Menù Notizie

Milutinovic alla Gazzetta: "Io giro il mondo e il mondo gira, Usa '94 grande esperienza"

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Alberto Fornasari

Cinque Mondiali con cinque nazionali diverse, poi altre tre rappresentative. Questo è Bora Molitunovic, intervistato da La Gazzetta dello Sport. Ecco alcuni passaggi.

Il primo Mondiale. Il migliore?
"Non lo so. È stato bello perché siamo andati ai quarti e al sesto posto senza mai perdere. Poi con la Costa Rica in Italia nel 1990".

Le notti magiche. Anche per voi, no?
"Oh, sì. Pensa che la federazione non teneva dinero per pagarmi l’ingaggio. Io dico: vamos, poi parleremo di soldi. Qualche giornale scrive che sono un “pagliaccio” perché lascio fuori qualche giocatore importante. Giochiamo a Genova contro la Scozia e vinciamo. Poi andiamo a Torino contro il Brasile. El Brasil, amigo. E non abbiamo le maglie di riserva. Allora chiamo Luca Montezemolo che chiama Boniperti e Giampiero, amigo por siempre, mi manda 44 maglie bianconere. Bene, così sembriamo la Giuve e i tifosi ci aiutano. Perdiamo solo uno a zero. Quando torniamo a casa, i giornali scrivono che sono un eroe. Il pagliaccio Bora diventa un mago. Io giro il mondo e il mondo gira".

Mago anche con la Nigeria, nel ’98 in Francia…
"Vinciamo il girone battendo Bulgaria e Spagna. La Nigeria era una seleccion di fantastici pazzi. Che giocatori, che uomini. Meraviglioso".

Un salto indietro. Usa ‘94. Bora c.t degli Stati Uniti. Come era nata l’idea?
"Ricordo che Henry Kissinger voleva Beckenbauer, ma lui disse di no. Allora Kissinger gli chiese un consiglio e il mio amigo Franz fece il mio nome. E io dissi: sul serio? Estados Unidos? Vamos. E sono andato in un Paese dove non esisteva un campionato. Ho costruito la nazionale-club. Nel 1991 abbiamo vinto il titolo Concacaf. Nel 1992 conquistato il quadrangolare con Italia, Portogallo e Irlanda. Usa ‘94 è stata una esperienza bellissima. Qualificazione agli ottavi, poi battuti dal Brasile campione contro l’Italia ai rigori".

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
20:08 Serie A Casini: "Lega Serie A contraria all'agenzia governativa. La norma verrà cambiata" 20:04 Serie B Catanzaro-Sampdoria, i convocati di Vivarini: out Fulignati, tornano Brighenti e Sounas 20:00 Serie ATMW News Fiorentina, la gioia della finale. Inter, i piani per il futuro 19:56 Calcio estero Olympiacos-Aston Villa, le formazioni ufficiali: la Fiorentina attende il suo avversario 19:53 Serie A Bayer Leverkusen-Roma, le formazioni ufficiali: Dybala out, c'è Azmoun con Lukaku
19:49 Serie B Lecco-Modena, i convocati Malgrati: assenti Lamanna, Beretta e Listkowski 19:49 Serie A Atalanta-Marsiglia, le formazioni ufficiali: Lookman-Scamacca dal 1', Koopmeiners a centrocampo 19:45 Serie A Ds Bayer Leverkusen: "Di sicuro stasera la Roma non perderà tempo come un anno fa" 19:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller al vetriolo: "Giocare col Real Madrid è sempre molto strano" 19:38 Serie ATMW Landucci: "La mia mezza papera in finale con la Juventus mi viene sempre ricordata" 19:34 Serie B Cremonese-Cittadella, i convocati di Stroppa: torna Lochoshvili, out Pickel e Collocolo 19:30 Serie A Gravina e l'agenzia governativa: "Condividiamo l'obiettivo, ma non lo strumento" 19:28 Serie B Como-Cosenza, i convocati di Viali: assenti Venturi e Calò oltre a Martino 19:26 Calcio estero Kroos spaventa il Real: il centrocampista in campo da solo a guardare il "Bernabeu" vuoto 19:23 Serie A Fiorentina-Italiano, quale futuro? Se vince la Conference scatta l'opzione fino al 2025 19:19 Serie B Spezia, oltre un centinaio di tifosi caricano la squadra in vista della sfida salvezza 19:15 Serie ATMW Aspettando Motta, il piano di Saputo: prima la Champions, poi i rinnovi di Sartori e Di Vaio 19:11 Calcio estero Belgio, Blessin vince la Coppa e festeggia in tribuna con la moglie: era stata colpita da un ictus 19:08 Serie A 777 Partners, allo Standard c'è agitazione. Leki: "Nessuno sa quando ci pagheranno" 19:06 Serie B Bari-Brescia, i convocati di Giampaolo: recuperati Di Cesare e Maita. Out Edjouma e Diaw 19:04 Serie B Ag. Pohjanpalo: "Si sente pronto per il salto. Ma ora vuole la promozione col Venezia" 19:00 Serie A Concluso l'incontro tra Abodi e i vertici del mondo del calcio: il decreto verrà riscritto 18:56 Calcio estero Blessin batte Van Bommel 1-0: il Saint-Gilloise vince la Coppa del Belgio contro l'Anversa 18:53 Serie A Cherubini in scadenza con la Roma, ci pensano tre squadre di Serie A. C'è la Juventus 18:51 Serie B Como-Cosenza, i convocati di Roberts: out solo il lungodegente Kone 18:48 Serie D Livorno, nel mirino il Dg Giovannini. Che piace a chi potrebbe rilevare il club amaranto 18:45 Serie A 200 volte Patric con la Lazio: "Trasformati i fischi in applausi, ma sono anche stato male" 18:41 Calcio estero Davies su un futuro al Real Madrid: "Il mio agente sta trattando il rinnovo con il Bayern Monaco" 18:40 Serie B Ascoli, Carrera: "Consapevoli dell'importanza della gara, dobbiamo pensare a vincere" 18:38 Serie A Club Brugge, capitan Vanaken frena le polemiche dopo la Fiorentina: "Il rigore ci può stare"