Menù Notizie

Una vita da sottovalutato: scartato da ragazzo, Giroud supera Henry. L'esultanza è un omaggio

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Karim Benzema lo aveva definito un go kart, a cospetto di sé stesso, una fuoriserie. Complice la sfortuna, il Pallone d'Oro sta seguendo (?) la Francia dalla tv, come quattro anni fa ma questa volta senza nessun sextape di mezzo. Olivier Giroud, viceversa, la sta trascinando ai Mondiali, col sogno di offrire il bis del 2018. È riuscito soltanto all'Italia e al Brasile, ma parliamo di una o anche due ere geologiche fa.

Una vita da sottovalutato. A essere snobbato, Olivier è sempre stato abituato. È arrivato in Italia con la nomea di centravanti bello e utile al gioco, ma poco prolifico. In rossonero non ha segnato tantissimo (23 gol in 57 gare), ma ha messo la firma sullo scudetto e non è poco. La questione, però, va in profondità: cresciuto al Grenoble, in Ligue 2, viene scartato perché considerato poco promettente. "Non avrà un grande futuro", profetizza qualche dirigente di cui si sono perse le tracce.

Il record e l'esultanza. Nel 2007, a 21 anni, Olivier si trova a giocare all'Istres, nel Championnat National 2. L'equivalente della nostra Serie D. La sua rincorsa parte da lì: segna 14 gol e si guadagna la chiamata del Tours, di nuovo in Ligue 2. L'esplosione col Montpellier: nella stagione 2011/2012 è il miglior marcatore di una squadra che sorprende la Francia e conquista il titolo nazionale. È servito tanto sudore, ma è fatta: si spalancano le porte della Premier League, sei anni e mezzo all'Arsenal facendo incetta di FA Cup. L'altra svolta nel 2018: a gennaio lo chiama il Chelsea, in tre stagioni e mezza vincerà Europa League e Champions. Nel mezzo, il mondiale di Russia, trionfatore con la Francia. Il resto è storia recente, oggi il gol numero 52 con la maglia dei Bleus: meglio di Zidane e Platini, di Trezeguet e dello stesso Benzema. Meglio di Thierry Henry, al quale Olivier ha rivolto un pensiero mentre lo superava: l'esultanza per la prima rete nel 3-1 della Francia sulla Polonia è una T di Titi, disegnata con le mani. La lezione? Non dimenticare mai da dove vieni: Giroud lo sa benissimo. Chi non ha puntato su di lui non ha visto dove sarebbe potuto arrivare.

Altre notizie
Martedì 7 Febbraio 2023
15:56 Calcio estero Mani al collo di Hughes, Casemiro fermato per tre turni. Il Manchester United non fa ricorso 15:53 Serie A Torino, operazione meniscale riuscita per Zima: il calciatore inizierà subito la riabilitazione 15:51 Serie A SONDAGGIO TMW - Milan in crisi, di chi sono le colpe del flop di inizio 2023? 15:49 Serie B Modena, Vaira sul mercato: "Centrati obiettivi prioritari: rosa migliorata in qualità ed esperienza" 15:47 Altre Notizie TMW RADIO - Cucciari: "Al Milan serve una scossa. Zaniolo in Turchia? Tutti ci guadagnano"
15:45 Serie A Nico Dominguez si è preso il Bologna. Che ora lavora al rinnovo del contratto dell'argentino 15:42 Serie A Superlega, Reichart: "Monopolio UEFA senza rischi, si attaccano a quello dal 1955" 15:40 Altre Notizie Elliott contrattacca, Blue Skye nel mirino: avviate azioni riconvenzionali in Lussemburgo 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Juventus: ancora due ballottaggi per Allegri 15:34 Serie C Serie C, le designazioni arbitrali nei tre Gironi per la 27ª giornata di campionato 15:33 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - 21^ di Serie A, le ultime LIVE: Miretti e De Sciglio verso una maglia dal 1' 15:32 Altre Notizie TMW RADIO - Braglia: "La Champions può essere la medicina giusta per questo Milan" 15:30 Serie A Inter, Zanetti: "Napoli più continuo di noi. C'è tanto di Spalletti in quella squadra" 15:29 Calcio estero Lipsia, Willi Orban non si allena: si sta preparando per una donazione di cellule staminali 15:27 Serie A Nicolò Zaniolo presto a Istanbul: "Sì, sono in partenza. Un abbraccio a tutti" 15:23 Serie A Adani: "Milan sconcertante nel derby. Pioli non ha messo Leao per far fare il difensore a Origi" 15:21 Serie A Juventus, avv. Paniz: "Parole di Santoriello? Un pm non può dire che odia l'indagato" 15:21 Serie C UFFICIALE: Potenza, rinforzo di esperienza in difesa. C'è la firma dell'ex Avellino Sbraga 15:19 Calcio femminile Europeo Femminile 2025, candidatura congiunta dei paesi nordici. Con l'appoggio dei governi 15:18 Serie A TMW - Zaniolo in partenza da Milano per la Turchia: entro un'ora prenderà il volo per Istanbul 15:15 Serie A Mauro: "Juventus, calarsi in una dimensione nuova e totalmente diversa non è facile" 15:14 Calcio estero Accordo tra Barça e Atletico Madrid per la cessione estiva di Carrasco. C'è pure il Man United 15:13 Serie A TMW - Roma, il CEO Berardi: "Nuovo stadio pronto per il 2027. Difficile ma ci speriamo" 15:10 Serie A Zaniolo e la clausola col Galatasaray. Così la Roma potrà incassare altri 5 milioni di euro 15:08 Serie A Lazio, Zaccagni: "A Verona volevamo e dovevamo vincere, per continuare la nostra corsa" 15:04 Serie B Ternana, Bandecchi: "Respinte le offerte per i nostri giocatori. E rinunciato a bei milioni" 15:03 Editoriale Dagli #A16 alle ali di folla: De Laurentiis ha avuto il coraggio mancato a Inter, Juventus e Roma. E in estate non dovrà spaventare l'eventuale uscita di Osimhen: il sostituto è già in Serie A 15:02 Altre Notizie TMW RADIO - Impallomeni: "Fiorentina in piena confusione. Troppi palleggiatori lì in mezzo" 15:00 Serie A Fiorentina, Saponara verso il rinnovo: il club vuole confermarlo ancora in rosa 14:57 Serie A Via libera della Roma: Zaniolo nel pomeriggio a Istanbul per visite e firma col Galatasaray