Menù Notizie

Il Chievo ci prova, ma il Venezia non molla e centra la semifinale playoff per la A: le aperture

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il Chievo ci prova e battaglia fino ai supplementari, ma poi soccombe a un Venezia forse non brillante ma grintoso: e la semifinale playoff - contro il Lecce - va ai lagunari, che possono continuare a cullare il sogno Serie A.

Esordisce così, sulla gara, La Gazzetta dello Sport: "Rimontona Venezia, il Chievo crolla. Adesso sfida al Lecce". Nel dettaglio: "Una fantastica battaglia sotto la pioggia lancia il Venezia in semifinale. Una notte epica, una sfida tiratissima, con l’avversario del Lecce che è cambiato quattro volte. L’ha spuntata la squadra di Zanetti, ma il Chievo è uscito a testa alta, dopo essere andato in vantaggio due volte grazie ad altrettanti rigori sacrosanti concessi dall’ottimo Sozza. Questo Venezia però è in condizioni splendide e nel secondo tempo supplementare ha avuto la forza per ribaltarla segnando due gol e sbagliando un rigore, scatenandosi in meritati festeggiamenti. Brevi, comunque: lunedì al Penzo arriva la squadra di Corini e sarà ancora battaglia".

"Battaglia a Venezia: Zanetti piega Aglietti e trova il Lecce", così, invece il Corriere dello Sport, che aggiunge: "Ci vogliono i supplementari, per mandare avanti il Venezia alle semifinali playoff. Aglietti, specialista vero, chiude la sua stagione con inchino e applausi, dopo una gara spettacolare del suo Chievo, che non molla. Ma Zanetti la vince senza accontentarsi, non sbaglia una mossa e, nel finale, chiude ogni discussione. Partita non per deboli di cuore, al “Penzo”, già dai primi minuti".

Sulla stampa nazionale chiude Tuttosport: "Il derby sorride al Venezia. Ma che maratona col Chievo". "La semifinale con il Lecce è del Venezia che se l’è guadagnata al termine di una maratona durissima, segnando due gol quando sembrava non avere più scampo. Prima Maleh con un sinistro da centroarea, poi Johnsen in contropiede per l’esultanza dei lagunari che hanno anche sbagliato un rigore con Forte sul 3-2 e prima ancora hanno sofferto e rischiato tanto contro un Chievo solido, a un passo dal colpaccio. C’è stato di tutto nei 120 minuti: tre rigori (due trasformati), Var e cambi illuminati. Mai una pausa", la chiosa.

Spazio alla stampa locale, con Il Gazzettino - ed. Venezia e Mestre che titola: "Venezia, il sogno continua". Nel dettaglio: "Nemmeno due rigori spengono la voglia di Serie A di un Venezia da battaglia e che non muore mai. Gli arancioneroverdi rimontano due volte il Chievo e, grazie all'autogol di Bertagnoli, al 2-2 di Maleh al 107', al 3-2 di Johnsen al 116', staccano il pass per la semifinale playoff contro il Lecce (lunedì in casa alle ore 20:45 e giovedì in Puglia alle 18:30) che nell'altra sfida vedrà il Cittadella sfidare il Monza".
Così, poi, il Corriere del Veneto - ed. Venezia e Mestre, "Avanti il Venezia", che aggiunge "Finisce con l’apoteosi arancioneroverde il derby playoff della serie B, quando il Chievo sembrava ormai ad un passo a tagliare il traguardo della semifinale con il Lecce. Una partita combattuta fino alla fine, vivace e giocata a ritmi inglesi con capovolgimenti di fronte continui, divertente e mai monotona fin dall’inizio".

Chiude L'Arena: "Venezia amarissima. Un grande Chievo abbandona i playoff". Sul match: "• Al 121’ il coraggio si scioglie nelle lacrime, diluite dai
goccioloni di pioggia. E le grandi speranze assumono le crudeli parvenze del sogno infranto mentre l’urlo collettivo del Venezia di Paolo Zanetti diventa la spolverata di sale sulla ferita che ancora sgorga sangue.
Il Chievo saluta i playoff, rimanda le ambizioni di risalita, si scontra con una realtà davvero difficile da digerire dopo 120 minuti di straordinaria battaglia. Quella che lo aveva visto a lungo prevalere, in due fasi differenti del confronto, fino a cullare la legittima aspirazione di vedersela la settimana prossima anche con il Lecce".

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
10:19 Serie B Serie B, dalla promozione in Serie A alla salvezza: tre volate lunghe quaranta giorni 10:17 Altre Notizie Oggi la riunione del Consiglio Federale: gli argomenti dell’ordine del giorno 10:15 Altre Notizie "Il realista visionario". Ecco il nuovo libro di Arrigo Sacchi con la prefazione di Pep Guardiola 10:15 Serie A Sabato Allegri fa 500 in A: il tecnico della Juventus è l'undicesimo per panchine 10:11 Calcio estero Manchester City, Guardiola ossessionato da Guimaraes. Ma il Newcastle spara altissimo
10:10 Fantacalcio Fantacalcio - Milan: chi schierare in questo finale di stagione 10:08 Serie A Lazio, Tudor riporta l'entusiasmo: dai 30mila spettatori dell'ultima di Sarri, ai 55mila di lunedì 10:04 Serie C Serie C, 34ª giornata: programma del turno. Padova-Mantova, lo scontro a distanza 10:00 Serie A 2027 anno cruciale per l'Inter. Ecco perché Inzaghi rinnoverà fino al 2026 con opzione 09:56 Calcio estero Morata fischiato al Bernabeu, Parejo: "In Spagna si tiene più al club che alla nazionale" 09:53 Serie A Kovacevic: "Vlahovic sta diventando un campione, alla Juve situazione perfetta per crescere" 09:49 Calcio femminile W Champions League, oggi gli altri due quarti: Barça e PSG coi favori del pronostico 09:45 Serie A Tudor ritrova Guendouzi dopo le scintille di Marsiglia: obiettivo comune risollevare la Lazio 09:43 Serie ATMW Moggi: “Sarri doveva stare zitto. La Fiorentina non lo vuole, Gila in pole per il futuro” 09:41 Calcio estero Barcellona, il casting per il dopo-Xavi prosegue: da Luis Enrique a Flick, gli aggiornamenti 09:38 Serie A Monza, dalla stella Mota Carvalho al diamante Carboni: l'Europa passa dalla trequarti 09:36 Le Statistiche Torino, difesa di ferro ma attacco… Monza e quello zero in Piemonte 09:34 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Parma? La sconfitta fu salutare. Ci diede consapevolezza" 09:30 La Giovane Italia Chiarodia-Manè incantano in Nazionale: la nostra coppia difensiva potrebbe arrivare... dalla Bundesliga! 09:27 Calcio estero Barcellona, non solo l'Arabia Saudita su Lewandowski: è un'idea dell'Atletico Madrid 09:23 Serie A Frosinone, a Genova per frenare la caduta: cosa è successo alla squadra di Di Francesco? 09:19 Serie C Padova, attenzione. La promozione in Serie B del Mantova... è nelle tue mani 09:15 Serie A Torino, doppia panchina per Vanja con la Serbia. Riparte la caccia al record granata 09:12 Calcio estero Chelsea, l'infermeria più cara al mondo: super acquisti quasi sempre fermi ai box 09:08 Serie A Kamada, due mesi per giocarsi le sue carte (e il futuro) con Tudor 09:04 Serie B La parabola di Menez a Bari: da colpo estivo alla risoluzione. Fra tanti infortuni e pochi sprazzi 09:00 Accadde Oggi... 28 marzo 1993, Francesco Totti esordisce in Serie A. Grazie a Vujadin Boskov 09:00 Serie A Sassuolo mai così male dal 2013/2014 ma con Ballardini sono già cambiate tante cose 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Yamal ed Endrick infiammeranno la Liga, Kroos rinnova col Real 08:57 Editoriale Chi guarda al futuro? Chi è che acquista i giovani?