Menù Notizie

Le pagelle della Spagna - Luis Enrique sbaglia tutto, anche per Simon è una serataccia

di Simone Lorini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Giappone-Spagna 2-1

Simon 4,5 - Una serata disastrosa per il portiere, una delle tante scommesse di Luis Enrique per questo Mondiale: molto incerto in occasione del pari, così come in occasione del bis nipponico.

Azpilicueta 6 - Bravo in occasione del gol del vantaggio, sembra l'unico a non perdere la trebisonda nel terribile 1-2 del Giappone.

Rodri 6 - Difensore non per vocazione ma per necessità, fa bene quello che Luis Enrique gli chiede: l'impostazione dal basso. Che di rado sfoci in qualcosa di pericoloso, non lo si può imputare a lui.

Pau Lopez 5,5 - Partecipa al tracollo difensivo di inizio primo tempo senza evidenti responsabilità.

Balde 5 - L'esperimento di Luis Enrique non funziona: il laterale di scuola Barcellona è protagonista negativo nel gol del pareggio del Giappone, che cambia la gara. Dal 68' Jordi Alba sv

Gavi 5,5 - Si appiattisce, come il resto della squadra, in inutile possesso palla senza sbocchi. A volte sembra troppo simile al compagno Pedri, senza strappi pur se dotato di una tecnica mostruosa. Dal 68' Ansu Fati sv.

Busquets 5,5 - Probabilmente sarà il suo ultimo Mondiale e non lo sta giocando alla grande: l'equilibratore del Barcellona oggi non si vede, con il Giappone che ad inizio ripresa fa il bello e il cattivo tempo.

Pedri 5 - Il tacco in pieno recupero, con il Giappone in vantaggio, è forse il simbolo dell'eccesso di fioriture che la Spagna mette in campo.

Williams 6 - Tra i più positivi nel primo tempo, sembra l'unico a strappare grazie alla sua fisicità. A Luis Enrique non basta ed è tra i primi a uscire. Dal 57' Ferran Torres 6 - Prosegue sulla buona strada tracciata del compagno, pur entrando nel momento peggiore possibile per la sua squadra.

Morata 6,5 - Fa gol al primo pallone giocabile e ne vedi davvero pochi lì davanti. Luis Enrique prova a dare una scossa alla squadra e toglie il migliore in campo: una scelta che non paga. Dal 58' Asensio 5,5 - Luis Enrique gli chiede di dare una scossa alla squadra e in particolare alla manovra offensiva: missione fallita.

Olmo 5 - È uno degli insostituibili di Luis Enrique non stasera non fa capire il perché: il talento lo lascia nel cassetto, stasera tanti 'tocchettini' senza costrutto né utilità.

Allenatore: Luis Enrique 4 - Sbaglia davvero tutto stasera e rischia di uscire in un girone con Costa Rica, Giappone e la peggior Germania della storia. Le scelte iniziali non convincono e non paga la fiducia incondizionata a Simon, così come questo stile di gioco che punta al dominio del possesso ma senza mai creare un pericolo.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
22:08 Serie A Rastelli su Sassuolo-Cagliari: "Sono gare che vivono molto sull’aspetto mentale" 22:04 Calcio estero Siviglia, Flores: "L'addio al club? È stato tutto chiaro, trasparente e corretto" 22:00 Serie ATMW Sticchi Damiani: "Con il Sassuolo la partita perfetta. Brutto invece perdere con chi ha debiti" 21:59 Serie A Il Milan accorcia le distanze a Torino: Bennacer spiazza Milinkovic-Savic dal dischetto 21:56 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: Vicenza-Taranto è ancora 0-0 al 45'
21:53 Altre Notizie Da calciatore ad allenatore, Radovanovic oggi ha conquistato la promozione in prima divisione serba 21:52 Serie A Torino, è una festa contro il Milan: gol dell'ex per Rodriguez in apertura di ripresa 21:49 Serie B Fumagalli: "Dalla D alla A col Como in pochissimo tempo. La mia vita è completamente cambiata" 21:45 Serie A Duvan Zapata già a quota 8 gol di testa in questa Serie A: nessuno in Europa ha fatto meglio 21:42 Calcio estero Il Barcellona Femminile vince la Copa de la Reina: goleada contro la Real Sociedad in finale 21:38 Serie A L'Atalanta di Gasp sa ancora volare: superata la soglia dei 65 punti per la quinta volta nella storia 21:34 Serie BTMW Masucci dopo il ritiro: "Ho parlato con il Pisa, vediamo. Voglio essere utile" 21:33 Serie A Il Torino gioca con la testa giusta: Zapata-Ilic, due incornate e al 45' è 2-0 col Miilan 21:30 Serie A Domani Monza-Frosinone, i convocati di Di Francesco: out Turati e Mazzitelli, c'è Bonifazi 21:26 Serie A Inter, Marotta: "Oggi giornata tremenda per quello che stiamo vivendo dal lato finanziario" 21:25 Serie A Il Torino prima dell'intervallo fa il 2-0 al Milan: assist di Bellanova, gol di Ilic. Milan 21:23 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: i parziali. Juventus avanti a Caserta 21:19 Serie B Catanzaro-Brescia 1-1 al 45'. Il solito Iemmello recupera il vantaggio ospite di Galazzi 21:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Campionato che resterà nella storia, si può fare calcio sostenibile" 21:13 Serie A Zapata torna al gol 40 giorni dopo: il Torino sblocca il match contro il Milan 21:12 Serie B Taranto, dopo gli scontri con la Polizia i tifosi bloccano il match contro il Vicenza 21:08 Serie A Atalanta in Champions per la quarta volta: tutti i precedenti, nel 2019-2020 ko ai quarti 21:04 Serie C AD Ancona: "Dalla prossima settimana inizierò a confrontarmi per trovare il nuovo ds" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Atalanta in Champions. Zilliacus non rinuncia all'Inter, furia Di Lorenzo 20:56 Calcio estero Turchia, Karagumruk ko nello scontro diretto contro il Gaziantep. Ceccherini espulso 20:53 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Non era facile dopo mercoledì, puntavo ad arrivare a 10 gol" 20:49 Serie A Lecce, Gotti: "Oggi è agrodolce. Sconfitti, ma con tanti giovani in squadra" 20:45 Serie A Milan, Terracciano: "Ho giocato poco, ma sono cresciuto. Non mi aspettavo nulla di diverso" 20:44 Serie ATMW Torino, altro striscione di protesta: "Cairo e i pezzi di me**a se ne devono andare!" 20:43 Serie A Lecce, Gotti: "Sensazione agrodolce quando non vinci, grande disponibilità del gruppo"