Menù Notizie

Ipotesi retrocessione per la Juve? Tuttosport: "Oggi se ne parla a sproposito"

di Luca Chiarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Lo staff di Giuseppe Chinè, procuratore capo della FIGC, sta esaminando in questi giorni le carte che sono arrivate alla Procura della Repubblica di Torino relative alla "inchiesta Prisma", per valutare se vi siano possibilità di procedere ai deferimenti. La prima contestazione dei magistrati - scrive Tuttosport - riguarda l'errata contabilizzazione delle plusvalenze, ma la Juventus, al pari di altri club, è già stato prosciolta in sede di giustizia sportiva. La seconda contestazione riguarda la mancata contabilizzazione degli emolumenti dilazionati dei calciatori e l’esistenza di scritture private non depositate in Lega come previsto dal codice di giustizia sportiva - l’articolo di riferimento è il 31, che riguarda le violazioni in materia gestionale ed economica. Le sanzioni, in questo caso, vanno dalla multa fino ai punti di penalizzazione, e prevedono l'inibizione per i dirigenti.

Il quotidiano chiarisce però un punto cruciale della questione: "Le multe potrebbero essere molto pesanti, pari anche a 5 volte il valore delle somme non corrisposte (solo per le operazione con i procuratori la contestazione arriva a 8 milioni...) ma in tal caso sarebbero incompatibili con le penalità di punti perché la pena non può mai essere sproporzionata. O l’una (la multa) o l’altra (le penalità) se pesanti, entrambi se più leggere". Chi parla in questi giorni di retrocessione, a detta del quotidiano, lo fa "molto a sproposito o, se vogliamo essere gentili, come ipotesi 'di scuola'. Infatti, solo se venisse provata la falsificazione dei documenti contabili al fine di ottenere l’iscrizione al campionato si arriverebbe alla pena massima che comporta l’esclusione dal torneo o la retrocessione".

Altre notizie
Mercoledì 24 Aprile 2024
10:45 Serie A Milan, prosegue il casting allenatore: spunta il nome del ct Domenico Tedesco 10:41 Calcio estero Gol annullato in River-Boca, polemica in Argentina: "Come ha fatto il VAR senza gli strumenti?" 10:38 Serie A Le pagelle di Castellanos - E' apparso lo spirito del bomber che tutti avevano invocato 10:34 Serie C Alessandria, possibile un'ulteriore penalità. Ma il club valuta la possibilità del ricorso 10:30 Serie ATMW Il tifoso Attilio Fontana: "Milan? Io Conte non me lo auguro, a me piace molto De Zerbi"
10:26 Serie A Mourinho: "In estate ho rifiutato nazionale portoghese e club sauditi pur di restare alla Roma" 10:23 Serie A Le pagelle di Alex Sandro - Fuori dal progetto ma gioca. Ganasce montate sull'1-0 10:19 Serie B Longo: "Cremo fuori da lotta per la promozione diretta. Il Como sta meglio del Parma" 10:17 Serie A Monza, caso politico per parole vicesindaco? "Berlusconi? Non so se verrà intitolato stadio" 10:15 Serie A Lazio, Tudor archivia la Coppa Italia: "Il futuro è solo sabato, contro il Verona" 10:11 Serie A Le pagelle di Luis Alberto - Vuole andare via ma di questa Lazio è cuore e testa 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, modulo e probabile formazione dell'Udinese di Cannavaro 10:07 Le Statistiche Frosinone versione Stars and Stripes nell’ultima vittoria sulla Salernitana 10:04 Serie CTMW Spolli sul momento del Catania: "Non programmare porta a sbagliare due volte" 10:00 Serie A La rivincita di Calhanoglu: "Non posso dimenticare quello che mi hanno fatto i tifosi milanisti" 09:56 Calcio estero Atletico Madrid, de Paul si accontenta: "Buona stagione, ora ci manca solo la Champions" 09:53 Serie A Le pagelle di McKennie - Fa sempre la cosa sbagliata. E fa infuriare Allegri 09:49 Serie B I bergamaschi della Metalcoat interessati all'acquisto dell'Ascoli: contatti già avviati 09:45 Serie A Inter, Gudmundsson o Zirkzee: il colpo estivo sarà in attacco. Ecco chi lo finanzierà 09:41 Calcio femminile Guardiola e l'offerta a Bonmati: "Se sarò presidente del Barça ti prenderò come ds" 09:38 Serie AVideo "Felici per la finale ma dobbiamo migliorare". Rivedi Perin dopo Lazio-Juventus 2-1 09:34 Serie A Tevez, malore e accertamenti in ospedale: l'Apache ricoverato a Buenos Aires 09:30 Serie A Castellanos, i due gol non bastano: "Ma siamo orgogliosi. E sento la fiducia di Tudor" 09:30 La Giovane Italia Inzaghi colpito da Mancuso: il talento nerazzurro si allena con la Prima Squadra 09:26 Calcio estero Mbappé sarà il '9' del Real Madrid: "Con la Scarpa d'Oro più facile vincere anche il Pallone d'Oro" 09:25 Le Statistiche Ioannou ha pareggiato i conti fra Sampdoria e Como 09:23 Serie A Napoli, un mese alla rivoluzione: i tre nomi caldi per la panchina, poi restyling all'organico 09:19 Serie C Quando le disgrazie chiamano disgrazie. Alessandria e Brindisi penalizzate anche in D 09:15 Serie A Milan, dalle cessioni il tesoretto per il mercato? Fissato il prezzo (a nove cifre) di due big 09:12 Calcio estero Oltre un miliardo di spesa e l'Europa (ancora) lontana: altra umiliazione per il Chelsea