Menù Notizie

L'esagerazione di Eto'o e la verità sul calcio africano. Sottovalutato ma in crescita verticale

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Samuel Eto'o esagera quando dice che "in finale in Qatar arriveranno due formazioni africane". Però è un calcio certamente diverso rispetto a quello delle immagini in bassa definizione dell'uomo in barriera dello Zambia che calcia via il pallone pronto per la punizione del Brasile. Oppure anche differenti dal futbol camerunese di Roger Milla e anche da quello dei grandi exploit, estemporanei, quali quello del Ghana ai quarti. Perché adesso gran parte dei calciatori della Nazionali africane militano nelle grandi leghe europee. Il percorso è ondivago, le Nazionali sono dei grandi puzzle che i commissari tecnici devono essere capaci di assemblare al meglio perché i ragazzi sono cresciuti spesso in campionati e strutture con filosofie profondamente differenti le une dalle altre.

Nelle grandi leghe
Prendiamo ad esempio il Ghana: di quello che consideriamo l'undici titolare, due giocano in Premier League e due in Ligue 1. A centrocampo, uno dalla Liga e uno dalla Premier. Sulla trequarti, una big in Portogallo, una in Olanda e una in Premier, davanti in Spagna. Il Marocco ha giocatori che militano al PSG, al Bayern Monaco, al West Ham, in Serie A, al Chelsea, al Marsiglia, al Siviglia e anche tra i pali è una Nazionale solida. Il Senegal deve convivere col grande problema relativo a Mané ma è altrettanto una rappresentativa con giocatori di altissimo spessore.

L'Africa dei talenti è cambiata
E' cambiato, il calcio africano, quando di fatto le Nazionali hanno giocatori che militano in Europa (o nei grandi campionati del Middle East). Purtroppo, l'Africa non ha le strutture per crescere squadre e progetti all'altezza di trattenere i giocatori e farli diventare top player di livello assoluto. Un esempio concreto è il Sudafrica: è forse la lega maggiormente avanzata del continente, eccezion fatta per quelle magrebine e per quella egiziana. Però non riesce a esprimere una Nazionale di spessore perché il talento è cresciuto spesso tra le mura domestiche e non è considerata più una terra per lo scouting da parte di molti campionati europei perché i prezzi sono già più elevati rispetto ai vari Zambia, Mali e via discorrendo. Intanto il primo, lento, passaggio verso il futuro c'è. Una generazione di campioni che, è il grande auspicio per il domani, possa portare la propria conoscenza in patria per sviluppare il calcio nella propria terra. Per far diventare delle leghe ora di basso spessore dei campionati veri. Formativi. All'altezza del valore del continente africano.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
14:19 Serie C Si fa più sereno il cielo sopra Ascoli. Presentata la domanda al prossimo torneo di C 14:15 Serie BTMW Cittadella, rinforzo sulla fascia: vicino Edoardo Masciangelo 14:15 Serie ATMW Pacifici (presidente AIA): "Finito un campionato complesso e impegnativo, arbitri positivi" 14:11 Serie A Turchia, Montella: "Yildiz speriamo che ci faccia divertire. Noi senza attaccanti? Falso" 14:08 Serie ATMW Terminato il secondo incontro tra Tudor e la Lazio: resta ancora la distanza, le ultime
14:04 Serie B Pisa, agli sgoccioli l'avventura di Aquilani in panchina: fra oggi e domani la risoluzione 14:00 Serie ATMW Rocchi: "Contiamo 12 errori gravi in questa Serie A. VAR a chiamata? Ha un problema" 13:56 Calcio estero Inghilterra, Southgate: "Kane ha avuto l'ardire di chiedere il calcio di rigore iniziale" 13:53 Serie A Lazio, Mandas parla della nuova stagione. Ma Monza, Fiorentina e Leicester sono alla finestra 13:49 Serie BTMW Si muove il mercato intorno ad Aramu. Primi sondaggi di Palermo e Mantova 13:45 Serie A Inter, Antonello: "Mi congratulo con Marotta. Stadio, il fattore tempo è diventato cruciale" 13:41 Calcio estero Sporting Lisbona, Inacio nel mirino delle big di Premier: Manchester United pronto all'offerta 13:38 Serie ATMW Buffon: "Di Gregorio tra i migliori in assoluto. Se lo ha preso la Juve significa che è da Juve" 13:34 Serie CTMW Vicenza, Golemic squalificato per le due finali: il club biancorosso farà ricorso 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Marotta presidente dell'Inter, le reazioni. Serie A, le ultime sulle panchine 13:27 Calcio estero Albania, Asllani: "Dal momento del sorteggio sapevamo che potevamo passare" 13:24 Serie ATMW Rocchi: "Ndoye in Juve-Bologna unico errore sui rigori. Inter-Hellas? 15 anni fa era diverso" 13:23 Serie ATMW Tardelli: "Allegri fenomeno. Ha passato 3 anni difficili alla Juve, aveva tutto sulle sue spalle" 13:19 Serie A Venezia, Vanoli: "Avrei dato tutto anche con l'1% di chance. Conte? Ci rivediamo in A" 13:15 Serie A Napoli, tutto fatto con Conte: ora l'obiettivo è convincere Kvaratskhelia e Di Lorenzo a restare 13:11 Serie A In Francia insistono: Kvaratskhelia primo obiettivo del PSG, ha già parlato con Luis Enrique 13:08 Serie A Italia, Spalletti: "Barella out solo per precauzione. Chiesa ha vampate che abbrustoliscono" 13:04 Serie B Quello Bravo rimane al Sudtirol. Lo stesso vale per Federico Valente 13:00 Serie A Alejandro Cano parla a nome di Oaktree: "Grande fiducia nel gruppo dirigente dell'Inter" 12:56 Calcio estero Turchia, Calhanoglu: "Mi sento il centrocampista più forte d'Europa. Italia? Bel test" 12:52 Serie ATMW La Russa: "Marotta scelta migliore. Inter, ho un sogno di mercato: Paulo Dybala..." 12:49 Serie C Carrarese, Calabro e la finalissima: "Imbucati ad un Galà dove nessuno ci considerava" 12:45 Serie A Roma, nuova suggestione in difesa: idea Hummels. È in scadenza col Borussia Dortmund 12:43 Serie ATMW Rocchi sulla nascita di Open VAR: "Non abbiamo tagliato mezza comunicazione audio" 12:41 Serie A Arsenal, Arteta disposto a mettere due calciatori pur di arrivare a Osimhen: l'offerta al Napoli