Menù Notizie

Una vita da sottovalutato: scartato da ragazzo, Giroud supera Henry. L'esultanza è un omaggio

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Karim Benzema lo aveva definito un go kart, a cospetto di sé stesso, una fuoriserie. Complice la sfortuna, il Pallone d'Oro sta seguendo (?) la Francia dalla tv, come quattro anni fa ma questa volta senza nessun sextape di mezzo. Olivier Giroud, viceversa, la sta trascinando ai Mondiali, col sogno di offrire il bis del 2018. È riuscito soltanto all'Italia e al Brasile, ma parliamo di una o anche due ere geologiche fa.

Una vita da sottovalutato. A essere snobbato, Olivier è sempre stato abituato. È arrivato in Italia con la nomea di centravanti bello e utile al gioco, ma poco prolifico. In rossonero non ha segnato tantissimo (23 gol in 57 gare), ma ha messo la firma sullo scudetto e non è poco. La questione, però, va in profondità: cresciuto al Grenoble, in Ligue 2, viene scartato perché considerato poco promettente. "Non avrà un grande futuro", profetizza qualche dirigente di cui si sono perse le tracce.

Il record e l'esultanza. Nel 2007, a 21 anni, Olivier si trova a giocare all'Istres, nel Championnat National 2. L'equivalente della nostra Serie D. La sua rincorsa parte da lì: segna 14 gol e si guadagna la chiamata del Tours, di nuovo in Ligue 2. L'esplosione col Montpellier: nella stagione 2011/2012 è il miglior marcatore di una squadra che sorprende la Francia e conquista il titolo nazionale. È servito tanto sudore, ma è fatta: si spalancano le porte della Premier League, sei anni e mezzo all'Arsenal facendo incetta di FA Cup. L'altra svolta nel 2018: a gennaio lo chiama il Chelsea, in tre stagioni e mezza vincerà Europa League e Champions. Nel mezzo, il mondiale di Russia, trionfatore con la Francia. Il resto è storia recente, oggi il gol numero 52 con la maglia dei Bleus: meglio di Zidane e Platini, di Trezeguet e dello stesso Benzema. Meglio di Thierry Henry, al quale Olivier ha rivolto un pensiero mentre lo superava: l'esultanza per la prima rete nel 3-1 della Francia sulla Polonia è una T di Titi, disegnata con le mani. La lezione? Non dimenticare mai da dove vieni: Giroud lo sa benissimo. Chi non ha puntato su di lui non ha visto dove sarebbe potuto arrivare.

Altre notizie
Martedì 16 Aprile 2024
06:20 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Atletico Madrid: dubbio Sancho, squalificato Lino 06:10 Serie A Atalanta-Hellas Verona 2-2, le pagelle: Scamacca è on fire. Lazovic è un leader 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Barcellona-PSG: Mbappé per la remuntada, Xavi rilancia Pedri 06:05 Serie A Fiorentina-Genoa 1-1, le pagelle: Gudmundsson anche mezzala, Ikone sfrutta la chance
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Konstantinos Karetsas: un 2007 stupisce la Challenger Pro League 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, torna la Champions: dove vedere Barça-PSG e Dortmund-Atletico 05:00 Nato Oggi... Luis Muriel, paragonato a Ronaldo il Fenomeno. Dodicesimo grandioso all'Atalanta 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 16 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 aprile 00:56 I fatti del giorno Serie A, doppio pari nei due posticipi: i risultati del 32° turno e la classifica aggiornata 00:53 I fatti del giorno Inter, segnali di futuro da Inzaghi e Marotta. "Non ci saranno problemi a continuare insieme" 00:49 I fatti del giorno Fenucci traccia la rotta per il Bologna del futuro. Ferguson la tegola che non ci voleva 00:45 I fatti del giorno L'Hellas di Baroni non muore mai. Sotto di due gol, torna da Bergamo con un punto 00:42 I fatti del giorno Atalanta sprecona. Dopo l'impresa nuovo stop in campionato: solo un pari con l'Hellas 00:38 I fatti del giorno Difesa d'acciaio, Gudmundsson mezzala: il Genoa e Gilardino escono imbattuti dal Franchi 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina sbatte su se stessa prima che sul Genoa. Italiano: "Tre anni fa avremmo perso" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - F.Anderson lascia la Lazio e torna in Brasile. Le parole di Furlani 00:27 Calcio estero Palmer capocannoniere con Haaland in Premier: è l'uomo del momento, tanti record per lui 00:23 Serie A Thomas Partey ai ferri corti con l'Arsenal, Juventus pronta a tornare alla carica 00:19 Serie B Cittadella in gol solo con giocatori 'autoctoni'. Solo il Racing Ferrol tiene il passo 00:15 Serie A Sassuolo, Obiang: "Pari col Milan punto di partenza per le prossime sei finali in programma" 00:12 Calcio estero Arda Guler scontento al Real Madrid: la prossima stagione vuole partire in prestito 00:10 Serie AVideo Ikone risponde a Gudmundsson: Fiorentina-Genoa 1-1, gol e highlights della gara 00:09 Serie ALive TMW Milan, Furlani: "Il mercato sarà più mirato. Giroud? Se partirà faremo qualcosa" 00:08 Serie A Fiorentina, Italiano: "Non sono contento di essere sceso dal quarto al decimo posto" 00:04 Serie C Pescara, Cascione e i playoff: "Ci arriviamo in buona forma. Possiamo ancora crescere" 00:00 Accadde Oggi... 16 aprile 1961, Juventus-Inter viene sospesa. I nerazzurri vincerebbero a tavolino, ma... 00:00 Editoriale Gasperini opzione forte per la panchina del Napoli, l'Atalanta lo lascerà andare? Juve, quale futuro? È Giuntoli a dover uscire allo scoperto. Poi Gila, Pioli, Italiano e Palladino: a che punto è il valzer degli allenatori 00:00 A tu per tu …con Vincenzo Vivarini