Menù Notizie

Gruppo A, l'Olanda ai raggi X: macchina da gol, manca il portiere. La vera incognita è Van Gaal

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Una macchina da gol. L'Olanda si presenta con questo biglietto da visita a Qatar 2022. Nelle qualificazioni la formazione oranje ne ha segnati 33: soltanto Germania e Inghilterra hanno fatto meglio, in gironi decisamente meno equilibrati. Di contro, soltanto la Serbia ha subito più reti.

La formazione tipo - Il 4-3-3 andrebbe inciso nella bandiera nazionale olandese, ma non nella storia personale di Van Gaal, sempre tentato dalla difesa a tre e da un'estrema flessibilità tattica. In Nations League, l'ex allenatore del Barcellona è passato al 3-4-1-2, che dovrebbe essere lo schieramento di riferimento anche per la rassegna iridata.

Olanda (3-4-1-2): Pasveer; Van Dijk, Aké, Timber; Dumfries, De Jong, Koopmeiners, Blind; Bergwijn; Gakpo, Depay.

Il ct: Louis Van Gaal - Il santone del calcio olandese è tornato a casa. Il 71enne allenatore di Amsterdam guida per la terza volta la nazionale: a inizio millennio fallì clamorosamente la qualificazione, nel 2014 chiuse al terzo posto la competizione mondiale. Nel mezzo, tantissime esperienze con i club, l'ultima non particolarmente fortunata allo United: a Manchester non hanno propriamente deciso di dedicargli una squadra, nonostante sia uno dei pochi - con la FA Cup del 2016 - ad aver vinto qualcosa nel tribolato post Ferguson.

La nuova generazione è già qui. L'incognita è proprio il ct - Gakpo, De Jong, De Ligt: anche se qualcuno si sta perdendo, dopo anni di attesa la nuova Olanda è venuta alla luce. Non ancora all'altezza dei fasti del passato, ma la selezione oranje è completa e anche solida. Manca un gran portiere, il dubbio tra il 39enne Pasveer e il non più celebre Flekken non aiuta da questo punto di vista. Anzi: proprio Van Gaal, con le sue scelte eccentriche e le sue spiegazioni non sempre convincenti, rappresenta un'incognita da risolvere. In carriera ha alternato grandi trionfi a clamorosi tonfi: cosa succederà?

Il calendario - Come detto, il girone è tutto fuorché improbo. E gli oranje potrebbero anche arrivare al rischioso ultimo incrocio con i padroni di casa già qualificati.

21 Novembre: Senegal-Olanda
25 Novembre: Olanda-Ecuador
29 Novembre: Olanda-Qatar

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
17:15 Serie A L'appello social ha funzionato! Thuram ha trovato il tifoso della maglietta tarocca 17:15 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Mario Pasalic 17:15 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 17:11 Serie B Bari-Parma, le formazioni ufficiali: attacco pesante per i galletti. Partipilo dal 1' 17:10 Serie B Sudtirol-Ternana 4-3, le pagelle: svettano Casiraghi e Luperini, brutta giornata per Boloca
17:08 Serie AVideo "Vorrei provare cos'è vincere a Roma". Rivedi Paredes alla vigilia del Leverkusen 17:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - SudTirol e Cosenza festeggiano la salvezza. Crisi Palermo 17:00 Serie A Orlando: "Italiano via dalla Fiorentina? Torino può essere una sfida. Quarta è stimato da Conte..." 17:00 Serie B Spezia-Palermo 1-0, le pagelle: Elia devastante, Di Serio in gol. Malissimo Lund e Pigliacelli 16:56 Calcio estero Tottenham, Postecoglou elogia Romero: "Vorrei ci fosse un po' di lui in tutti i miei giocatori" 16:53 Serie A Fiorentina, Commisso è tornato in città: domani sarà all'Artemio Franchi 16:49 Serie B Reggiana-Modena, le formazioni ufficiali: a Gondo risponde il duo Gliozzi-Abiuso 16:45 Serie ATMW OM in campo in vista dell'Atalanta: 3 in dubbio, la probabile formazione 16:41 Calcio estero Manchester United, tutti sul mercato eccetto tre: ecco chi sono gli incedibili, c'è Hojlund 16:38 Serie A Fiorentina, Nico Gonzalez: "L'ultimo infortunio mi ha fatto male. Voglio un trofeo in viola" 16:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Oggi Coda ha avuto meno occasioni ma ha segnato" 16:30 Serie A OM, Gasset esalta l'Atalanta: "Che alchimia... A Liverpool la partita perfetta" 16:26 Calcio estero Bayern-Real 2-2, Upamecano fiducioso: "A Madrid per vincere, vogliamo andare a Londra" 16:23 Serie A Roma più adatta per l'Europa che per la Serie A? De Rossi: "Sarebbe gravissimo..." 16:19 Serie B Torres, Colombino: "Ci siamo guadagnati sul campo l'opportunità di entrare nella storia" 16:15 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 16:12 Calcio estero Polemica in Spagna: l'ultima di Nadal al torneo di Madrid in contemporanea con Bayern-Real 16:08 Serie ATMW Inter, ripresa dopo la festa Scudetto: Sommer out, solo personalizzato per Dimarco 16:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - La sfida tra Catanzaro e Venezia riprenderà alle 16.15 16:00 Serie A Roma, rifinitura in corso: Lukaku, Pellegrini e Smalling regolarmente in gruppo 15:59 Serie B Pisa, Aquilani: "Il rammarico non è per oggi, noi diamo sempre tutto" 15:56 Calcio estero Bruno Fernandes: "Futuro? Vedremo dopo gli Europei. Non dipende solo da me" 15:53 Serie A Fiorentina, Italiano e le voci sul futuro: "Per me esiste solo il Brugge, il resto sono chiacchiere" 15:50 Serie B Serie B, 36ª giornata - Non riprende al "Ceravolo". Cosenza avanti, fatica il Palermo 15:45 Serie A Il Milan sogna Thiago Motta? Intanto il tecnico del Bologna vede Abate alla sfida della Primavera