Menù Notizie

Inter, scudetto mai stato in discussione: anche i numeri danno ragione ai nerazzurri

di Niccolò Righi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Per la prima volta nella storia della Serie A un derby ha assegnato aritmeticamente uno scudetto. Una statistica non banale per Simone Inzaghi, scrive La Gazzetta dello Sport, che dopo tre anni sulla panchina e la conquista di due Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane riesce a far suo anche il titolo di campione d’Italia, diventando il dodicesimo allenatore nella storia dell’Inter a cucirsi lo scudetto sul petto. Un campionato conquistato senza mai aver avuto rivali e suggellato, si legge sul giornale, anche dai numeri.

L’Inter, scrive infatti la rosea, ha il miglior attacco (79 gol) e la miglior difesa (18 subiti) del torneo. Sommer ha già raggiunto le 17 clean sheet di Julio Cesar e Handanovic e ora può mettere nel mirino i record di porte inviolate di Reina (18) e Frey (19). Lautaro è il capocannoniere della Serie A, avendo realizzato finora 23 gol di cui 14 in trasferta. Ai suoi gol vanno aggiunti anche i 12 di Thuram e gli 11 di Calhanoglu: era dal 2004/05 che i nerazzurri non riuscivano a mandare tre giocatori in doppia cifra. Il francese, soprattutto, ha avuto un impatto devastante e ai 12 centri vanno aggiunti anche 7 assist. Numeri che in passato soltanto Eto’o aveva avuto al debutto.

Tanti i meriti, infine, anche del centrocampo: Mkhitaryan è stato quasi sempre presente, Frattesi ha realizzato tre gol oltre il 90’ (due dei quali sono valsi tre punti) e Calhanoglu ha trasformato 10 rigori. Il turco ha eguagliato Perisic tra i centrocampisti capaci di fare 11 reti in campionato e ha raggiunto il secondo posto nella classifica dei centrocampisti goleador nella storia dell’Inter, alle spalle di Matthäus, che nella stagione 1990-91 ne fece 16.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori"
20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata