Menù Notizie

Dumfries show e Olanda qualificata ai quarti: gli Oranje piegano gli USA per 3-1

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Olanda batte gli Stati Uniti per 3-1 ed è la prima Nazionale a conquistare un posto nei quarti di finale del Mondiale in Qatar. Gli Oranje hanno giocato bene pur concedendo qualche occasione di troppo agli USA che hanno peccato decisamente nei momenti chiave della partita. Adesso la squadra di Van Gaal affronterà la vincente della sfida tra Argentina e Australia con l'ambizione di essere una scheggia impazzita della fase finale di questa Coppa del Mondo.

Gli americani partono fortissimo e dopo appena 3 minuti potrebbero essere già in vantaggio se Pulisic, forse pensando di essere in fuorigioco (posizione regolare a causa della posizione di Blind), calcia addosso a Noppert. Un'occasione clamorosa che in effetti, come nella migliore tradizione calcistica, dà il 'la' all'azione di contropiede che al 10' vede McKennie lanciare la palla sulla destra per Dumfries, che scappa e pesca Depay che sta arrivando di corsa dalle retrovie: il tiro è è precisissimo ed ecco la prima rete al Mondiale da parte del giocatore del Barcellona. I ritmi si abbassano immediatamente, con l'Olanda che prova ad accelerare a folate, senza però rendersi particolarmente pericoloso. Al 42' sono gli Stati Uniti a provarci concretamente, con Tim Weah che calcia di prima intenzione da buona posizione ma Noppert non si fa sorprendere. Poco dopo è Dest che tenga l'affondo solitario ma il muro olandese lo respinge. Ma proprio mentre l'arbitro stava per fischiare il termine della prima frazione, ecco che Dumfries scappa sulla fascia, arriva in fondo e crossa di nuovo all'indietro per Blind che con un tiro fotocopia rispetto alla rete di Depay, deposita in rete il raddoppio davanti agli occhi del padre seduto in panchina al fianco di Van Gaal.

Come accaduto nel primo tempo, anche il secondo inizia con una grande occasione per gli Stati Uniti con Ream che colpisce deviando un corner ma trovando la risposta di Gakpo proprio sulla linea di porta. Ma poi è di nuovo l'Olanda a salire di giri con il solito Dumfries che da destra fa quel che vuole e poi calcia la palla nel mezzo trovando una fortuita deviazione statunitense che costringe Turner alla grande parata in angolo. Lo juventino McKennie, sempre tra i più propositivi tra gli americani, prova a calciare da fuori al 53' ma la sua conclusione finisce ampiamente alta. Un continuo botta e risposta che porta Depay a concludere a rete da fuori area incontrando però l'ottima risposta di Turner. Gli Stati Uniti però non smettono di crederci e i cambi di Berhalter funzionano visto che è Wright a entrare in campo e segnare, di tacco su assist di Pulisic, il gol del momentaneo 2-1. Dura pochissimo la speranza statunitense di poter acciuffare il pareggio perché poco dopo è ancora l'Olanda a passare. Blind si ritrova tutto solo sulla fascia sinistra, prende la mira e crossa sul secondo palo dove, indisturbato, Dumfries calcia a colpo sicuro e corona una partita stellare con il gol dopo i due assist del primo tempo. La partita perde decisamente di intensità con l'Olanda che rallenta ancora il gioco e che a questo punto ha vita decisamente più facile. Si spengono infatti anche gli ardori americani, che hanno provato per tutta la gara a mettere in difficoltà gli olandesi peccando però nella fase finale delle proprie azioni. L'Olanda passeggia nel finale senza affondare il colpo e pensando più a chiudere le folatine offensive americane. Van Gaal può festeggiare e dare seguito all'ambizione di inizio torneo: disputare sette partite su sette in questo Mondiale in Qatar.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting
21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte"