Menù Notizie

Le pagelle della Svizzera - Akanji e Elvedi fanno muro ma non basta, Embolo inoffensivo

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Risultato finale: Brasile-Svizzera 1-0

SVIZZERA

Sommer 6 - Inoperoso per buona parte del primo tempo fino a quando smanaccia sulla conclusione sporca di Vinicius. Può fare poco sul bolide di Casemiro.

Widmer 5,5 - Spinge pochino, preoccupandosi soprattutto di contenere le iniziative di Vinicius. Precipitoso quando è il momento di crossare, gli manca il coraggio di osare. Dall'86' Frei sv

Akanji 6,5 - La scuola di Guardiola gli è servita per affinare ulteriormente la qualità nel palleggio. Sfortunato nella deviazione sul gol, evita il raddoppio immolandosi su Rodrygo.

Elvedi 6,5 - Aggressivo nella marcatura su Richarlison per impedirgli di puntare la porta. Vinicius gli va via una sola volta, ma il VAR lo salva.

Rodriguez 6 - Attento a non dare troppa libertà a Raphinha che non sfonda. Dosa con il bilancino del farmacista le sortite in avanti per non compromettere i delicati equilibri.

Freuler 5,5 - Indispensabile per la capacità di coprire porzioni abbondanti di campo con la sua corsa, non è sempre brillante nelle rifiniture.

Xhaka 6 - Terzo centrale occulto, si abbassa spesso in mezzo a Akanji e Elvedi per dare protezione al reparto. Gestisce bene le operazioni in mediana.

Rieder 6 - Largo a destra con compiti difensivi da assolvere, dà una grossa mano a Widmer nei raddoppi. Poca roba la proposta offensiva. Dal 60' Steffen 5,5 - Eredita le funzioni del compagno con meno attenzione.

Sow 6 - Trequartista tattico, poco appariscente. Il meglio di lo dà in fase di non possesso andando sistematicamente in pressione per ostacolare la costruzione brasiliana. Dal 75' Aebischer sv

Vargas 5,5 - Non trova gli spazi ideali per sprigionare la sua velocità. Prova a sorprendere la Selecao alle spalle senza riuscire a pungere. Dal 60' Fernandes 5,5 - Più difensivo, non riesce a entrare in partita.

Embolo 5,5 - Serata piuttosto complicata: deve vedersela con due mostri sacri come Thiago Silva e Marquinhos che lo rendono inoffensivo. Dal 75' Seferovic sv

Murat Yakin 6 - L'organizzazione difensiva è la sua arma migliore, l'Italia di Mancini ne sa qualcosa. Gioca a specchio con il Brasile imbrigliandone il palleggio: il piano gara funziona fino alla rete capolavoro di Casemiro. Si giocherà la qualificazione agli ottavi contro la Serbia.

Altre notizie
Martedì 16 Aprile 2024
18:55 Serie C Serie C, il Giudice Sportivo: 2 turni per Di Livio e Schiattarella. In 23 fermati per un turno 18:53 Serie A Tacchinardi sulla Juve: "Come tutti i tifosi spero sempre in qualcosa di meglio..." 18:49 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 33 giornate: Micai sul podio, si rivede Lezzerini 18:45 Serie ATMW Radio Serena: "Vanoli merita la Serie A. Un piacere veder giocare il suo Venezia" 18:44 Altre NotizieTMW Radio Sorrentino: "Lazio, le vicende Luis Alberto e Felipe Anderson collegate"
18:42 Calcio estero Garnacho, like al commento contro Ten Hag: il tecnico dello United lo ha redarguito, caso chiuso 18:38 Serie A Frosinone, ripresa in vista del Torino: personalizzato per Monterisi, Harroui e Bonifazi 18:34 Serie B Cremonese, Sernicola: "Vogliamo essere all'altezza delle aspettative. Questa maglia pesa" 18:30 Serie A City-Real Madrid da spettatore? Ancelotti: "Capiterà. E sarà ugualmente emozionante" 18:27 Calcio estero Real, dubbi sul futuro di Joselu: Ancelotti è stato chiaro, lo vorrebbe ancora con sé 18:23 Serie ATMW Radio L'avvocato Giuliani: "Napoli, o Conte o Gasperini. De Laurentiis torni a fare il presidente" 18:19 Serie C Bellich e il ritorno in B della Juve Stabia: "La svolta? Arrivata con la vittoria col Taranto" 18:15 Serie A Galliani: "Contrasti Figc-Lega Serie A nascono dalle idee di Milan, Juve, Inter e Roma" 18:15 Serie A Conte al Napoli? Branca: "Ci sono stati contatti, s'aspetterà un po' prima di affondare" 18:12 Calcio estero Il presidente dell'Emirates: "Dovessimo retrocedere, chiederò a Iniesta di allenare la squadra" 18:08 Serie AFocus TMW Stato di forma - Milan, Inter e Bologna in vetta. Calo della Fiorentina, male il Napoli 18:04 Serie B Serie A Femminile, la top11: da Linari a Pilgrim domina la Roma. Poi Como e Sassuolo 18:00 Serie ATMW Juve, Cambiaso: "Il nostro obiettivo è sempre stato la Champions. Scudetto un sogno" 17:59 Serie BTMW Palermo-Segre, insieme fino al 2027: firme nei prossimi giorni 17:56 Calcio estero La Francia annuncia le amichevoli prima dell'Europeo: sfiderà Lussemburgo e Canada 17:53 Serie ATMW Non solo Cambiaso: anche Iling, Weah e Yildiz all'evento Adidas della Juve. Le immagini 17:49 Serie B Retroscena Bari, dietro l'esonero di Iachini la visita di una decina giocatori a casa di Polito 17:45 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +26 Inter, -30 Napoli. Milan, +12. Crollo Sassuolo: -17 17:42 Calcio esteroUfficiale L'Aberdeen ha scelto il tecnico per la prossima stagione: dall'Elfsborg arriverà Thelin 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, incontro per David. Cambiaso giura amore alla Juve 17:34 Serie B Reggiana-Cosenza, traccia audio del match per chi ha disabilità visive: prima volta in B 17:30 Serie ATMW Cambiaso certo sul futuro: "Sto molto bene alla Juve. Grandissimo punto di arrivo" 17:27 Calcio estero Lacazette fra Olimpiade e mercato: Los Angeles Galaxy e 2 club sauditi puntano l'attaccante 17:23 Serie A Non solo prima in Serie A: l'Inter è in testa anche nella classifica degli spettatori 17:19 Serie C Giacomelli scrive al 'suo' Mantova: "È stato un viaggio Bellissimo.. Grazie!"