Menù Notizie

Gruppo A, la scheda del Senegal: Mane c'è, ma si vedrà? 20 anni dopo, gli ottavi sono possibili

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Terzo mondiale per il Senegal, che ci riprova dopo l'incredibile beffa subita quattro anni fa. Nel torneo giocato in Russia i Leoni di Taranga vennero eliminati per aver rimediato più cartellini gialli del Giappone, a parità di punti, gol fatti e subiti. È ancora in sella Aliou Cissé, che era presente anche nel 2002 quando la selezione stupì in Giappone e Corea del Sud, arrivando fino ai quarti di finale. Senegal che si presenta al torneo senza il suo giocatore migliore ma forte dello status di campione d'Africa in carica.

I convocati
Alla fine Sadio Mané è stato convocato. Dalla Federazione fanno sapere che, se necessario, verranno usati anche la stregoneria per guarirlo in tempo per i Mondiali. Non ci sarà Keita Balde, squalificato fino al 5 dicembre. Due rappresentanti per la Serie A, il salernitano Boulaye Dia e il milanista Fode Ballo-Touré. Questo l'elenco:

Portieri: Edouard Mendy (Chelsea), Alfred Gomis (Rennes), Seny Dieng (Queen's Park Rangers).
Difensori: Kalidou Koulibaly (Chelsea), Pape Abou Cissé (Olympiacos), Abdou Diallo (Lipsia), Fode Ballo-Touré (Milan), Youssouf Sabaly (Betis), Ismail Jakobs (Monaco), Formose Mendy (Amiens).
Centrocampisti: Cheikhou Kouyaté (Nottingham Forest), Pape Matar Sarr (Tottenham), Pape Gueye (Marsiglia), Nampalys Mendy (Leicester), Idrissa Gueye (Everton), Moustapha Name (Pafos), Loum Ndiaye (Reading), Krepin Diatta (Monaco), Pathe Ciss (Rayo Vallecano)
Attaccanti: Sadio Mané (Bayern Monaco), Ismalia Sarr (Watford), Bamba Dieng (Marsiglia), Boulye Dia (Salernitana), Famara Diedhiou (Alanyaspor), Iliman Ndiaye (Sheffield United), Nicolas Jackson (Villarreal)

La stella: Kalidou Koulibaly - Sì, scegliamo l'ex Napoli poiché Sadio Mané, per quanto sia chiaramente il fuoriclasse assoluto, rischia di non giocare mai. Pertanto è il capitano a diventare leader tecnico, oltre che dello spogliatoio. In Russia giocò tutte le partite, si ripresenta con una Coppa d'Africa alzata sotto il cielo di Yaoundé e con un trasferimento record per un difensore ultratrentenne in Premier League. I primi mesi al Chelsea non si sono rivelati facilissimi, ma per la nazionale è imprescindibile e con Abou Diallo compone una cerniera affidabile.

Il talento: Nicolas Jackson - Classe 2001, ala destra che all'occorrenza può fare anche la prima punta. È uno dei pochi giocatori cresciuti calcisticamente in Senegal, precisamente al Casa Sport. Il Villarreal l'ha preso a 19 anni e col submarino amarillo ha fatto la trafila, facendosi le ossa nella squadra B e in prestito al Mirandés, prima di approdare in prima squadra. Unai Emery ha deciso di lanciarlo titolare in questa stagione dove ha dimostrato grandi qualità atletiche: fisico, velocità e tecnica. Da tenere assolutamente d'occhio.

Ottavi di finale alla portata. Ma è difficile emulare la squadra del 2002?
Vent'anni fa la selezione senegalese arrivava tra le migliori 8, ora capita in un girone alla portata pescando la testa di serie più debole (Qatar) e una big europea forte ma non ingiocabile. Certo, l'assenza di Sadio Mane cambia completamente la prospettiva perché perdere il secondo classificato dell'ultimo Pallone d'Oro sarebbe pesante per chiunque, figurarsi per una nazionale che già parte dalle retrovie. Superare i gironi resta alla portata, ma agli ottavi potrebbe arrivare già una big come l'Inghilterra.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova"
12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto"