Menù Notizie

Gruppo F, il Belgio ai raggi X: tutto gira attorno a De Bruyne. Occhio al calendario

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Image Sport

Tutto facile, anche senza brillare. È questo il biglietto da visita del Belgio a Qatar 2022: inseriti in un girone agevole, i Diavoli Rossi lo hanno dominato con zero sconfitte, 25 gol fatti e 6 subiti. Non il miglior attacco, non la peggior difesa d'Europa. La prima parte della stagione 2022/2023, inoltre, non è stata esaltante se si considera il sorpasso subito dall'Olanda nel gruppo di Nations League.

La formazione tipo - Il sistema di riferimento del ct Martinez è un 3-4-3 o 3-4-2-1 a seconda degli uomini impiegati, ormai ampiamente collaudato. Sulle fasce solitamente agisce un giocatore più difensivo a destra con un compagno più dedito alla fase di spinta sul fronte opposto. Ai due mediani sono affidati soprattutto compiti di rottura: il fosforo è materia di De Bruyne; fino al rientro di Lukaku a pieno regime, Batshuayi e Openda si giocano il posto da centravanti.
Belgio (3-4-2-1): Courtois; Debast, Alderweireld, Vertonghen; Castagne, Witsel, Tielenas, Carrasco; De Bruyne, Hazard; Lukaku.

Il ct: Roberto Martinez - Onesto mestierante del centrocampo da calciatore, fra la sua Spagna e l'Inghilterra. Classe '73, proprio oltremanica ha iniziato la sua carriera da allenatore: Swansea, Wigan ed Everton le sue creature. Con i Latics ha vinto una storica FA Cup nel 2013, il miglior piazzamento in campionato arriva invece con la seconda squadra di Liverpool, quinto in Premier League nella stagione 2013/2014. Dal 2016 allena il Belgio, fin qui guidato in 66 occasioni con 188 reti all'attivo: il terzo posto conquistato a Russia 2018 resta il picco.

Aspettative e ricambio generazionale le uniche incognite - Sulla carta, è difficile trovare veri e propri punti deboli in una formazione tra le più complete della rassegna iridata. Le incertezze si legano semmai alle grandi aspettative risposte nella generazione d'oro, che finora non è riuscita a vincere, forse anche per questi motivi. E poi il nuovo che avanza - compreso il milanista De Ketelaere - che ancora non sembra pronto a raccogliere l'eredità di Lukaku&Co.

Il calendario - In un girone pieno di insidie, i Diavoli Rossi testeranno subito una delle potenziali outsider dell'intera competizione. Attenzione all'ultima giornata, giocarsi la qualificazione con la Croazia non sarebbe una buona idea.

23 novembre: Belgio-Canada
27 novembre: Belgio-Marocco
1 dicembre: Croazia-Belgio

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche il c.t. argentino Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave"
09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca resta l'alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 09:00 Serie AVideo Fiorentina-Napoli 2-2: Biraghi e Nzola illudono i viola, Kvara torna al gol. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Ora quale futuro per Allegri? Max non starà fermo a lungo, occhio alla corte dell'Arabia 08:53 Rassegna stampa Inter-Zhang, game over? Senza Pimco, Oaktree si prepara a rilevare le quote del club 08:48 Rassegna stampa Juve, comanda Giuntoli: sarà lui a scegliere il nuovo tecnico e avrà anche i suoi fedelissimi 08:45 Serie A Atalanta, le big si muovono per Koopmeiners. Assente a Lecce, col Bayer cerca la rivincita 08:43 Rassegna stampa Pace fatta con Allegri, Vaciago: "Comportamento folle, frustrazione esplosa in Coppa Italia" 08:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 08:38 Rassegna stampa Inter, il finale thrilling di Zhang: sospeso tra Pimco e Oaktree. C’è chi ipotizza una proroga 08:33 Rassegna stampa Allegri-Juventus, è finita: Scanavino esonera Max, Giuntoli salta l'incontro 08:30 Serie B Un brusco risveglio: la Sampdoria si perde sul più bello e l'ex Mignani spegne i sogni di Pirlo 08:28 Rassegna stampa Corriere di Roma: "L'ultima di Lukaku all'Olimpico. Lazio, con le big trasferta proibita" 08:24 Altre Notizie Nassi: La diplomazia nel Calcio