita femminile in Italia, più dei 39.027 di Juve-Fiorentina del 2018/19".

Prosegue il Corriere dello Sport: "Barça stellare, Roma da applausi: ko, ma non crolla". Nel dettaglio: "Si può perdere ma in fondo essere felici lo stesso? La risposta è sì. Perché il Barcellona avrà anche battuto la Roma nell’andata dei quarti di finale di Women’s Champions League (1-0 il finale), ma la nottata dell’Olimpico, impreziosita dalla presenza di quasi 40.000 tifosi, è una sorta di bandierina piantata sulla luna".

Fa eco Tuttosport: "Alla Roma gli applausi. Al Barcellona la vittoria". "La prima volta all’Olimpico per la Roma Femminile resterà comunque nella storia. Fosse solo per il contesto, quarti di finale di Champions League nell’anno del debutto e spalti gremiti. L’1-0 per il Barcellona complica, però, una qualificazione che resta aperta e che si giocherà tra sette giorni in Spagna, ma il pubblico è stato comunque quello delle grande occasioni con 39.454, rendendo la gara di ieri quella con più spettatori paganti nella storia del calcio femminile italiano, superando anche il record della Juventus Women allo Stadium".

Il Corriere della Sera-Roma, dopo la prima pagina ("Roma femminile in Champions ko col Barcellona"), scrive così: "La Roma femminile sfiora l’impresa in Champions: ko di misura col Barcellona". Sul match: "Non sono bastati un Olimpico di fuoco (40mila spettatori, record italiano per un gara di calcio femminile) e le parate di Ceasar ad evitare il ko per 1-0 contro il Barcellona nell’andata dei quarti di finale di Women’s Champions League [...] Mercoledì 29 la sfida di ritorno in Spagna, al Camp Nou: per passare servirà la grande impresa".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli"
00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati" 23:30 Serie A Borussia Dortmund, Terzic: "Felice di poter restituire qualcosa ai tifosi, cresciuti in ogni gara" 23:26 Serie A Borussia Dortmund, Reus: "Dopo più di 10 anni, sono di nuovo in finale: indescrivibile" 23:23 Serie A Skriniar out, Goncalo Ramos dal 1'. Sabatini: "Discutibili le scelte di Luis Enrique" 23:20 Serie C Picerno, Greco: "Bravi a punire il Crotone negli spazi. Longo? Un mister che tutti vorrebbero" 23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni" 23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno"