Menù Notizie

Polonia-Argentina 0-2, tutti felici e qualificati. Show seleccion, catenaccio polacco premiato

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Argentina in paradiso, grazie alla sua miglior prestazione in questo Mondiale. Dominata una Polonia passiva, presentatasi con l'unico scopo di salvare la pelle: ci riesce, la squadra di Michniewicz, per 45' con Szczesny che para anche un rigore a Messi. Poi crolla, subisce un altro gol e meriterebbe anche l'imbarcata ma viene graziata dall'imprecisione della Seleccion, che si fa bastare il 2-0 e vince il girone. E pensare che tutto iniziò con il psicodramma contro l'Arabia Saudita.

Lionel Scaloni trova la chiave per riequilibrare la squadra: Enzo Fernandez confermato davanti alla difesa, Mac Allister come mezz'ala, Acuña terzino sinistro. La grande novità della serata è l'esclusione di Lautaro Martinez, due 4.5 in pagella nelle prime due partite. Al suo posto Julian Alvarez.

Solo Argentina nei primi 45', ma non basta. La Polonia eregge il muro con un catenaccio d'altri tempi. Con qualche rilancio per Lewandowski con la speranza che uno dei più grandi numeri 9 al mondo si inventi qualcosa. Ma da solo, anche un campione come lui, può davvero poco se assistito così poco e male. Il primo episodio chiave al 39': Szczesny sbaglia l'uscita e finisce addosso a Messi, l'arbitro fa proseguire ma il VAR lo richiama. È rigore, che Messi si fa parare dal portiere juventino. È la seconda esecuzione che riesce a neutralizzare in questo Mondiale, dopo quello ad Al-Dawsari dell'Arabia Saudita.

La partita si sblocca a inizio ripresa con Alexis Mac Allister. Bella azione partita da Molina che appoggia a Di Maria e si sovrappone al Fideo, ricevendo nuovamente palla e mettendo in mezzo dove il centrocampista del Brighton si fa trovar pronto e supera Szczesny: è il 47' e il ghiaccio è rotto. Il raddoppio al 67' con ulian Alvarez che finalmente si sblocca, dopo aver sprecato tanto. L'attaccante si fa trovar pronto sull'imbucata di Enzo Fernandez, si sistema la palla sul destro e la mette all'incrocio più lontano. L'Argentina potrebbe dilagare, spreca l'impossibile mentre la Polonia prega affinché il Messico, avanti 2-0 contro l'Arabia Saudita, non segni ancora. Alla fine arriva il regalo dalla selezione di Renard, che segna l'1-2 e manda avanti Lewandowski e compagni. I polacchi non si qualificavano agli ottavi di finale dal 1986, in un Mondiale giocato ironia del destino proprio in Messico.

Altre notizie
Venerdì 29 Marzo 2024
13:31 Serie A Niente Napoli-Atalanta per Kvaratskhelia. Oggi ha svolto solo lavoro personalizzato 13:29 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: “Grato alla Juventus. Immobile può riconquistare la Nazionale” 13:26 Calcio estero Bayern, Eberl sul futuro di Kimmich: "Per rimanere vuole conoscere il nome del tecnico" 13:23 Serie A Si aspetta la convocazione per l'Europeo? Acerbi: "Preferisco non dire nulla sulla Nazionale" 13:18 Serie B Sudtirol, Bravo: "Il Como è una corazzata, strappare un punto sarebbe positivo"
13:15 Serie A Allegri rivede la quota Champions: "Per qualificarsi servono 70 punti..." 13:13 Serie A Lazio, Tudor debutta contro il suo passato: "Non credo al destino. Sono grato alla Juve" 13:12 Calcio estero Il Newcastle corteggia Nubel, ma il Bayern Monaco ne vuole fare l'erede di Neuer 13:08 Serie A Gilardino e l'ipotesi Fiorentina: "Sarò schietto e chiaro, voglio capire i piani del Genoa" 13:05 Podcast TMWPodcast TMW Tutto quello che c'è da sapere su presente e futuro di Camarda 13:04 Serie B Palermo, il 7 aprile l'inaugurazione della City Football Academy: festa coi tifosi 13:00 Serie A Salernitana, si cambia. Iervolino: "Sceglierò meno uomini di calcio, troppo autoreferenziali" 12:56 Serie A Palladino: "Alejandro Gomez meritava un finale diverso, spero di rivederlo in campo..." 12:53 Serie A Le Lega conferma il format della Supercoppa Italiana, sarà ancora Final Four. I dettagli 12:53 Serie A Howe sulle accuse della FA a Tonali: "Sta soffrendo. Spero la squalifica non aumenti" 12:51 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Cuore, testa e gambe: dobbiamo essere esigenti con noi stessi" 12:49 Serie B Valente sul futuro: "Voglio solo portare il SudTirol alla salvezza, poi si vedrà" 12:45 Serie A Nico Gonzalez resta o va via? La Fiorentina lo valuta non meno di 50 milioni di euro 12:42 Serie A Non solo Dortmund e Roma vogliono Huijsen: sul centrale spagnolo c'è anche il Newcastle 12:38 Serie A Dossena: "Devo molto a Ranieri, il nostro timoniere in mezzo alla tempesta della corsa salvezza" 12:34 Serie B Serie B, date e orari delle ultime due giornate di campionato: il programma completo 12:30 Serie A Allegri: "Le critiche vanno accettate, ora ancora di più. Champions non ci può sfuggire" 12:26 Calcio estero SkySport DE - Xabi Alonso rimarrà al Leverkusen: l'annuncio alle 14 in conferenza stampa 12:23 Serie A Acerbi: "Se l'arbitro dovesse scrivere con carta e penna tutto quello che sente in campo…" 12:19 Serie B Spezia, Jagiello suona la carica: "Ascoli? Pronti a lottare tutti insieme per vincere" 12:18 Le Statistiche Non conoscono pareggio. E il mister che gioca in casa… 12:15 Serie A Inter, Bastoni via solo per una maxi-offerta: serviranno almeno 70 milioni di euro 12:14 Editoriale Un 2006 e un 2007 fanno rivivere i sogni di CR7 contro Messi. Il caso Cubarsi: quando lanceremo da noi Camarda, Pafundi ma anche Lipani e Ciammaglichella con lo stesso coraggio? 12:12 Calcio estero Dopo quasi 30 anni il Barcellona è pronto a salutare Nike: contatti con la Puma 12:08 Serie A Juric: "Contento dell'impatto di Okereke. Tameze sta bene, può essere a disposizione"