Menù Notizie

Mbappé trascina la Francia: 2-1 sulla Danimarca, i Bleus primi qualificati agli ottavi di finale

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Federico Titone

Francia batte Danimarca 2-1: doppietta di Mbappé, Christensne firma il momentaneo pari.

Anche quando sembra difficile, la Francia ha Kylian Mbappé e questo fa tutta la differenza del mondo. È una doppietta del numero 10 transalpino a regalare alla selezione guidata da Didier Deschamps il 2-1 sulla Danimarca. E soprattutto il primo pass per gli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022: allo stadio 974 di Doha succede tutto nel secondo tempo, dopo una prima frazione di gara francamente avara di emozioni. Mbappé sblocca la gara in una combinazione con Theo che avrà riempito d'orgoglio i cuori di tanti tifosi milanisti. Immediato il pareggio danese firmato da Christensens, nel finale il piccolo diavolo Griezmann mette sul secondo palo un pallone che l'asso del PSG deve soltanto mandare oltre Schmeichel. Lo fa in maniera imperfetta ma efficace, con un colpo di coscia che vale tantissimo perché adesso i Bleus potranno gustarsi l'ultima giornata del girone D con tantissima tranquillità: al di là della qualificazione, servirebbe una goleada dell'Australia (conta la differenza reti e quella dei Soccorso è -2 al momento) per strappare ai francesi il primato.

Rileggi il LIVE TMW di Francia-Danimarca!

Le scelte iniziali. Deschamps cambia due elementi rispetto all'esordio con l'Australia: Koundé e Varane rilevano Pavard e Konaté in difesa. Nell'undici danese va in panchina Kjaer così come Dolberg: arretra a centrocampo Eriksen.

Monologo Francia, ma la Danimarca regge. La palla la toccano per primi i danesi, poi la terranno sopratutto i transalpini. Al decimo prima vera occasione transalpina: Eriksen anticipa il colpo a botta sicura di Giroud. Al 19' potenziale episodio clou: Mbappé s'invola, Christensen lo stende sulla corsa lanciata. La cintura vale solo per il giallo per l'arbitro Marciniak: grossi dubbi sulla decisione arbitrale, il rosso non sarebbe stato fuori luogo. Bleus vicini al gol nel giro di pochi minuti dopo: Schmeichel dice no alla zuccata di Rabiot da due passi. La prima e unica occasione danese arriva al 36': Cornelius, in posizione sospetta, cerca la porta di Lloris ma trova solo l'esterno. Al 40' errore clamoroso di Mbappé: l'asso parigini spara in tribuna un rigore in movimento infiocchettato da Dembélé, migliore in campo nel primo tempo. Nel finale di primo tempo, il direttore di gara conferma la propria intenzione di incentivare i giocatori alla pratica di arti marziali: graziati Christensen e Cornelius, fa altrettanto con Koundé. Zero gol all'intervallo.

Ci pensa Kylian. Fuori Cornelius, dentro Braithwaite: è questa la novità con cui Hjulmand apre il secondo tempo. Il copione è sempre lo stesso: spinge la Francia, che all'ora di gioco trova il vantaggio. Mbappé e Theo combinano a sinistra, la stella del PSG infila Schmeichel sul pallone di ritorno del milanista. Incassato l'1-0, si sveglia la formazione danese: al 67' è Christensen, dimenticato da Rabiot, a bucare Lloris e realizzare l'immediato pareggio. 1-1, tutto da rifare per i Bleus. Deschamps opera due cambi: dopo aver già tolto Giroud per Thuram, sostituisce anche Varane e Dembélè per inserire Konaté e Coman. Il finale è un nuovo monologo transalpino, con Rabiot che addirittura ci prova in rovesciata, e pure qualche brivido: l'occasione più nitida, almeno sino agli ultimi sgoccioli della gara, è quella di Braithwaite, che brucia Koundé e manda la palla a sibilare di poco alla sinistra della porta difesa da Lloris. Alla fine arriva… Mbappé: è la doppietta della stella del PSG, questa volta servito da un bel cross di Griezmann, a regalare il nuovo vantaggio ai transalpini.

FRANCIA-DANIMARCA 2-1
(60' e 85' Mbappé; 68' Christensen)

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 14 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: l'Udinese si tira fuori dalle acque più profonde, Viola sopra il Napoli 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina c'è anche in campionato: 2-1 al Monza, venerdì match point per la Conference 00:49 I fatti del giorno Monza poco brillante, con la Fiorentina settima gara senza vittorie. Palladino glissa sul futuro
00:45 I fatti del giorno L'Udinese di Cannavaro fa un (bel) passo verso la salvezza contro un Lecce già salvo 00:42 I fatti del giorno Giroud-Milan, è finita. Il francese dà l'addio dopo tre anni magici: "Andrò a giocare in MLS" 00:38 I fatti del giorno Bologna in Champions dopo 60 anni: rileggi lo speciale di TMW sulla calvacata rossoblù 00:34 I fatti del giorno L'antivigilia di Atalanta-Juventus: Allegri rischia di perdere Yildiz, Gasp si gode De Ketelaere 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Vince la Fiorentina. Parla Mbappe. Gilardino: "Felice di rimanere al Genoa" 00:26 Calcio estero Enzo Fernandez: "Quando sono arrivato al Chelsea era un caos. Pochettino ha portato ordine" 00:23 Serie A Il saluto di Bennacer a Giroud: "Spero che anche fra 10 o 20 anni mi chiamerai..." 00:19 Serie C Galliani Jr.: "Gol fantasma della Giana come quello di Muntari in Milan-Juventus" 00:15 Serie A Udinese corsara a Lecce, Lucca: "Tre punti importanti ma non dobbiamo rilassarci" 00:12 Calcio estero Brighton, De Zerbi sull'addio di Lallana: "Perdiamo un grande uomo e un grande giocatore" 00:10 Serie A Il Napoli si iscrive alla corsa per Gudmundsson: contatti col Genoa per anticipare la concorrenza 00:08 Serie A Cosa sceglierebbe Conte tra Milano e Torino? Il vice Stellini: "Lui prenderebbe il progetto" 00:04 Calcio femminile "The last dance". Marta Pandini ufficializza il suo addio all'Inter dopo 106 presenze 00:03 Serie A Djuric: "Felicità a metà per il gol al Franchi. A Monza mi trovo molto bene, vi spiego perché" 00:00 Editoriale Mago Sartori c'è riuscito di nuovo e sta già costruendo un Bologna da Champions: almeno quattro acquisti. Calafiori e Zirkzee via? Conviene inserire delle contropartite. Il nuovo 9 può arrivare dal Belgio 00:00 Accadde Oggi... 14 maggio 2000, la Lazio vince lo Scudetto alla radiolina. Un'ora dopo la fine della partita 00:00 A tu per tu …con Carmine Gautieri
Lunedì 13 Maggio 2024
23:59 Serie A Torna di moda Marcelo Gallardo per il Milan? Il tecnico si sta liberando dall'Al Ittihad 23:58 Serie A Samardzic trascina l'Udinese alla vittoria: "Mi sento un leader, mi piace questo ruolo" 23:57 Serie A Palladino: "Il Monza può crescere ancora. Poi sta alla società decidere se e come farlo" 23:56 Calcio estero Villarreal, ancora non è stato deciso il futuro di Reina. Il portiere però non smetterà 23:55 Serie A Fiorentina, Arthur: "Futuro? Qui mi trovo a casa, ma non dipende solo da me" 23:53 Serie A Blin resta a Lecce? Il centrocampista: "Vivo alla giornata, ne parlerò con la società" 23:52 Calcio estero Mbappé: "L'Olimpiade non dipende da me. Il mio prossimo club? C'è un tempo per tutto" 23:51 Serie A La Fiorentina si gode Nico Gonzalez. Italiano: "Importante averlo così in questo momento"