Menù Notizie

La Spagna si candida al trono mondiale: 7-0 a un Costa Rica troppo debole per essere vero

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

La Spagna mette in chiaro le cose fin dall'esordio infliggendo una durissima sconfitta a un Costa Rica mai in partita e mandando un messaggio alle rivali per il titolo. La squadra di Luis Enrique è una seria candidata al successo finale e lo dimostra mandando in gol praticamente tutti i giocatori offensivi e mettendo in vetrina due giovani di grandissimo valore come Gavi e Pedri.

Come da previsione è la Spagna a fare la gara con il Costa Rica che, diversamente da quanto annunciato in un primo momento si schiera con due linee da quattro e Campbell in appoggio a Contreras, attende e cerca di intasare gli spazi per poi ripartire in contropiede. Il dominio iberico è assoluto con Dani Olmo e Asensio che sfiorano il gol mancando di un soffio i pali della porta di Navas. Al 10’ arriva però, inevitabile, il vantaggio della Spagna: azione meravigliosa palla a terra con Gavi che serve un pallone delizioso per il taglio di Dani Olmo, controllo perfetto dell’attaccante che si gira e batte Navas da due passi.

TUTTO FACILE PER LA SPAGNA - Le Furie Rosse continuano a dominare il gioco con il proprio palleggio e dopo altri dieci minuti raddoppiano: questa volta è Jordi Alba a servire al limite Asensio che incrocia subito battendo nuovamente il portiere centroamericano. La Spagna viaggia alla media di un gol ogni 10’: lo scatenato Jordi Alba infatti al 29’ conquista un calcio di rigore venendo affossato da Duarte. Da dischetto va Ferran Torres che con freddezza batte ancora Navas. Il Costa Rica prova a uscire dal suo guscio, ma non riesce mai ad arrivare in area di rigore se non con qualche piazzato che però è facile preda della difesa iberica, la Spagna da parte sua continua a palleggiare senza forzare le giocate o aumentare i ritmi gestendo il largo vantaggio.

MANITA SPAGNA - Nella ripresa il ct costaricano decide di inserire un altro centrale al posto di uno spaesato Martinez per congelare lo svantaggio, ma i piani vanno in direzione opposta con la Spagna che al 54’ passa ancora approfittando di un pasticcio fra Navas e Oviedo che spiana la strada alla doppietta di Ferran Torres. La Spagna continua a giocare, mentre i centroamericani non riescono a reagire né a farsi vedere nella trequarti avversaria riuscendo anche a sprecare per disattenzioni qualche ripartenza che potrebbe essere pericolosa. Ancora Spagna in gol quando manca un quarto d'ora alla fine. Filtrante per Morata che affronta Navas, il portiere costaricano riesce a evitare il gol anticipando l'attaccante che però recupera il pallone in posizione defilata. Cross d'esterno del 7 iberico per l'accorrente Gavi che dal limite dell'area, anch'egli d'esterno, mette il pallone in fondo alla rete baciando il palo.

DILAGA LA SPAGNA - Nel finale la Spagna non si accontenta e trova altre due reti nel recupero con i nuovi entrati: prima è Soler a trovare la rete approfittando di una respinta corta di Navas, poi tocca a Morata scrivere il suo nome sul tabellino con una perfetta conclusione dal limite.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia
21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:23 Serie ATMW L'Hellas Verona è salvo, scattano i riscatti obbligatori di Swiderski e Vinagre 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:19 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso" 21:15 Serie ATMW Svilar può fare il percorso di Alisson? Di Biagio sicuro: "Certamente, ha tutti i requisiti" 21:12 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "Salvezza meritata, abbiamo fatto un altro miracolo sportivo" 21:12 Serie A Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato 21:11 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Stasera avremmo messo sotto chiunque, decimi nel girone di ritorno" 21:08 Serie A Bologna-Juventus 2-0, i tifosi inneggiano ad Allegri dopo appena 20 minuti 21:08 Serie A Sogliano firma la seconda salvezza, anche vendendo tutti a gennaio. Sempre più difficile 21:06 Serie A Salernitana-Hellas Verona: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 21:05 Calcio estero PSG, stasera la cena d'addio di Mbappé: fra gli invitati c'è anche Macron 21:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Col Padova quasi una finale anticipata. Vogliamo andare avanti" 21:02 Serie A Galliani: "Il mio giocatore preferito del Monza? Non ci sono dubbi, è Pessina" 21:01 Altre Notizie Juan Jesus torna sul caso Acerbi con i bambini e si commuove 21:00 Serie ATMW Immobile e la Nazionale: "Non mi aspetto chissà che cosa. Se poi Spalletti ha bisogno..." 21:00 Serie A Una sola squadra in campo al Dall'Ara, Juventus sotto 2-0 dopo 11 minuti 20:59 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi, io ci ho sempre creduto" 20:58 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Stasera sono arrabbiato, i tifosi vanno riconquistati" 20:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Partita compromessa nel primo tempo, stagione maledetta" 20:57 Calcio estero Arsenal, Timber: "E' stato bello tornare in campo anche se non abbiamo vinto il titolo" 20:53 Serie A Corsa salvezza, adesso restano 3 squadre: la situazione in vista dell'ultima giornata