Menù Notizie

Le pagelle della Serbia - Vanja para (quasi) tutto, Vlahovic flop. Poco meglio Milinkovic-Savic

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Brasile-Serbia 2-0

Vanja 7,5 - Delizia, quando va a chiudere come un libero sull'avanzare di Vinicius Jr. Croce quando con un suo appoggio rischia di prendere l'1-0, ancora delizia quando vince l'uno contro uno con Raphinha un secondo dopo. Nel finale prende quel che può.
Veljkovic 6 - Spesso si prende in consegna Richarlison, sovrastandolo dal punto di vista fisico e del gioco aereo. È lui a comandare i movimenti della retroguardia. Il problema è che poi Richarlison si riprende tutto con gli interessi.
Milenkovic 6,5 - Aiuta Zivkovic quando deve, rischia di combinare una frittata a fine primo tempo, ci mette il piede per recuperare su Vinicius. Evita un contropiede in uno contro due.
Pavlovic 6 - Ha un buon piede, ma forse è un po' troppo lento per rischiare il possesso palla. Con gli altri due però costituisce una difesa attenta, almeno fino all'1-0 dove lui stesso viene anticipato da Richarlison.
Zivkovic 6 - Difende più che attaccare, spesso si ritrova nel mismatch con Vinicius Jr, oppure in raddoppio per evitare guai peggiori. Non disdegna le sovrapposizioni (dal 56' Radonjic 5,5 - Prova a dare vivacità, arriva sul fondo un paio di volte, ma la Serbia era in crollo).
Lukic 6 - In tempi di doble pivote, doppio regista, chiede la palla quasi sempre e prova a contrastare quando si ritrova di fronte i trequartisti avversari (dal 66' Lazovic 5,5 - Non demerita più di tanto, ma il 4-2-3-1 di Stojkovic non funziona).
Gudelj 5,5 - Più legna che qualità, ma anche lui le geometrie le ha. A inizio ripresa è troppo leggerino nell'appoggio e manda in porta Raphinha. Poi si prende un giallo sacrosanto per recuperare su Neymar (dal 56' Ilic 5,5 - Anche lui, come i compagni, dopo il cambio di modulo va in difficoltà.
Mladenovic 6 - È il primo a concludere verso la porta del Brasile, non una soluzione irreprensibile ma raccoglie il cross di Zivkovic, da esterno a esterno, come il calcio moderno vuole (dal 66' Vlahovic 4,5 - Sbaglia praticamente tutti i palloni).
Milinkovic-Savic 5 - Agisce più avanti rispetto alla Lazio, magari per aiutare Mitrovic e agire da raccordo. Non ci riesce praticamente mai.
Tadic 5 - La qualità è ovvia, ma manca di compagni per riuscirci ad appoggiare e appoggiarsi. Lasciato in balia degli avversari.
Mitrovic 5 - Boa lì davanti, per cercare di viaggiare tra Marquinhos e Thiago Silva. Sportellate e qualche tentativo, ma non ha grandi occasioni (dall'84' Maksimovic sv).

Dragan Stojkovic 5,5 - La prepara molto bene, bloccando i rifornimenti agli attaccanti del Brasile. Poi la qualità di Neymar fa la differenza, ma nella ripresa non era la stessa Serbia. Prova a mettersi con il 4-2-3-1 e viene massacrato per una mezz'ora. Difficile fare di più, in effetti, ma forse era meglio difendere il risultato e provarci con i calci piazzati.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì
15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza 15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva" 14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno"