Menù Notizie

Barillà su La Stampa: "Juve, capolavoro vecchio stile. Più forti con l'autofinanziamento"

di Alessio Del Lungo
Foto

Antonio Barillà sulle colonne de La Stampa ha analizzato il calciomercato di gennaio della Juventus. Questi alcuni estratti di ciò che ha scritto: "Autofinanziamento. Era regola, alla Juve. Fuoriclasse sacrificati per ricostruire [...] o buoni calciatori collocati sul mercato come salvadanaio per operazioni prestigiose. Negli ultimi anni, è andata diversamente. [...] Finché questa sessione [...] diventa anche lezione di strategia economica attraverso un incastro perfetto di entrate e uscite. Rodrigo Bentancur è una plusvalenza purissima: arrivò a costo zero [...] dal Boca Juniors [...].

È vero che in nome dell'accordo, il club argentino otterrà il 30% dei 19 milioni più 6 di bonus versati dal Tottenham, ma il gruzzolo resta cospicuo. Kulusevski, stessa destinazione, va in prestito ma le clausole promettono un riscatto obbligatorio: tetto d'incasso 45 milioni, la Juve ne aveva spesi 35 (più 9) e [...] lo svedese non s'è certo valorizzato. Il ricavo massimo totale è di 70 milioni, cui vanno sommati i 10 annui lordi d'ingaggio risparmiati: autofinanziamento vecchio stile che tramuta l'affarone Vlahovic in tollerabilissima spesa. E senza traumi tecnici [...]. Non è finita: Zakaria e Gatti completano il capolavoro. Lo svizzero [...] arriva per 3,5 milioni più 3,5 di bonus [...]; Gatti è uno dei migliori giovani italiani: crescerà in provincia e sarà arruolato a giugno. Tempestività e lungimiranza, altre regole antiche: il futuro bianconero affonda radici nella tradizione".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana
19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare"