Menù Notizie

Il Marocco suona la fine della generazione d'oro: 2-0 al Belgio, i Diavoli Rossi ora rischiano

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Marocco batte Belgio 2-0: a segno Sabiri e Aboukhlal.

Forse la generazione d'oro del Belgio è davvero finita. Di sicuro, adesso deve preoccuparsi di non fare una figuraccia a Qatar 2022, piuttosto che di vincere il mondiale. A Doha, passa il Marocco, con un 2-0 che spiana agli africani la strada degli ottavi di finale - tutti ancora da decidere - e che soprattutto arriva con grandissimo merito dopo una gara combattuta e mai dominata da De Bruyne&Co. Anzi, al termine di un primo tempo caratterizzato da uno sterile dominio territoriale dei belgi, la ripresa è stata un lungo assolo dei marocchini, culminato nella rete del doriano Sabiri. Nel finale, anche il bis di Aboukhlal che consente al Marocco di guardare il Belgio dall'alto in basso da tutti i punti di vista. Adesso i Diavoli Rossi devono giocarsi gli ottavi nel delicato incrocio con la Croazia, mentre i Leoni di Atlante sono a un passo dal conquistare un traguardo storico.

Rileggi il LIVE TMW di Belgio-Marocco!

Le scelte iniziali. Martinez opera tre cambi rispetto all'esordio, la difesa belga è uno schieramento fluido, a tre in possesso e a quattro in fase difensiva. Lukaku resta in panchina. Il ct marocchino, invece, sembra rispondere con l'undici di partenza che ha già fermato la Croazia: a metà primo tempo si scopre però che in porta sta giocando El Kajoui e non Bounou tra i pali.

Belgio inoffensivo, meglio il Marocco nel primo tempo Il piano gara è il più prevedibile: i Diavoli Rossi spingono, i Leoni dell'Atlante aspettano e ripartono. Al 5' la prima palla e sin qui unica gol del match: El Kajoui nega il gol a Batshuayi. Il Belgio continua a dettare i ritmi di gioco, senza però trovare grandi spunti: il primo squillo marocchino arriva al 21' con l'ovvio Ziyech. Brividi sulla schiena di Martinez quando Courtois rischia su En-Nesyri, ma il portiere del Real se la cava in maniera elegante. Tra le barricate marocchine e le avanzate asfittiche del Belgio, il primo tempo scivola via nella noia più totale: risultato a occhiali all'intervallo, con tanto di gol annullato a Ziyech appena prima del duplice fischio del messicano Ramos.

Sabiri punisce Courtois. Lo spavento appena prima dell'intervallo non sveglia il Belgio, che continua a gigioneggiare e rischiare al cospetto di un Marocco ben più convincente. Per dare una scossa, Martinez prova due cambi: dentro Mertens e Tielemans. Regragui risponde con l'ingresso di Sabiri, esce Hakimi. È proprio il fantasista della Sampdoria a sbloccare una gara in grandissimo equilibrio, complice ancora una volta Courtois, tutt'altro che irreprensibile come in occasione della prime rete annullata agli africani. Sotto di un gol, Martinez spara le ultime cartucce a sua disposizione: dentro De Ketelaere, Trossard e alla fine anche Lukaku. Nulla di tutto questo: nel finale arriva anche il 2-0 firmato Aboukhlal.

BELGIO-MAROCCO 0-2
(73' Sabiri, 90'+2 Aboukhlal)

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:38 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov
19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice"