Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ivan Mance: "Un privilegio avere Modric. E con Dalic ct stupiremo ancora"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Grande conoscitore di talenti, direttore sportivo ora in Turchia al Goztepe ma con un importante passato al Rijeka da uomo mercato e poi per tanti anni come portiere, Ivan Mance racconta in esclusiva per Tuttomercatoweb.com la nazionale croata.

Partiamo da Zlatko Dalic che lei conosce molto bene: può portare la Croazia a vincere in Qatar?
"Ci conosciamo da vent'anni, è stato mio tecnico in passato e siamo rimasti in contatto. Nel 2018 ha fatto qualcosa che neanche sognavamo, è entrato nella storia del calcio croato e mondiale. Tutto è possibile: abbiamo un grande ct e una squadra che nonostante il cambio generazionale è rimasta competitiva ad alto livello. Se le cose si mettono bene e lo spirito di squadra sarà quello del 2018, possiamo sorprendere il Mondo ancora una volta".

Che Croazia dobbiamo aspettarci in campo?
"Dalic è un tecnico intelligente, che conosce i giocatori. Sa adattarsi alle loro caratteristiche ma anche a quelle dell'avversario e credo che questa sia la sua miglior forza e uno dei segreti dei successi della Croazia in questi anni. In ogni caso tutti sanno che il centrocampo croato è tra i migliori al mondo, capace di tenere insieme alla squadra insieme a un grande calciatore come Ivan Perisic".

Sarà 'The Last Dance' per Luka Modric
"Gli ultimi quattro anni sono trascorsi passando di ultimi valzer per Luka. Ma lui ha risposto non solo mantenendo gli standard ma anche migliorando, anno dopo anno. Sono così felice per lui, è un privilegio per la Croazia avere un giocatore così e ora se ne sono accorti tutti. Non bisogna mai perder fiducia nei campioni, trovano sempre la benzina giusta per ripartire".

Chi sono invece i talenti croati da non perdere?
"Gran parte dei talenti della Croazia sono già in squadre top. Come Gvardiol che è al Leipzig ma è già tra i migliori al mondo. Poi Sosa allo Stoccarda, Erlic al Sassuolo, Majer al Lille, Sucic a Salisburgo. L'unico ancora in Croazia è Sutalo alla Dinamo Zagabria ma diventerà un top anche lui e le grandi europee lo cercheranno presto".

Manca qualcosa in attacco, un grande nove?
"Tutti lo dicono, forse perché non c'è una punta croata che giochi in un grande club europeo. Ma il Mondiale è un torneo a parte e spesso regala nuovi eroi, giocatori che nessuno considerava come potenziali Campioni. Penso ai vostri Schillaci e Paolo Rossi. Al Mondiale il segreto, a mio avviso, è avere un grande spirito di squadra, e due giocatori motivati come pochi altri: portiere e centravanti. Devono essere i game-winners e fare qualcosa di speciale, per questo spero che Livakovic in porta sia ai suoi standard migliori e Kramaric, o chi per lui, porti il cuore del nostro paese ancora oltre l'ostacolo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini
19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile" 18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena