Menù Notizie

Gruppo B, la scheda dell'Inghilterra: Southgate vuole riportare la Coppa nel Regno Unito

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

L'Inghilterra aspetta ancora un trofeo dal lontano 1966, quando una tripletta di Hurst - e un gol fantasma che ora non sarebbe stato concesso - diede il primo Mondiale alla Regina, in casa. L'ultima mancata qualificazione risale al 1994, da lì in poi due ottavi di finale, due quarti, un'eliminazione al primo turno (in buona compagnia con l'Italia, nel 2014, nel girone con Costa Rica e Uruguay) e il quarto posto della scorsa edizione, in Russia, quando quasi tutti già pregustavano la finalissima contro la Francia.

I convocati -
PORTIERI: Jordan Pickford (Everton) Nick Pope (Newcastle), Aaron Ramsdale (Arsenal)
DIFENSORI: Trent Alexander-Arnold (Liverpool), Conor Coady (Everton), Eric Dier (Tottenham), Harry Maguire (Manchester United), Luke Shaw (Manchester United), John Stones (Manchester City), Kieran Trippier (Newcastle), Kyle Walker (Manchester City), Ben White (Arsenal)
CENTROCAMPISTI: Jude Bellingham (Borussia Dortmund), Mason Mount (Chelsea), Kalvin Phillips (Manchester City), Declan Rice (West Ham), James Maddison (Leicester City), Jordan Henderson (Liverpool), Conor Gallagher (Chelsea)
ATTACCANTI: Marcus Rashford (Man United), Phil Foden (Manchester City), Jack Grealish (Manchester City), Harry Kane (Tottenham), Bukayo Saka (Arsenal), Raheem Sterling (Chelsea), Callum Wilson (Newcastle).

La stella - Harry Kane - L'uomo copertina del Tottenham, ma anche della Nazionale dei Tre Leoni. Gol, assist, la solita stagione già partita in maniera ottima, Kane vorrebbe essere l'attaccante che dà quello che Lineker - ma anche tutti gli altri - non sono riusciti a dare.
Il talento - Jude Bellingham - Già centosettanta presenze fra club e nazionale maggiore, a diciannove anni si può dire che sia un leader tecnico del Borussia Dortmund, in attesa che esploda anche con l'Inghilterra. È la sua occasione per farsi vedere ulteriormente, ma con la grande tecnica che ha - e la voglia di fare la differenza - difficilmente potrà essere un flop.
Obiettivo - Come ogni quattro anni, se c'è la qualificazione al Mondiale, la speranza non detta è quella di bissare la vittoria del Mondiale 1966. Poi è evidente come non sia un fallimento arrivare almeno ai quarti di finale. Dunque il primo focus è quello di passare il girone per poi capire dove potere arrivare, considerata una generazione di giovani che sta crescendo bene, piena di talento, ma con qualche lacuna soprattutto psicologica.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate
00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati" 23:30 Serie A Borussia Dortmund, Terzic: "Felice di poter restituire qualcosa ai tifosi, cresciuti in ogni gara" 23:26 Serie A Borussia Dortmund, Reus: "Dopo più di 10 anni, sono di nuovo in finale: indescrivibile" 23:23 Serie A Skriniar out, Goncalo Ramos dal 1'. Sabatini: "Discutibili le scelte di Luis Enrique" 23:20 Serie C Picerno, Greco: "Bravi a punire il Crotone negli spazi. Longo? Un mister che tutti vorrebbero" 23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni" 23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno" 23:11 Serie A Ravanelli: "BVB commovente, finale meritata". Mauro: "PSG poco arrembante..." 23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi" 23:04 Serie C Serie C, secondo turno playoff: il quadro dei match. Spicca Pescara-Juventus NG 23:03 Altre Notizie PSG-Borussia Dortmund 0-1: il tabellino della gara 23:00 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato