Menù Notizie

Gruppo F, il Marocco ai raggi X: il nuovo ct arrivato ad agosto ha rimescolato le carte

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il Marocco si ritrova al Mondiale dopo aver conquistato la qualificazione con un altro commissario tecnico. I Leoni dell’Atlante hanno infatti vinto il girone valido per la seconda fase e poi lo spareggio contro la Repubblica Democratica del Congo con il bosniaco Vahid Halilhodzic in panchina. Poi la diversità di vedute con la Federazione ha portato al suo esonero: al suo posto poteva arrivare Walter Mazzarri, ma alla fine s’è optato per la soluzione interna, con Hoalid Regragui chiamato a guidare il Marocco in un girone difficile ma non tra i più ostici.

La formazione tipo - L’arrivo del nuovo commissario tecnico ha mischiato le carte: solo quattro partite per lui, col 4-3-3 come modulo più utilizzato.
Marocco (4-3-3) - Bounou, Hakimi, Dari, Saiss, Mazraoui; Ounahi, Amrabat, Amallah; Ziyech, En Nesyri, Boufal.

Commissario tecnico: Hoalid Regragui - Classe ‘75, è nato e calcisticamente cresciuto in Francia dove ha vestito le maglie, tra le altre, di Tolosa, Ajaccio e Digione. Ha però sempre vestito la maglia del Marocco, nazionale con cui ha collezionato 45 presenze tra il 2001 e il 2009. Ha iniziato la carriera proprio nello staff della nazionale marocchina, poi sei anni al FUS Rabat prima di volare in Qatar, all’Al-Duhail. E’ rientrato in Marocco nell’estate 2021, all’Wydad AC. Un anno dopo, ha preso la guida della nazionale marocchina.

Terzini da top team. Centrali un po’ meno…
Hakimi da un lato, Mazraoui dall’altro. Ma anche in attacco: Ziyech da un lato, Boufal dall’altro. Sono le corsie esterne il punto di forza di un Marocco che manca, invece, di elementi di spicco nella zona centrale del campo. Debole la coppia di centrali di difesa, un po’ meglio dal centrocampo in su: in cabina di regia agisce Amrabat della Fiorentina, in attacco c’è En Nesyri del Siviglia ma occhio a Cheddira, vera e propria ‘scoperta’ del nuovo ct dopo l’eccellente prima parte di stagione. In generale, il Marocco rischia di pagare la presenza di un ct che non conosce.

Il calendario
Il Marocco capirà dalla prima partita se potrà o meno nutrire speranze di qualificazione. La gara con la Croazia sarà da concludere con un risultato positivo per non arrivare al match col Canada con un destino già segnato.
23 novembre - Marocco-Croazia
27 novembre - Belgio-Marocco
1 dicembre - Canada-Marocco

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
17:26 Calcio estero Dall'Arabia Saudita: Gattuso pronto a sbarcare in Saudi Pro League, accordo con l'Al Taawoun 17:22 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Qui da 33 anni, e pensare che sarebbe dovuta durare 6 mesi" 17:19 Serie C Playoff Serie C, 2° turno playoff nazionale: le designazioni arbitrali delle gare d'andata 17:15 Serie ATMW Cairo: "Crediamo all'Europa. Italiano al Torino? Non parlo di allenatori di altri club" 17:11 Calcio estero Argentina i pre-convocati per la Copa America: 5 'italiani' presenti, out Dybala
17:08 Podcast TMWPodcast TMW Due colpi per migliorare ancora il Manchester City. Ecco il mercato che vuole Guardiola 17:04 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 17:00 Serie ATMW Bergomi: "L'Inter ha fatto un altro sport ma a inizio campionato non era così" 16:57 Serie A Com'è andata l'ultima dell'Olympiacos prima della finale con la Fiorentina: Jovetic-show 16:54 Altre Notizie Napoli, il sindaco Manfredi: "A breve tavolo per la ristrutturazione dello stadio Maradona" 16:52 Serie ATMW Lecce, Falcone: "Il ruolo del portiere è il più sfortunato perché lo spettacolo ha più spazio" 16:49 Calcio femminile Serie A Femminile, la top11 dell'ultima giornata: tris per Roma e Milan. E c'è anche il Pomigliano 16:45 Serie A Darmian dopo la festa dell'Inter a San Siro: "Emozionante vedere tutta questa gente" 16:41 Calcio estero Un altro Mbappé può salutare il PSG: sul fratello di Kylian c'è il pressing del Lille 16:38 Serie ATMW Lazio, Zaccagni: "Spero nella chiamata azzurra... Felici di aver rimesso in piedi la stagione" 16:34 Serie B Bozhanaj: "Stagione di alti e bassi, per il futuro sogno il Modena in A e l'Albania" 16:32 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Juve, Motta il prossimo anno sarà chiamato a vincere qualcosa" 16:30 Serie A Gasperini verso il Bayer: "Punto più alto della carriera. Anfield ci ha dato fiducia" 16:26 Calcio estero De Zerbi si libera dal Brighton: "Zero contatti con altri club. Spero di lavorare ancora in Premier" 16:23 Serie ATMW Torino, Cairo: "19 anni nel calcio fra up and down. Sostenibilità fondamentale" 16:21 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "De Zerbi, Milan grande chance. Juve, mi aspetto un annuncio oggi" 16:19 Serie B L'agente di Man: "Dennis vuole restare a Parma. Ma se arrivasse un'offerta importante..." 16:15 Serie ATMW Fenucci: "Vogliamo trattenere tutti a Bologna. Parleremo con Thiago Motta entro due giorni" 16:11 Calcio estero Liverpool, van Dijk a un anno dalla scadenza: "Nessuna novità, il mio futuro non è importante" 16:08 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Curioso di capire che Roma sarà il prossimo anno" 16:04 Serie B Ascoli, Giannitti verso l'addio? Tre nomi per il post. Ma è tutto legato al futuro del club 16:00 Serie ATMW Cagliari, con la salvezza scatta il rinnovo automatico per Yerry Mina. La nuova scadenza 15:56 Calcio estero Alexander Sorloth come il Taty Castellanos: è l'11° calciatore a segnare 4 gol al Real 15:53 Serie ATMW Caressa: "Sarri parla di estero ma tante squadre di A avrebbero bisogno di lui" 15:49 Serie B Serie B, Giudice Sportivo dopo Catanzaro-Brescia: nessuno squalificato, multa a Iemmello