Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Le preoccupazioni del Belgio, Lagae (Het Nieuwsblad): "Dipende tutto da Lukaku"

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una tra le grandi outsider in Qatar, una Nazionale che è forse, per questa generazione di campioni, all'ultima grande cartuccia da sparare. Parliamo del Belgio che analizziamo insieme all'inviato di Het Nieuwsblad, Bart Lagae. "Se tutti dovessero essere al top -spiega in esclusiva per Tuttomercatoweb.com-, allora probabilmente l'obiettivo sarà quello di arrivare in fondo. Ma è difficile guardare lontano: il gruppo è difficile e probabilmente dopo rischiamo di trovare Spagna o Germania e successivamente Portogallo o Brasile. Se arriviamo ai quarti di finale allor sì, potremo diventare Campioni del Mondo ma...".
Prego
"Ogni risultato al di sotto dei quarti di finale potrà essere considerato e visto come un fallimento".

Quanta preoccupazione c'è per Lukaku?
"Lukaku è la preoccupazione più grande per il ct Martinez e per l'intero paese. Non c'è nessun giocatore, neanche due, che possano rimpiazzarlo. Tutta la fiducia èp nelle mani di Lieven Maeschalck, il fisio che ha lavorato con lui per tutta la sua carriera. All'Europeo è riuscito a mettere in piedi Axel Witsel che tornava da un brutto infortunio al tendine d'Achille".

Caso Lukaku a parte: che punti di forza e deboli ha questo Belgio a suo avviso?
"L'esperienza è un punto a favore. Soprattutto in questo Mondiale, senza preparazione a precederlo. I giocatori si conoscono e conoscono a memoria gli schemi di Martinez. Poi la qualità di alcuni giocatori geniali, su tutti De Bruyne, Courtois e poi la forza di Lukaku".
Passiamo allora ai 'meno'
"La difesa, con giocatori avanti con gli anni, come Vertonghen e Alderweireld, che pare vulnerabile. Poi c'è il rovescio della medaglia degli aspetti di cui sopra: la dipendenza dai campioni, oltre che la forma scadente di Eden Hazard. Senza scordare che a volte Roberto Martinez non è il massimo nella gestione delle gare".

E' il Mondiale da 'ora o mai più' per quelli alla fine di un ciclo?
"Lo è. Probabilmente alcuni arriveranno a Euro 2024, ma il Mondiale del 2026 sarà troppo lontano per quelli con maggiore esperienza".

Chi può essere la sorpresa della rosa?
"Dico Leandro Trossard del Brighton. E' un grande forma e può giocare nella posizione di Hazard. E poi il paese ha speranze nella forma di Jeremy Doku, che ha giocato bene contro l'Italia agli Europei ma che di fatto da allora ha sempre avuto problemi fisici, stop e infortuni".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia
15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare"