Menù Notizie

Gruppo G, la scheda della Serbia: Milinkovic e Vlahovic le stelle della possibile rivelazione

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Mai come quest'anno, in Serbia c'è grande attesa per quello che potrebbe essere il percorso della Nazionale al Mondiale. Perché la qualità della rosa è ampia ed il mix creato dal ct Stojkovic fra uomini di esperienza e giovani pieni di entusiasmo sembra perfetto per ben figurare nella competizione. La Nazionale balcanica non ha mai superato una fase a giorni, ma per molti questa potrebbe essere la volta buona. Anche per vendicarsi della Svizzera che a Russia 2018 si qualificò seconda nel gruppo dietro al Brasile, condannando la Serbia all'eliminazione.

I convocati - Una rosa ricca di talento e di personalità, quella della Serbia del ct Stojkovic, che sembra ben costruita in tutti i reparti. Spiccano, fra le chiamate, gli addirittura 11 giocatori convocati del campionato italiano con Vlahovic e Milinkovic-Savic che rappresentano i fiori all'occhiello di questo gruppo. Senza infortuni, l'undici titolare serbo sembra di grande livello da qualsiasi angolazione lo si guardi.
Portieri: Marko Dmitrovic (Siviglia), Predrag Rajkovic (Maiorca), Vanja Milinkovic-Savic (Torino)
Difensori: Stefan Mitrovic (Getafe), Nikola Milenkovic (Fiorentina), Strahinja Pavlovic (Salisburgo), Strahinja Erakovic (Stella Rossa), Milos Veljkovic (Werder Brema), Filip Mladenovic (Legia Varsavia), Srdan Babic (Almeria)
Centrocampisti: Nemanja Gudelj (Siviglia), Sergej Milinkovic Savic (Lazio), Sasa Lukic (Torino), Marko Grujic (Porto), Filip Duricic (Sampdoria), Uros Racic (Braga), Nemanja Maksimovic (Getafe), Ivan Ilic (Verona), Andrija Zivkovic (PAOK Salonicco), Dusan Tadic (Ajax), Darko Lazovic (Verona)
Attaccanti: Dusan Vlahovic (Juventus), Aleksandr Mitrovic (Fulham), Filip Kostic (Juventus), Luka Jovic (Fiorentina), Nemanja Randonjic (Torino)

La stella - Dusan Vlahovic - Ci perdonerà Sergej Milinkovic-Savic, altro candidato a questa categoria, ma l'attaccante della Juventus è chiamato a brillare sotto tutti i punti di vista nella manifestazione qatariota. Sarà lui il giocatore coi riflettori puntati addosso, sarà lui il cardine su cui si svilupperà il gioco serbo e quello che potrà regalare soddisfazioni alla selezione balcanica. Il tutto al netto di una condizione fisica tutta da verificare dopo i recenti problemi di pubalgia accusati in bianconero.

La possibile rivelazione - Ivan Ilic - Non è un titolare, o almeno non è un inamovibile della squadra. Ma piano piano, anche grazie alle prestazioni con la maglia dell'Hellas Verona, l'ex Manchester City si sta ritagliando spazi importanti e sta scalando gerarchie. In una competizione così compressa ci sarà spazio per tanti e Ilic avrà tempo e modo di mettersi in mostra, magari sottolineando i progressi fatti col club anche in Qatar.

Obiettivo - Il girone è di quelli complessi. Nel Gruppo G c'è il Brasile che potrebbe fare corsa a sé, poi la Svizzera che come detto ha già eliminato i serbi nell'ultima edizione in Russia (e impedito all'Italia di partecipare a questa) e l'imprevedibile Camerun. Insomma, un gruppo difficile da giocare e da superare, ma il talento è tutto dalla parte della Serbia. Se il ct Stoijkovic riuscirà a creare l'alchimia giusta, l'accesso alla fase a eliminazione diretta è più che possibile.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso 17:27 Serie A Inter, Marotta: "Società solida, sono ottimista che si possa continuare con Zhang" 17:26 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:25 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza di Nicola post Udinese
17:23 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Davis spreca. Samardzic croce e delizia 17:20 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro post Empoli 17:19 Serie A Le pagelle dell’Empoli - Niang di rigore, Fazzini in lacrime per l’errore sul finale 17:19 Calcio estero Galatasaray-Fenerbahçe, le formazioni ufficiali. Icardi &C. ad un passo dal titolo 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Sassuolo in B, la corsa salvezza ora è per 4 squadre 17:11 Serie A Niang chiama al 90', Samardzic risponde al 104': match point fallito per Udinese ed Empoli, 1-1 17:10 Altre Notizie Monza-Frosinone 0-1, il tabellino 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A