Menù Notizie

Lega Pro, cambia la divisione geografica dei gironi: si torna a nord, centro e sud. Le aperture

di Claudia Marrone
Foto

Playoff ancora da terminare e promozioni dalla D da decidere (eccezion fatta per quelle già note di Trento e Monterosi), ma la Lega Pro ha già gettato le basi per il futuro campionato, il 2021-2022 che vedrà una sorta di nuova geografia per i gironi: si torna infatti alla divisione nord, centro e sud, che rimpiazza quella degli ultimi anni che vedeva un criterio di divisione con nord-est, nord-ovest e sud.

"Nel 2021-22 i tre gironi con il taglio orizzontale", così, questa mattina, La Gazzetta dello Sport, che aggiunge: "Il Direttivo della Lega Pro ha deciso che la prossima stagione i tre gironi saranno divisi in orizzontale: nulla cambia per il C, ma A e B non saranno più disegnati con un taglio verticale".

Fa eco il Corriere dello Sport: "Nord, Centro e Sud. La Serie C sceglie per risparmiare". Nel dettaglio: "I tre gironi del prossimo campionato di Serie C nasceranno seguendo il criterio orizzontale attraverso le direttrici nord, centro, sud. Lo ha stabilito ieri il Consiglio Direttivo della Lega Pro per contenere i costi dei club in organico: la linea individuata dall'apposita commissione consentirà di ridurre le spese che sarebbero state superiori con la suddivisione verticale o per sorteggio integrale dei gironi. «Il percorso intrapreso dalle società - dice il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli - ha permesso di trovare una soluzione pienamente condivisa, democratica e responsabile. La sostenibilità del sistema ha guidato ogni valutazione»".

"Composizione dei gironi 2021-22. Approvato il criterio orizzontale", questo, infine, Tuttosport. "La formazione dei gironi del campionato di Serie C per la stagione 2021-22 avverrà secondo composizione orizzontale nord/centro/sud. Lo ha stabilito ieri il Consiglio Direttivo della Lega Pro. Decisione votata all’unanimità, per la necessità di contenere i costi, dopo una stagione piegata dal Coronavirus, agevolando gli spostamenti delle società, riducendo il più possibile le distanze per le trasferte. Scelta presa dopo un importante lavoro avviato a febbraio dalla Commissione per la composizione dei giorni che, avvalendosi del supporto di CINECA, ha fornito una base scientifica con dati e proiezioni rispetto a tutte le ipotesi al vaglio. Questo dopo una sostanziale equiparazione tra i costi di trasferta dei 59 club della stagione 2020-21 sulla base della configurazione attuale e quelli sulla base della configurazione orizzontale, le analisi hanno evidenziato un aumento di circa il 20% dei costi prendendo in considerazione la suddivisione dei gironi sulla base della direttrice verticale", la chiosa.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro
14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo"