Menù Notizie

Le pagelle del Belgio - Il fallimento di una generazione mai affermata. Lukaku da non credere

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Risultato finale: Croazia-Belgio 0-0

Courtois 6,5 - Dopo gli errori contro il Marocco, il ‘Drago’ torna a difendere il suo castello con le unghie e con i denti. Straordinario nel primo quarto d’ora di secondo tempo, dove disinnesca tre conclusioni della Croazia. Fa quello che deve.

Meunier 5,5 - Tempo dieci secondi e rischia l’harakiri, perdendosi Perisic che per poco non sblocca la partita. Soffre poco, ma quando si sgancia sbaglia ogni cross. Dall'88' E. Hazard sv - Se gioca cinque minuti un motivo ci sarà...

Vertonghen 6 - Colonna e capitano di lungo corso di una generazione che fallisce ancora una volta al momento del dunque. Non sbaglia praticamente nulla, marca bene sia Livaja che Petkovic quando entra, ma il suo pianto a fine gara è l'immagine di questo Belgio.

Alderweireld 6 - Compagno di mille battaglie di Vertonghen, gioca una gara analoga al compagno, sbagliando pochissimo in difesa.

Castagne 5,5 - Sulla sua corsia la Croazia non crea molto, ma l'ex Atalanta è timido in fase di spinta e non si fa vedere molto in avanti. Il Belgio doveva vincere e l'apporto dei terzini sarebbe potuto essere importante.

Dendoncker 5 - Davanti alla difesa per schermare il centrocampo della Croazia e rendere più complicata la traccia verticale a Modric e compagni. Non ha alcuna idea in fase di manovra e non riesce nel compito assegnato, con Kovacic e Modric che a turno non gli fanno vedere palla. Dal 72' Tielemans 6 - Il Belgio doveva vincere, perché non parte lui dall'inizio? Nel finale prova a mettere dentro qualche pallone, ma la gara era ormai indirizzata.

Witsel 5 - Come tanti compagni, è lo specchio di un Belgio che non c'è più. Il volto di una generazione che fallisce ancora e chiude, mestamente, il suo ciclo d'oro. Solita gara nel mezzo, senza grande qualità e con poco filtro, sotterrato da Modric e dalla qualità della Croazia.

Carrasco 5,5 - Parte bene, provando a dare frizzantezza allo spento attacco belga. Ma si spegne subito e anzi, quasi è dannoso per il Belgio perdendo ingenuamente una palla in area e atterrando Kramaric. Per sua fortuna il VAR lo grazia, per un fuorigioco millimetrico. Dal 72' Doku 6 - Prova a dare il cambio passo nel finale. Il Belgio dovrà ripartire da lui e da questa generazione.

De Bruyne 5 - Si attendeva una scossa, soprattutto dopo tutte le chiacchiere degli ultimi giorni. E invece il capitano del Belgio non reagisce. Sguardo fisso nel vuoto, poco movimento, poche idee se non una grande palla per Mertens, grazie alla sua geniale classe. Ma in un momento del genere serviva ben altro per ribaltare un Belgio piuttosto anonimo e il suo capitano sembra guardare affondare la nave, lavandosene le mani.

Trossard 5 - La mossa ‘rivoluzionaria’ di Martinez, che rinuncia al nove classico per l’attaccante del Brighton, che nonostante tanta buona volontà e una grande lotta affonda tra le montagne Gvardiol e Lovren. Dal 59’ T. Hazard 5 - Entra ma non si vede mai.

Mertens 4,5 - Canto del cigno per l’attaccante del Galatasaray, specchio di un Belgio ormai svuotato. Dopo essere entrato bene contro il Marocco, Martinez gli dà fiducia ma l’ex attaccante del Napoli ha una chance enorme e non la sfrutta. Dal 46’ Lukaku 4 - Per non essere troppo cattivi. Non stava bene, fisicamente è appesantito e scende in campo nella sua peggiore versione, ancora peggio del Lukaku di Manchester. Tre gol chiari divorati, quasi che non ci si crede. Eppure il suo ingresso aveva dato qualcosa in più al Belgio, ma a questi livelli non si può sprecare tutto quello che ha sprecato l'attaccante dell'Inter.

Roberto Martinez 4 - Il peggiore del Belgio. La generazione d'oro chiude un ciclo mai cominciato, fatto di fallimenti nel momento più importante e di un primo posto nel ranking per tanti anni, che non ha un posto in bacheca. Non ha il coraggio di cambiare nonostante i segnali di un ciclo giunto alla sua fine dopo l'Europeo, non riesce a gestire uno spogliatoio che piano piano implode su sé stesso e chiude nel peggiore dei modi, con uno scialbo 0-0 in una partita in cui, almeno per spirito, il Belgio avrebbe dovuto mostrare molto di più.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati" 23:30 Serie A Borussia Dortmund, Terzic: "Felice di poter restituire qualcosa ai tifosi, cresciuti in ogni gara" 23:26 Serie A Borussia Dortmund, Reus: "Dopo più di 10 anni, sono di nuovo in finale: indescrivibile" 23:23 Serie A Skriniar out, Goncalo Ramos dal 1'. Sabatini: "Discutibili le scelte di Luis Enrique"
23:20 Serie C Picerno, Greco: "Bravi a punire il Crotone negli spazi. Longo? Un mister che tutti vorrebbero" 23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni" 23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno" 23:11 Serie A Ravanelli: "BVB commovente, finale meritata". Mauro: "PSG poco arrembante..." 23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi" 23:04 Serie C Serie C, secondo turno playoff: il quadro dei match. Spicca Pescara-Juventus NG 23:03 Altre Notizie PSG-Borussia Dortmund 0-1: il tabellino della gara 23:00 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone 22:57 Calcio estero Il PSG, Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 11 anni torna in finale di Champions 22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo" 22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta" 22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers