Menù Notizie

Le pagelle della Germania - Schlotterbeck in difficoltà, Musiala incanta ma non basta

di Ivan Cardia
Foto

GERMANIA-GIAPPONE 1-2
(33' Gundogan; 76' Doan, 83' Asano)

Il racconto TMW della gara

Neuer 6,5 - Sceglie di non indossare la fascia OneLove per evitare un cartellino giallo. La prima vera parata è clamorosa, di quelle che valgono un gol. La seconda è una smanacciata che non impedisce il pari nipponico, da due passi può poco su Asano.

Sule 6 - Più braccetto di destra che terzino bloccato, gestisce le offensive dalle sue parti senza troppi problemi.

Rudiger 5,5 - Corsa a gambe alte e sorriso per i fotografi, che momento. Il Giappone gli sbatte addosso per ampi tratti della gara: chiude quasi tutti gli spazi, anche nei momenti di maggiore difficoltà dei suoi. Appena prima del pari sbanda e con lui tutta la Germania. Nel finale rischia pure il rigore del definitivo ko.

Schlotterbeck 4,5 - Dei difensori centrali - spesso la linea è a tre - è quello che fatica di più. Una bella "parata" di testa, che non conta poco, ma dorme sullo sprint di Asano che vale il 2-1.

Raum 5,5 - È lui a conquistare il rigore che sblocca la gara, più (de)merito del portiere avversario che altro. Da lì in poi, spinge molto meno e nel finale crolla come tutti.

Kimmich 6 - Paletta e fischietto, nel traffico dirige lui. Illuminante il lancio che porta al rigore del vantaggio. Da quando la gara passa nella disponibilità del Giappone, sbanda anche lui.

Gundogan 7 - Nel centrocampo a due avrebbe meno spazio per i suoi inserimenti, ma se lo costruisce comunque. Freddo dal dischetto, solo il palo gli nega il bis. (Dal 67' Goretzka 5,5 - Entra e la partita cambia completamente direzione. Sarà un caso? Difficile).

Gnabry 6 - Lo specchio della Germania bella e sprecona. Tutto da ammirare, serve anche un paio di belle palle gol a Havertz, alla fine non incide. (Dall'89' Moukoko s.v.).

Muller 5 - Il grande assente lì davanti. Chi lo immaginava centravanti resta deluso, chi lo vedeva protagonista pure. (Dal 67' Hofmann 5,5- Entra e si mangia il raddoppio tirando addosso ).

Musiala 7 - Matthaus l'ha paragonato a Messi, forse non ci è andato così tanto lontano. Incanta quando accelera, alcuni tocchi sono delizia pura. Certo, alla fine cosa resta? (Dal 79' Gotze s.v. Non cambia la storia della gara).

Havertz 5 - Schierato da finto centravanti, per lui non è una novità. Qualche difficoltà nel leggere la linea difensiva avversaria: finisce spesso in fuorigioco e a conti fatti il mestiere della punta - segnare - non gli riesce. (Dal 79' Fullkrug 5,5 - Una conclusione a lato e poco altro).

Hansi Flick 5 - Opta per uno schieramento fluido, senza riferimenti perché questa Germania non ha una prima punta di valore paragonabile al resto dell'orchestra. La musica che suona è fin troppo convincente: la Germania s'innamora di se stessa e non trova il raddoppio. Alla fine gliela incarta Moriyasu.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"