Menù Notizie

Garlando alla Gazzetta sull'Italia: "Ok gruppo e principi, dubbi su difesa e regia"

di Paolo Lora Lamia
Foto

Nel suo consueto fondo su La Gazzetta dello Sport, il giornalista Luigi Garlando ha parlato dell'Italia di Spalletti partendo dagli aspetti positivi come il gruppo: "Si sta formando bene. Per coltivarlo nella lunga finestra novembre-marzo, il c.t. ha chiesto di poter restare connesso ai suoi ragazzi. È un cammino obbligato. Siamo inferiori tecnicamente a troppe nazionali. Dobbiamo compensare con il cuore e la sinergia, come è accaduto spesso nella nostra storia: il silenzio stampa dell’82, il post-Calciopoli del 2006, la pastasciutta di Bonucci e Chiellini nel ’21".

Sui principi di gioco: "Tenere la palla tra i piedi e correre in avanti è il modo migliore per sentirsi forti. Lo ha fatto anche ieri, anche a rischio di pagare contro un’Inghilterra troppo forte. Empatia, principi di gioco e giovani, promessa di futuro: è la parte in attivo del primo bilancio di Spalletti. La risposta di Udogie è stata ottima, presto potrebbe toccare a Kayode. La speranza è che da novembre, con la qualificazione in tasca, possano cominciare gli esperimenti della generazione Casadei".

Chiusura sugli aspetti da migliorare: "La richiesta di aggressività senza palla espone spesso la difesa a ripartenze in campo aperto. Un rischio calcolato che, senza Bonucci e Chiellini, a Wembley abbiamo pagato caro. Spalletti dovrà rimediare educando la squadra a una maggior compattezza, recuperando centrali preziosi come Buongiorno e pregando che ne sboccino di nuovi. Anche il post-Jorginho è stato sofferto. Locatelli ha fatto bene a Bari, ma contro Malta. La scelta di due interni da incursione limita il soccorso al perno centrale in costruzione. Prossimo tagliando il 21 novembre, il giorno dopo Ucraina-Italia. Quel giorno saremo iscritti a Germania ’24 oppure in viaggio verso un nuovo spareggio da Maalox".

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
14:26 Serie A Gol e spettacolo fra Torino e Lazio: 5 marcatori diversi, vincono i biancocelesti 3-2 14:23 Serie A Di Natale: "Conoscendo i Pozzo, per l'Udinese l'obiettivo sono i 40 punti. Poi si vedrà" 14:21 Nato Oggi... Giuliano Giuliani, il Campione dimenticato dal Calcio 14:19 Serie B Salernitana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Martuscello sceglie Wlodarczyk in attacco 14:15 Calcio estero Lipsia travolgente, Rose chiama la Juve: "Quattro gol importanti, fiducia per la Champions"
14:12 Serie A Hellas Verona-Como, le formazioni ufficiali: Zanetti ritrova Suslov, Fabregas conferma tutti 14:08 Serie A Roma-Venezia, le formazioni ufficiali: Dybala a riposo, c'è Soulé in coppia con Dovbyk 14:04 Serie B Modena-Sampdoria, formazioni ufficiali: Sottil schiera Coda e Tutino dal primo minuto 14:03 Altre Notizie Riparte la corsa dell'Inter, anche se il gioco ancora non è fluido 14:00 Serie A Vasquez: "L'Empoli mi mette in vetrina per i grandi club. D'Aversa? Molto diretto, ti aiuta" 13:57 Serie A Il Torino la riapre contro la Lazio: Che Adams fa tre in campionato, è 1-2 al 67' 13:56 Calcio estero Ipswich-Aston Villa, le formazioni ufficiali: Emery fa a meno di Duran, Digne intoccabile 13:53 Serie A Konsel: "A Roma ho trovato una seconda casa. Venezia bella, ma non è lo stesso" 13:50 Serie A Raddoppio Lazio con Boulaye Dia: biancocelesti avanti 2-0 sul Torino dopo un'ora di gioco 13:49 Serie B Spezia, Bandinelli: "Siamo un gruppo unito e difficile da affrontare per chiunque" 13:45 Serie ATMW Atalanta, mercoledì c'è lo Shakhtar: da valutare Hien e Brescianini 13:42 Calcio estero Man United senza Leny Yoro. Ten Hag aggiorna: "Riabilitazione sta andando, lo aspetto presto" 13:39 Serie A Il Genoa accontenta Gilardino: arriva il colpo a costo zero, nei prossimi giorni firma Candreva 13:35 Altre Notizie Fiorentina, proiettata ieri la prima del documentario 'Quarto tempo'. Il racconto 13:32 Serie A Lazio, Romagnoli al 45': "Nella ripresa con lo stesso pressing del primo tempo" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Guardiola pensa a Ricci per sostituire Rodri. Lazio avanti a Torino 13:26 Serie A Bayer Leverkusen-Milan affidata a una squadra arbitrale quasi tutta svizzera. Dirige Scharer 13:23 Serie A Inter-Stella Rossa, arbitrerà il tedesco Zwayer: Kempter e Dietz completano la terna 13:20 Altre Notizie Shock a Cagliari, trovato morto stamani l'ex centrocampista Andrea Capone 13:16 Serie A Lazio avanti 1-0 sul Torino al 45': Tavares domina a sinistra, segna Guendouzi 13:12 Calcio estero Celta-Girona, le formazioni ufficiali: Michel conta sull'esperienza di Blind, fuori Van de Beek 13:08 Serie A Juventus, Thiago Motta verso il Lipsia: "Tutti devono tirare fuori qualcosa in più per competere" 13:04 Podcast TMWPodcast TMW Solet all'Udinese, il futuro è oggi: chi è il francese preso per gennaio 13:00 Serie A Le pagelle di Bijol: l'Inter lo segue con interesse, non un gran biglietto da visita 12:59 Serie ALive TMW Pecchia: "L'infortunio di Circati ci ha toccati. Cagliari? Avversario esperto e fisico"