Menù Notizie

Ambrosini sul derby di Torino: "Uomini decisivi? Punto su Cambiaso e Buongiorno"

di Paolo Lora Lamia
Foto

Massimo Ambrosini, ex centrocampista e ora commentatore tecnico, ha parlato del derby di Torino in programma sabato alle 18.00 in un'intervista concessa a La Stampa.

Sabato commenterà il derby per Dazn. Che partita si aspetta?
"Molto aggressiva. Il Toro lo farà a prescindere, mentre la Juve, alla luce della sofferta vittoria sulla Fiorentina, non può permettersi un atteggiamento passivo. I bianconeri devono fare un altro tipo di partita".

I suoi uomini derby?
"Esco dai soliti nomi e dico Cambiaso. È un calciatore che può dare una chiave diversa e in una partita di duelli, i giocatori intelligenti possono fare la differenza. Nel Toro, invece, penso a Buongiorno: il derby per lui è qualcosa di speciale e dovrà fermare Vlahovic, ovvero il pericolo pubblico numero uno".

Un pregio e un difetto del Toro di Juric?
"Parto dal difetto: per la proposta di gioco che fa, arriva a tirare troppo poco. Vuole provare a giocare, ma ha difettato nel tradurre le situazioni in occasioni o gol. Il pregio è che il Toro è coerente nell'interpretare le partite: che siano grandi o piccole, non cambia l'idea in campo".

La Juve di Allegri, invece?
"Non ha il coraggio e la voglia per provare a dominare la partita e non subirla. Però nella prima parte di stagione ha mostrato una concentrazione elevatissima e un’esaltazione nelle difficoltà: dovrebbe ripartire da qui".

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Gasperini - Cerca lo Scamacca che non c'è e l'approccio della sua Atalanta delude 10:27 Calcio estero Impresa dell'Hunedoara, club di Liga II: vince la Coppa di Romania ed è ai preliminari di EL 10:23 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Orgoglioso di me e della squadra. C'è ancora tanto da giocarci..." 10:19 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Mai avuto la sensazione di poter perdere il campionato" 10:15 Serie A Le pagelle di Allegri - La sua Juve è più debole della Dea, ma vince la Coppa. Buona l'ultima?
10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco ora vuole confermare Tuchel: il nodo è la durata del contratto 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, i centrocampisti peggiori nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Con Vanoli verso Torino anche le prime piste di mercato: Tessmann e Dembele dal Venezia 10:04 Serie C Foggia, club verso il duo De Finis-Salandra: due i nodi decisivi da sciogliere 10:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic - La notte perfetta: gol decisivo, gol in offside e gli manca un rigore 09:56 Calcio estero Ten Hag: "Il Man United vuole tenere B. Fernandes. Il mio futuro? Risposta troppo lunga" 09:53 Serie A Juventus, ora può partire il mercato: Calafiori finanziato dalla cessione di Huijsen 09:49 Serie B La paura della C riconcilia Bari con la squadra: stasera almeno in 30mila al San Nicola 09:45 Serie A Si rafforza la candidatura di Vanoli per il Torino. Ecco come il tecnico si libera dal Venezia 09:42 Calcio estero Il Chelsea ora va, Pochettino: "Ho parlato di pazienza, ma in un grande club sembra una scusa" 09:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Infortunio De Roon situazione negativa. E Kolasinac non è ancora pronto" 09:34 Serie B Ascoli, convalidati i fermi per i quattro tifosi protagonisti degli scontri di venerdì 09:30 Serie A Bremer: "Abbiamo lottato, abbiamo sofferto, abbiamo vinto, insieme! Ora possiamo dirlo..." 09:30 La Giovane Italia Tongya premiato come miglior giocatore a Cipro. Presto un ritorno in Italia? 09:27 Calcio estero MLS, senza Messi solo 0-0 per l'Inter Miami. Manca Bernardeschi, il Toronto perde 09:23 Serie A Vlahovic una notte da Ibra. Juve, manca anche un rigore. Allegri ora avrà più forza nel trattare la sua eventuale uscita. Dea, una gara tutta cuore e orgoglio. Ma è pesata l’assenza di Scamacca 09:19 Serie CTMW Radio Fietta ricorda Gatti alla Pro Patria: "Aveva una mentalità diversa dagli altri" 09:15 Serie A Chiesa si sbilancia sul rinnovo: "Il mio pensiero è quello di rimanere in questa grande società" 09:11 Serie A Locatelli: "Il mio primo trofeo con la maglia che ho sempre sognato. Anni non facili alla Juve" 09:08 Serie ATMW Allegri, la Coppa e un addio vicino. Dopo il Monza l’incontro con la società 09:04 Serie B Serie B, Bari-Ternana: primo atto di una sfida da brividi 09:00 Serie A Atalanta, sorriso agrodolce. L'assenza di Scamacca ha pesato parecchio 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vini-Jude fanno mezzo Madrid. Xavi Simons: sceglie lui tra Barça e PSG 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - I Wolves dichiarano guerra al VAR: Premier pronta a votare 08:48 Rassegna stampa Roma, domenica col Genoa l'ultimo bacio di Lukaku all'Olimpico: a giugno sarà addio