Menù Notizie

Ipotesi retrocessione per la Juve? Tuttosport: "Oggi se ne parla a sproposito"

di Luca Chiarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Lo staff di Giuseppe Chinè, procuratore capo della FIGC, sta esaminando in questi giorni le carte che sono arrivate alla Procura della Repubblica di Torino relative alla "inchiesta Prisma", per valutare se vi siano possibilità di procedere ai deferimenti. La prima contestazione dei magistrati - scrive Tuttosport - riguarda l'errata contabilizzazione delle plusvalenze, ma la Juventus, al pari di altri club, è già stato prosciolta in sede di giustizia sportiva. La seconda contestazione riguarda la mancata contabilizzazione degli emolumenti dilazionati dei calciatori e l’esistenza di scritture private non depositate in Lega come previsto dal codice di giustizia sportiva - l’articolo di riferimento è il 31, che riguarda le violazioni in materia gestionale ed economica. Le sanzioni, in questo caso, vanno dalla multa fino ai punti di penalizzazione, e prevedono l'inibizione per i dirigenti.

Il quotidiano chiarisce però un punto cruciale della questione: "Le multe potrebbero essere molto pesanti, pari anche a 5 volte il valore delle somme non corrisposte (solo per le operazione con i procuratori la contestazione arriva a 8 milioni...) ma in tal caso sarebbero incompatibili con le penalità di punti perché la pena non può mai essere sproporzionata. O l’una (la multa) o l’altra (le penalità) se pesanti, entrambi se più leggere". Chi parla in questi giorni di retrocessione, a detta del quotidiano, lo fa "molto a sproposito o, se vogliamo essere gentili, come ipotesi 'di scuola'. Infatti, solo se venisse provata la falsificazione dei documenti contabili al fine di ottenere l’iscrizione al campionato si arriverebbe alla pena massima che comporta l’esclusione dal torneo o la retrocessione".

Altre notizie
Sabato 4 Febbraio 2023
19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Sampdoria: Stankovic col neoacquisto Gunter in difesa 19:43 Serie A Sassuolo-Atalanta, le formazioni ufficiali: Bajrami parte dalla panchina, c'è Ederson 19:41 Calcio estero Turchia, i risultati di oggi: Borini-gol, ok il Karagumruk. Besiktas ko a sorpresa 19:38 Serie A Zaffaroni presenta Duda: "Giocatore che tratta bene la palla, sarà un'arma importante" 19:36 Calcio estero Crystal Palace, Vieira: "Conversazione con l'arbitro? Non voglio essere multato o sospeso"
19:34 Serie B Serie C, i risultati del Girone B: Melchiorri stende la Reggiana, il Cesena ne approfitta. Gubbio ok 19:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Lazio: Ngonge si candida a una maglia da titolare 19:26 Calcio estero Union Berlino, la Premier tornerà a bussare per Becker: West Ham e Everton alla finestra 19:23 Serie A Come evitare Supercoppa-bis? Pioli: "Abbastanza facile, a Riyad 3 gol su palla inattiva" 19:20 Serie B Como, Longo: "La squadra ha risposto colpo su colpo. Classifica? Va vissuta con timore" 19:19 Serie B SPAL, Nainggolan e un esordio quasi perfetto: gol e assist. Ma non basta per far punti 19:18 Serie B Frosinone, Grosso: "Vittoria importante, fin qui campionato strepitoso" 19:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Milan: Dzeko in pole su Lukaku, occasione per Vranckx 19:11 Serie A Napoli, Spalletti: "È una difficoltà dover tenere fuori calciatori come Raspadori" 19:08 Serie A Zaffaroni sul nuovo acquisto Gaich: "Più dinamico di Djuric, sta bene e ha entusiasmo" 19:05 Serie B PSG-Tolosa 2-1, le pagelle: Hakimi e Messi trascinano i parigini, Donnarumma da rivedere 19:04 Serie A Pioli cita un suo ex professore: "Diceva sempre che non esistono scorciatoie per fare fatica" 19:03 Calcio estero Man United, Ten Hag: "Arbitraggio incoerente, Var intervenuto solo per l'espulsione di Casemiro" 19:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Bologna: Thiago Motta costretto a ridisegnare la difesa 19:00 Serie B Como, Longo: "La classifica adesso fa paura, serve coraggio" 18:59 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Troppo passivi nella disposizione in campo, gol evitabili" 18:58 Serie B Serie B, la classifica aggiornata: Frosinone a +11 in attesa di Genoa e Reggina 18:56 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non so nulla sul futuro di Kroos. Penso a quel che mi dà in campo" 18:55 Calcio estero Ligue 1, 22ª giornata: il Paris Saint-Germain la ribalta col Tolosa grazie a un gran gol di Messi 18:53 Serie A Lasagna e Verdi rimasti al Verona, Zaffaroni: "Condotta ineccepibile, sono parte del gruppo" 18:51 Serie A Roma, Ibanez al 45': "L'atteggiamento è giusto. Ora dobbiamo continuare ad aggredire alti" 18:50 Serie A Domani Spezia-Napoli, i convocati di Gotti: prima chiamata per Shomurodov 18:49 Serie A La Roma parte col turbo grazie ai calci d'angolo: Ibanez-Abraham, al 45' è 2-0 con l'Empoli 18:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Udinese: Juric ritrova Djidji, Linetty al posto di Ilic 18:41 Serie A Amoruso: "Juve, o ti ricompatti o va tutto a rotoli. Il paragone con la Reggina? Situazione diversa"