Menù Notizie

Le pagelle del Costa Rica - Navas decisivo nel finale, Fuller eroe di giornata

di Matteo Vana
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Giappone-Costa Rica 0-1

Keylor Navas 6,5 - Una sola parata, ad inizio ripresa, poi nel finale riesce a blindare la porta di piede sul destro di Kamada dal limite dell'area piccola che salva il risultato.

Kendall Waston 6 - Soffre la rapidità dei giapponesi che, quando accelerano, lo colgono spesso impreparato. Nonostante questo disputa una partita di sostanza, senza grosse sbavature.

Duarte 6 - Gli attaccanti del Giappone lo mettono in difficoltà con i loro movimenti, lui non perde la lucidità puntando sul senso della posizione e difendendo con le unghie e con i denti la sua porta.

Calvo 6 - Dove non arriva con la tecnica ci mette il fisico. Puntuale in chiusura e preciso in anticipo, non concede quasi nulla. Una sola sbavatura, quando si fa saltare al limite dell'area rimediando con l'esperienza e prendendosi un cartellino giallo che ha lo stesso peso specifico di un salvataggio sulla linea.

Oviedo 5,5 - Troppo rinunciatario, non si fa mai vedere in avanti preferendo preoccuparsi di difendere piuttosto che sfruttare il campo che gli avversari gli concedono.

Keysher Fuller 6,5 - Spinge sulla destra, anche se i compagni raramente lo servono con palloni giocabili. Nella ripresa, poi, hai il grande merito di farsi trovare pronto all'appuntamento con la storia sfoderando un sinistro sul quale Gonda non è impeccabile e che vale la vittoria.

Borges 6 - Si piazza in mediana cercando più che altro di rompere il gioco avversario mordendo le caviglie a chiunque passi dalle sue parti: il compito gli riesce limitando al massimo la manovra avversaria e costringendo i giapponesi ad accelerare i tempi di gioco. Dal 89' Salas sv

Tejeda 6 - Ruba il pallone al limite dell'area e serve l'assist a Fuller per il gol: già solo per questo meriterebbe la sufficienza, ma condisce la sua partita anche con tanta grinta e tanto sacrificio, pur con qualche errore di troppo in appoggio.

Torres 5,5 - Si piazza largo a sinistra preoccupandosi più di raddoppiare in difesa che di spingere; un atteggiamento fin troppo rinunciatario che non giova alla sua squadra. Dal 65' Aguilera 6 - Una mezz'ora di gioco passata a pressare tutti gli avversari mettendo pressione nel momento di massima difficoltà dei suoi.

Campbell 5 - Il Costa Rica difficilmente supera il centrocampo, lui è sempre isolato. Una sola conclusione a referto, un esterno sinistro che è meglio dimenticare, e pochissimi palloni toccati. Dal 95' Chacon sv

Contreras 5 - Si fa notare solo per un'accelerazione nel primo tempo, poi vaga per il campo senza mai trovare la collocazione nella quale riuscire a far male agli avversari. Dal 65' Bannette 6 - Un paio di spunti, non di più, ma una minaccia costante per il Giappone che da quando entra si preoccupa di tenere un giocatore basso per marcarlo.

Luis Suarez 6 - Dopo la disfatta dell'esordio contro la Spagna si presenta con un atteggiamento decisamente accorto. Il risultato, nonostante una partita passata a difendersi, lo premia con la vittoria che rimescola le carte in un girone più equilibrato del previsto.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:42 Serie ATMW Galli: "Conte lo vedrei bene al Napoli, ma non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions"
17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza