Menù Notizie

La corsa verso la promozione in A: ai playoff spicca il Veneto. Due semifinaliste su quattro

di Claudia Marrone
Foto

Quattro squadre per un solo posto, quello che condurrà alla Serie A: dopo Empoli e Salernitana che hanno centrato la promozione diretta, infatti, i playoff - che hanno preso il via giovedì - diranno chi sarà la terza squadra a fare il grande salto.
Quattro semifinaliste, con il Veneto che primeggia, visto che la metà delle squadre sono appunto... venete. Cittadella e Venezia daranno battaglia a Monza e Lecce, e ospiteranno per altro la gara di andata, in programma lunedì.

Così, in merito, ha aperto La Gazzetta dello Sport: "Il Veneto si scalda. Venezia e Cittadella al top, vanno già oltre i playoff". Nel dettaglio "Il Veneto prepara l’assalto alla Serie A. Il turno preliminare dei playoff ha lanciato in orbita Venezia (quinto) e Cittadella (sesto), che lunedì giocano l’andata della semifinale. Ancora in casa: ci sono il Lecce per Paolo Zanetti e il Monza per Roberto Venturato. Roba tosta per tutti".

Fa più o meno eco il Corriere dello Sport. Ecco la nota sul Cittadella: "Venturato: Il Cittadella ha mostrato cosa può fare". E aggiunge: "E se stavolta emergesse l'esperienza? Vai a saperlo, in un Cittadella che ha sempre avuto nei playoff un tallone d'Achille. Nel senso di non riuscire mai a vincerli, fermandosi pure a un passo dal traguardo due anni fa. Sono cinque stagioni di fila che Roberto Venturato si iscrive alla corsa per la Serie A: ci sarà un motivo, se si riempie di credibilità questo Cittadella. Un'isola felice del calcio, tanto da non avere mai esonerato un allenatore. Un'epopea tira l'altra: dopo Foscarini, ecco un nuovo capitolo della realtà granata".
Spazio al Venezia, "«Dove non basta la tecnica il Venezia ci mette il cuore»": "Inarrestabile, il Venezia che sforna gol con facilità disarmante. E non lascia nulla al caso, compresa la capacità di far brillare giocatori che avranno un avvenire in A. Per esempio, in copertina è finito ancora Maleh, la mezzala già promessa alla Fiorentina per la prossima stagione. «Nelle sei partite in cui è mancato, non abbiamo mai vinto», ricorda Paolo Zanetti che ha con sé le chiavi del successo. Pensare che un anno fa il Venezia non voleva liberare un Dionisi già in parola con l'Empoli. Si può dire che abbiano guadagnato in due. Anzi, in tre", la chiosa.

Sempre sulla formazione lagunare, ecco Tuttosport: "Maleh eroe di Venezia. «Ora sotto con il Lecce»". Sul percorso degli arancioneroverdi: "La paura di non farcela spazzata via da un secondo tempo supplementare superlativo, in cui è maturata la rimonta. La capacità di non farsi prendere dall’emozione, di rimanere lucidi, concentrati sull’obiettivo da perseguire, ha aiutato il Venezia a uscire fuori dal tunnel nel quale Mogos, con quel calcio di rigore nel primo overtime, l’aveva infilato. Ora i lagunari si godono la qualificazione alla semifinale playoff, traguardo raggiunto nella stagione 2017-2018. Tre anni fa la spuntò il Palermo, poi beffato in finale dal Frosinone, ora tocca al Lecce testare le ambizioni di Paolo Zanetti e dei suoi uomini, che sperano in un epilogo diverso".
"Venturato giura: «Il mio Cittadella sa farsi valere»", questa la nota al Cittadella: "Prima del Brescia, Roberto Venturato aveva dichiarato di puntare alla Serie A. Obiettivo più vicino dopo l’1-0 di giovedì sera: «In ogni caso possiamo dire la nostra», ha spiegato poi, proiettandosi al doppio confronto con il Monza. La corazzata del campionato, costruita a suon di milioni e con un doppio mercato faraonico, sfiderà il Cittadella dei miracoli, capace ogni stagione di andare oltre le aspettative e i suoi limiti, grazie all’operato di una dirigenza che mastica e capisce di calcio e un allenatore calato perfettamente in una realtà da prendere come esempio. Il primo passo è stato compiuto, riscrivere la storia ripetendo la cavalcata di due stagioni fa è l’obiettivo di Venturato".

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 20 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Milan-Inter a Roma-Bologna: le ultime di formazione sulla 33^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Due calci di rigore fanno sognare il Cagliari. Una Juve cinica si conquista il 2-2 00:49 I fatti del giorno Luis Alberto trascina la Lazio: vittoria di misura sul Genoa ed Europa più vicina
00:46 A tu per tu …con Gianluca Berti 00:45 I fatti del giorno Il recupero di Udine fa litigare Roma e Lega Serie A. E slittano anticipi e posticipi 00:42 I fatti del giorno Champions con 5 o 6 italiane, ma in Europa il prossimo anno possono essere 10. Ecco come 00:38 I fatti del giorno La delusione europea si prende il Milan. E il futuro di Pioli non è mai stato così incerto 00:34 I fatti del giorno Serie B, Parma e Palermo non si fanno male. Tonfo Reggiana: fischiata e contestata 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Frena la Juve, Lazio ok a Genova. Giuntoli: "Il futuro con Allegri" 00:26 Calcio estero Guardiola: "Non piangiamoci addosso post Real". Poi spiega i cambi di De Bruyne e Haaland 00:23 Serie A Slovacchia, De Matteis: "Calzona non dorme la notte per i risultati del Napoli" 00:19 Calcio femminile Oggi le semifinali d'andata di WCL: il Barça sfida il Chelsea, derby francese per il Lione 00:17 Serie A La Coppa Italia per riscattarsi dal 2-2 di Cagliari? Allegri: "Nessun riscatto, c'è da andare in finale" 00:15 Serie A I cori del pubblico del Genoa per Gilardino: "Mi hanno fatto piacere ed emozionare" 00:11 Calcio estero Pochettino: "Manchester City stanco e ferito, ma resta una delle migliori squadre del mondo" 00:08 Serie A Juventus, quarto gol su punizione diretta per Vlahovic: nessuno come lui in Europa 00:07 Calcio esteroUfficiale Da Torreira a Muslera fino ad Ayhan, il Galatasaray annuncia il rinnovo di 5 giocatori 00:04 Serie B Reggiana sconfitta e contestata. Nesta e i giocatori sotto la Curva per chiedere scusa 00:00 Editoriale Cosa deve fare Gasperini per meritarsi una big d'Europa? Tutti i nomi sul mercato di quest'estate 00:00 Accadde Oggi... 20 aprile 2010, l'Inter di Mourinho si vendica su Ibrahimovic. Balotelli butta a terra la maglia
Venerdì 19 Aprile 2024
23:59 Serie A Luis Alberto in campo dopo le recenti dichiarazioni, Tudor: "Scelgo chi ho a disposizione" 23:56 Calcio estero Primeira Liga, l'Arouca riacciuffa il Rio Ave in trasferta: 1-1. La classifica aggiornata 23:55 Serie AVideo Luis Alberto fa felice Tudor, Genoa-Lazio finisce 0-1: gol e highlights 23:55 Serie B Palermo, Lucioni: "Guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Di Mariano? Infortunio 23:53 Serie A Juventus, Danilo: "Fallo di Mina? Se non ci fischiano un rigore così cosa posso dire?" 23:53 Serie A Il Milan Primavera fa la storia. Vergine: "Con Moncada e D'Ottavio stiamo tracciando un modello" 23:49 Serie C Pro Vercelli, Dossena: "Mai parlato di arbitraggi. Non vogliamo trovare alibi" 23:47 Serie B Di Chiara: "Ci teniamo il punto. Tifo Palermo, ma quando chiama il Parma è difficile dire no"