Menù Notizie

Le pagelle della Svizzera - Akanji e Elvedi fanno muro ma non basta, Embolo inoffensivo

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Risultato finale: Brasile-Svizzera 1-0

SVIZZERA

Sommer 6 - Inoperoso per buona parte del primo tempo fino a quando smanaccia sulla conclusione sporca di Vinicius. Può fare poco sul bolide di Casemiro.

Widmer 5,5 - Spinge pochino, preoccupandosi soprattutto di contenere le iniziative di Vinicius. Precipitoso quando è il momento di crossare, gli manca il coraggio di osare. Dall'86' Frei sv

Akanji 6,5 - La scuola di Guardiola gli è servita per affinare ulteriormente la qualità nel palleggio. Sfortunato nella deviazione sul gol, evita il raddoppio immolandosi su Rodrygo.

Elvedi 6,5 - Aggressivo nella marcatura su Richarlison per impedirgli di puntare la porta. Vinicius gli va via una sola volta, ma il VAR lo salva.

Rodriguez 6 - Attento a non dare troppa libertà a Raphinha che non sfonda. Dosa con il bilancino del farmacista le sortite in avanti per non compromettere i delicati equilibri.

Freuler 5,5 - Indispensabile per la capacità di coprire porzioni abbondanti di campo con la sua corsa, non è sempre brillante nelle rifiniture.

Xhaka 6 - Terzo centrale occulto, si abbassa spesso in mezzo a Akanji e Elvedi per dare protezione al reparto. Gestisce bene le operazioni in mediana.

Rieder 6 - Largo a destra con compiti difensivi da assolvere, dà una grossa mano a Widmer nei raddoppi. Poca roba la proposta offensiva. Dal 60' Steffen 5,5 - Eredita le funzioni del compagno con meno attenzione.

Sow 6 - Trequartista tattico, poco appariscente. Il meglio di lo dà in fase di non possesso andando sistematicamente in pressione per ostacolare la costruzione brasiliana. Dal 75' Aebischer sv

Vargas 5,5 - Non trova gli spazi ideali per sprigionare la sua velocità. Prova a sorprendere la Selecao alle spalle senza riuscire a pungere. Dal 60' Fernandes 5,5 - Più difensivo, non riesce a entrare in partita.

Embolo 5,5 - Serata piuttosto complicata: deve vedersela con due mostri sacri come Thiago Silva e Marquinhos che lo rendono inoffensivo. Dal 75' Seferovic sv

Murat Yakin 6 - L'organizzazione difensiva è la sua arma migliore, l'Italia di Mancini ne sa qualcosa. Gioca a specchio con il Brasile imbrigliandone il palleggio: il piano gara funziona fino alla rete capolavoro di Casemiro. Si giocherà la qualificazione agli ottavi contro la Serbia.

Altre notizie
Venerdì 27 Gennaio 2023
21:54 Calcio estero Arsenal, si avvicina il rinnovo di Gabriel Martinelli. Firmerà per quattro anni e mezzo 21:52 Serie A PSG, il patron Al-Khelaifi è pronto a scendere in campo per portare subito Skriniar a Parigi 21:52 Serie B De Rossi approva l'obiettivo Kargbo: così il Crotone può piazzare l'ennesimo colpo a effetto 21:50 Serie C TMW - Viterbese attenzione: spuntano pretendenti per Polidori. Piace a Gubbio e Monopoli 21:48 Serie C TMW - Virtus Francavilla, prolungamento del prestito di Di Marco. E si lavora per Macca
21:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Sampdoria: Gabbiadini in dubbio, pronto Quagliarella 21:43 Calcio estero UFFICIALE: Girona, Samu Saiz saluta dopo tre stagioni e mezza. Ha risolto, ora va in Turchia 21:40 Calcio estero Dele Alli il redivivo: torna titolare e al gol nel 3-0 del Besiktas che apre la 21ª di Super Lig 21:39 Serie A Salernitana, Troost-Ekong al 45': "Per me è più facile arrivare e giocare subito, voglio aiutare" 21:35 Serie A Salernitana sprint, poi il Lecce si riprende. Al 45' è vantaggio granata, 1-2 21:34 Serie B Venezia-Cittadella, i convocati di Vanoli: subito convocati i nuovi acquisti arancioneroverdi 21:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Torino: Baldanzi in vantaggio su Bajrami dal 1' 21:27 Calcio estero Il PSG vuole riportare in Francia Malcom: c'è già il sì dell'ex Bordeaux al trasferimento 21:25 Serie A Bologna, Cambiaso: "Ottimo primo tempo, i punti fatti devono darci ancora più voglia" 21:23 Serie A Venerdì nero per lo Spezia: perse tutte e sei le gare disputate in Serie A in questo giorno 21:22 Serie B Serie B, termina il primo tempo Cagliari-SPAL: un gol per parte, ad Altare risponde Celia 21:20 Calcio estero UFFICIALE: Newcastle, rinnova il primo colpo della proprietà saudita Trippier 21:19 Serie B Cosenza, fallito il tentativo di conciliazione del Sindaco. Continua la contestazione dei tifosi 21:16 Serie A LIVE TMW - Spezia, Lorieri: "Le assenze pesano, ma abbiamo le qualità per uscire da questo momento" 21:15 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Dybala campione, cercheremo di limitarlo e sfruttare la spinta del pubblico" 21:12 Calcio estero Chelsea, Amadou Onana ha detto no: vuole salvare l'Everton prima del grande salto 21:10 Serie A Spezia, Lorieri: "Abbiamo cercato di fare il massimo, le assenze hanno pesato" 21:09 Serie B UFFICIALE: Genoa, torna Buksa dal prestito al Leuven. Ma sarà nuovamente ceduto 21:08 Serie A Il Lecce la riapre subito con Strefezza, 1-2 Salernitana al Via del Mare 21:07 Serie A LIVE TMW - Bologna, Motta: "Vittoria meritata. Bene Zirkzee, ma può e deve fare meglio" 21:06 Serie A RMC Sport fa il punto sul futuro di Zidane: priorità al Real, ma c'è anche la Juventus 21:05 Serie A La Salernitana raddoppia a Lecce: assist di Dia, Vilhena batte Falcone in uscita 21:04 Serie C Viterbese, Romano chiude al tycoon israeliano per la cessione. Via libera ad un ex Grosseto 21:00 Serie A Roma, ag. Smalling: "Continuiamo i colloqui con la Roma. Il suo futuro non si gioca al Teatro" 20:58 Serie A Bologna, Motta: "Abbiamo dato continuità. Europa? Mi concentro sulla Fiorentina"