Benitez: "L'Inter tra le grandi d'Europa. La Juve non può limitarsi al ruolo di comparsa"

Ai taccuini de La Gazzetta dello Sport il tecnico di lungo corso Rafael Benitez ha parlato delle squadre italiane impegnate in Champions League: “Impressionato dall’Inter che va considerata tra le Grandi. Una sola sconfitta e anche un solo gol subito, una padronanza delle situazioni e una forza mentale che è racchiusa anche nel 3-0 al Monaco: impossibile non pensare che possa essere ritenuta tra le favorite. Lautaro? Gli attaccanti come lui non spariscono mai, se non per ricaricarsi, e la tripletta conferma semplicemente quello che sapevamo: siamo al cospetto di un attaccante enorme che in una squadra così autorevole, sa sempre come esaltarsi. Barella poi è uno dei migliori centrocampisti; Thuram arricchisce le soluzioni offensive; Dimarco è scatenato”.
Dell’Atalanta che pensa?
“Poteva entrare tra le primo otto, sarebbe stata la sorpresa in assoluto, ma il nono posto è un risulta- to straordinario, ribadisce la bravura di Gasperini e della società, premia il loro lavoro che brilla con il 2-2 di Barcellona, in condizioni rese ancora più difficili dall’infortunio di Lookman”
Male il Milan e la Juventus.
“C’erano stati segnali in precedenza, penso alle polemiche tra i rossoneri e alla difficoltà di vincere dei bianconeri: questi risultati non favoriscono le analisi, serve in entrambi gli ambienti la necessaria lucidità per capire cosa stia frenando i rispettivi progetti. I bianconeri hanno un ritardo clamoroso dal Napoli ma è a sono punti dalla Lazio e se la qualificazione sicura in Champions, con il quarto posto, può essere un obiettivo - ma minimo - allora non deve avvertire lo stress. Ma alla Juventus non si addice il ruolo di comparsa, non può permetterselo né per quello che racconta la Storia e né per la qualità dell’organico”.
