Menù Notizie

Garlando alla Gazzetta: "L'Italia di Spalletti parte da un incubo: vogliamole bene"

di Paolo Lora Lamia
Foto

Nel suo consueto fondo su La Gazzetta dello Sport, il giornalista Luigi Garlando ha parlato dell'imminente esordio sulla panchina azzurra di Luciano Spalletti: "Dal 24 marzo 2022 la parola non evoca più soltanto una miscela di frutta, ma anche la nazionale che ci ha sbattuti fuori dagli spareggi mondiali. Oggi l’Italia sbarca in Macedonia, Trajkovski ci aspetta ancora. A guidare gli azzurri giù dalla scaletta dell’aereo ci sarà Luciano Spalletti, il nuovo c.t., che ha quattro giorni di lavoro alle spalle e due partite delicate davanti: domani con la Macedonia e martedì a San Siro contro l’Ucraina. Due partite da vincere assolutamente, dopo la sconfitta di Napoli con l’Inghilterra andata in fuga, per non temere l’incubo di altri spareggi. In coda alla stagione, c’è un Europeo che, da campioni in carica, non possiamo disertare".

Prosegue Garlando: "Un’Italia solida, votata al sacrificio e alla sostanza. Spalletti l’ha svezzata con passione per quattro giorni, girando con i suoi foglietti in mano, su un campo dipinto con segni strani, come la faccia di un Apache sul piede di guerra. Sparite le lunette delle aree e il cerchio di centrocampo. È il primo messaggio del c.t.: «Ragazzi, qui cambia tutto». Il secondo lo ha spedito con la giacca a vento abbottonata fino al collo nei 35° di Firenze: «Ragazzi, qui c’è da sudare». La sensazione è che Spalletti, in poche sedute, abbia già sedotto la truppa, per la passione con cui ha aggredito l’incarico, ma anche per la competenza e l’abilità didattica con cui ha educato subito aggressione e costruzione, radici del bel calcio che ha coltivato ovunque".

In chiusura: "Quella di Roberto Mancini ci ha divertito, ci ha consolato nei giorni brutti del Covid, ci ha fatto cantare sui balconi, ci ha fatto vincere e godere. Le saremo grati in eterno. Ora cerchiamo un’altra Italia da amare. Questa che inizia domani il suo cammino merita un affetto particolare, perché è stata scaricata senza scrupoli in una notte d’estate, come un cane in autostrada. Luciano Spalletti, uomo di campagna, l’ha rimessa in piedi. Vogliamole bene, anche se non sarà subito bellissima".

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
17:26 Altre Notizie Stellone: "Secondo me sia Vlahovic che Lukaku andranno in doppia cifra" 17:23 Serie A Genoa, Gilardino: "Malinovskyi? Spero di vederlo al 100% e che possa determinare" 17:19 Serie B La pazza idea di Guarascio: "Sto pensando a una Champions League di Serie B" 17:15 Serie A Lazio all'esame Fiorentina. Baroni: "Per me è una partita speciale a prescindere" 17:12 Altre Notizie Santacroce: "Yildiz? Se l'avessi dovuto marcare mi sarei informato prima di affrontarlo"
17:08 Serie A Kean: "Alla Fiorentina anche per l'ambizione di Palladino. Mi piace questo progetto" 17:06 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Gatti recuperato. Nella Lazio tocca a Noslin dal 1' 17:04 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 17:04 Altre Notizie Via al "VAR Message" per gli arbitri dalla 5^ giornata. La nota della Lega Serie A 17:03 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco verso il recupero. Fonseca conferma 11/11 17:02 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 17:01 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 17:00 Serie A Venezia, Di Francesco in conferenza: "Scontro diretto? Bisogna capire il Genoa che obiettivi ha..." 17:00 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson 16:59 Probabili formazioni Lecce-Parma, le probabili formazioni: Gotti pronto a lanciare Rebic al fianco di Krstovic 16:58 Probabili formazioni Juventus-Napoli, le probabili formazioni: Thuram potrebbe affiancare Locatelli 16:57 Probabili formazioni Venezia-Genoa, le probabili formazioni: Vitinha insidia uno fra Ekuban e Pinamonti 16:56 Probabili formazioni Hellas Verona-Torino, le probabili formazioni: Sanabria supera Adams, sarà titolare 16:56 Calcio femminile Un lampo di Novellino lancia il Napoli Femminile: Sassuolo sconfitto per 1-0 16:55 Probabili formazioni Cagliari-Empoli, le probabili formazioni: Gaetano dal 1' alle spalle di Luvumbo-Piccoli 16:53 Serie A Genoa, è l'ora di Vitinha? Gilardino: "Ha entusiasmo e desiderio di continuare il suo percorso" 16:49 Serie B Reggiana-Salernitana, i convocati di Viali: ai box Sampirisi e Lucchesi 16:45 Serie A Out Castellanos nella Lazio. Baroni: "Nulla di importante, ma non voglio rischiare" 16:42 Altre Notizie La proposta di Platini: "Nel calcio di oggi per liberare spazi bisognerebbe giocare in 10" 16:41 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Ho la sensazione che stiamo crescendo giorno dopo giorno" 16:38 Serie A Napoli, Manna: "Ho visto la Juve in Champions. Per noi è complicato guardare il torneo..." 16:34 Serie C Mancato pagamento di emolumenti ai tesserati: deferito il Taranto. E anche Giove 16:30 Serie A Di Francesco sull'esonero di De Rossi: "Lo chiamerò, quello che devo dire lo dirò a lui" 16:26 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, serve cambiare. Fonseca non ha in pugno nulla" 16:23 Serie A Gilardino fa il punto prima di Venezia-Genoa: "Out Messias e Miretti, ok Bani e Zanoli"