Menù Notizie

Fiorentina, Repubblica: "Stop del Mic alla copertura del parterre del nuovo Franchi"

di Ludovico Mauro
Foto
© foto di Federico De Luca

No alla copertura del parterre di tribuna centrale dello stadio Franchi. Come riportato dall'edizione odierna di Repubblica, è questo quanto emerge dal parere della Sovrintendenza speciale del Mic sulla ristrutturazione dello stadio della Fiorentina. Una copertura, quella della pensilina progettata da Pierluigi Nervi, che così come previsto dall’ammodernamento non va bene. Perché quell’elemento specifico, come spiegato nei mesi scorsi, "non dovrà avere alcuna modifica sostanziale, né tanto meno essere coperta da struttura mobile/retrattile". Il progetto originario ideato da Arup prevedeva la realizzazione di un’estensione retraibile che fosse un prolungamento della copertura già esistente della Tribuna. Ma questa modifica, secondo il parere del Mic, avrebbe impattato in maniera negativa sul vincolo paesaggistico. Dal Comune rassicurano che tutti i tecnici sono al lavoro per trovare una soluzione alternativa che possa prendere piede anche in corso d’opera, come raccontato da Giacomo Parenti, direttore generale del comune di Firenze, proprio a Radio FirenzeViola. E che questa indicazione non avrà alcun impatto sulle tempistiche di inizio lavori (previsti a fine 2023).

Arup sta studiando soluzioni che possano essere condivise. Il Franchi attuale è scoperto per l’ 80% del totale dei posti a sedere. Col nuovo progetto viene assicurata una copertura per gli spettatori quasi completa. Eccezion fatta, appunto, per quella zona in tribuna. Il tavolo tecnico tra Fiorentina e Comune è aperto ormai da tempo e prossimamente andrà in scena un incontro tra il sindaco Nardella e il presidente viola Commisso. Un incontro ancora non ufficialmente fissato ma che presto troverà una data certa nelle agende di Comune e Fiorentina. Nel frattempo Arup proseguirà nella ricerca di una soluzione per il parterre, con l’obiettivo di completare il progetto secondo le indicazioni della Sovrintendenza.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana
19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare"