Menù Notizie

Il Chievo non si arrende e vuole l'accesso agli atti. Oltre alla Serie B. Le aperture

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico Gaetano

La battaglia del ChievoVerona non si arresta, perché i clivensi, esclusi al momento dalla Serie B, vogliono ribaltare tutti i verdetti possibili e assicurarsi la partecipazione al prossimo campionato. Patron Luca Campedelli ha annunciato battaglia contro FIGC e CONI, ed è questo ciò di cui quest'oggi si è occupata la stampa.

"Il Chievo chiede accesso agli atti", così il Corriere dello Sport, che aggiunge: "La Serie B resta alle prese col rebus Chievo, aspettando il verdetto del Tar del Lazio annunciato per lunedì prossimo, tutti col fiato sospeso. Un ulteriore slittamento dei tempi, dopo il terremoto delle iscrizioni, con il Cosenza che a sua volta attende di sapere ufficialmente dove dovrà giocare nella imminente prossima stagione agonistica, non avendo tuttavia nessuna intenzione, a questo punto, di rinunciare alla Serie B. Esattamente come il Chievo che non si rassegna all’esclusione e si prepara a un’ulteriore battaglia, con il presidente Campedelli ostinatissimo a non voler chiudere in malo modo la favola Chievo che ha a lungo permesso agli orgogliosi veneti di veleggiare in Serie A".

"Chievo, ora è guerra contro FIGC e Covisoc" è invece l'apertura di Tuttosport. Che aggiunge: "Gesto eclatante del Chievo - escluso dalla B ma non ancora formalmente sostituito dal Cosenza - che sollecita la Covisoc, la commissione che da l’ok alle iscrizioni, per avere accesso agli atti di tutte le iscrizioni delle società di A, B e C degli ultimi due anni, in modo da dimostrare che le irregolarità che hanno portato all’esclusione del club veronese sarebbero in realtà diffuse, ma in precedenza sono state valutate diversamente. E’ il gesto di una società con le spalle al muro ma che non vuole arrendersi e che va fino in fondo alla guerra. In attesa di poterla fare al Tar: oggi il Chievo dovrebbe ricevere le motivazioni che hanno portato il Collegio di Garanzia del Coni a confermare l’esclusione dalla B. Una volta avute, partirà il ricorso".

Sulla stampa locale, così il Corriere di Verona: "Chievo, si va allo scontro totale con la Figc". "Aggrappato al Tar per non sparire dal calcio professionistico, il Chievo va a una sorta di scontro totale con la Figc. Da Verona, ieri, è partita una richiesta alla Covisoc che, spulciando gli archivi, non sembrerebbe avere precedenti: trattasi della domanda di accesso agli atti di tutte le società professionistiche degli ultimi due anni. Una richiesta fatta pervenire all’organismo di vigilanza che dice «sì» o «no» alle domande d’iscrizione ai campionati passando poi la palla al Consiglio Figc. Parliamo della stessa Covisoc che venti giorni fa ha inaugurato le bocciature alla richiesta d’iscrizione del Chievo per la prossima serie B culminate, nell’ultimo grado sportivo, col diniego del Collegio di Garanzia Coni. Cosa voglia ottenere il Chievo da questa mossa, in attesa del Tar dove a valere saranno le leggi dello Stato e non più le norme federali, pare evidente: mettere pressione su Covisoc e Figc passando la lente d’ingrandimento sulle ammissioni ai campionati professionistici degli ultimi 24 mesi", la chiosa.
Chiude L'Arena, "Il Chievo va al contrattacco. E chiede l’accesso agli atti", che spiega: "Il Chievo ha chiesto alla Covisoc l’accesso agli atti di tutte le società professionistiche degli ultimi due anni.
Poco incidente ai fini del ricorso al Tar, ma un modo per capire direttamente se per tutti sono stati usati gli stessi parametri ed identica fermezza. E se magari qualcuno, pur in una condizione analoga a quella del Chievo, ha ricevuto comunque le licenze nazionali.
Vigile la società, l’unica a pagare dazio sul terreno per tutti fertile e battutissimo delle plusvalenze gonfiate incastrate ovunque e anche facilmente leggibili ad occhio nudo".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione"
14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale