Menù Notizie

Le pagelle dell'Olanda - approccio troppo soft per Dumfries. De Roon è l'equilibratore

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Olanda-Qatar 2-0

Noppert 6 - Due parate a terra nel primo tempo giusto per dimostrare di non essere un semplice spettatore non pagante. Nella ripresa deve mettere la zampa in un tiro cross, ma giusto per fare stretching.

Timber 6,5 - Si accentra in fase di costruzione dimostrando di avere qualità praticamente da centrocampista. Non certo una gara dai ritmi impossibili per concludere senza subire reti.

Van Dijk 6,5 - Pronti via e lancia Depay verso la porta. Poi urla a tutti spronato dalle parole di Van Basten. Controlla a distanza gli attaccanti qatarioti che in effetti sembrano quasi intimoriti quando devono entrare in area.

Ake 5,5 - Primo tempo quasi in difficoltà sulla fascia preso d'infilata spesso e volentieri dal modesto Mohammad. Nella ripresa conferma di avere la testa un po' tra le nuvole, un altro avversario avrebbe sicuramente dato maggiori grattacapi.

Klaassen 7 - Il suo non è un vero e proprio assist ma dà il là all'azione che permette a Gakpo di andare ancora in gol e poi è sempre nel vivo del gioco. Mette lo zampino anche nel secondo gol col cross per il tiro di Depay poi respinto dal portiere e trasformato in gol da De Jong. Dal 66' Berghuis 6,5 - Entra e segna. Ma gli viene annullato. Ci riprova con un tiro a girare delizioso, ma anche in questo caso gli va male perché sbatte contro la traversa.

De Roon 6,5 - L'equilibratore di Van Gaal che permette ai compagni di palleggiare sereni anche nello spazio centrale del campo. Quando si deve spostare per pressare sulla fascia si nota una voragine al centro. Dall'83' Koopmeiners 6,5 - Anche lui entra per dare equilibrio, ci riesce dando anche qualità al gioco olandese.

Blind 6 - Sale sporadicamente sulla sinistra alla ricerca di uno sbocco offensivo, ma lo fa senza troppa convinzione. Nella ripresa controlla senza sgaloppate.

De Jong 6,5 - Appare e scompare dal gioco forse non approcciando la partita col massimo della concentrazione. Altro discorso per il secondo tempo, quando dopo 4 minuti brucia tutta la difesa su una respinta corta per segnare il 2-0. Dall'87 Taylor S.V..

Dumfries 5,5 - Anche lui come Ake nel primo tempo è poco propositivo e in più rischia anche di venire preso in controtempo dagli sporadici assalti qatarioti. Forse il peggiore in campo dell'Olanda, soprattutto a causa di un approccio morbidino.

Gakpo 7 - Ancora in gol, per la terza partita consecutiva. Il mondo ha scoperto un talento che presto lascerà il PSV per volare in un top club europeo. Il gol di Berghuis viene annullato a causa di un suo casuale fallo di mano. Dall'83' Weghorst S.V..

Depay 6,5 - L'uomo più atteso dell'Olanda sembra scaldare le polveri in vista degli ottavi di finale. È il più pericoloso anche senza riuscire a segnare. Van Gaal esulta perché se torna in forma è un'arma in più che poche nazionali possono dire di avere a disposizione. Dal 66' Janssen 6,5 - Pronti via e mette in porta Berghuis ma l'arbitro gli nega l'assist annullando la rete.

Louis Van Gaal 6,5 - Per lui è poco più di un'amichevole ma supera il rischio di approccio sbagliato dei suoi che pur trotterellando chiudono il girone con una vittoria e col primo posto necessario per evitare l'Inghilterra. Ancora non è un'Olanda spettacolare ma dà l'impressione di poter avere ancora ampi margini di crescita.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più"
09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza