Menù Notizie

De Roon carica l'Olanda: "Il nostro obiettivo deve essere vincere il Mondiale"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Marten de Roon, centrocampista dell'Olanda e dell'Atalanta, ha rilasciato un'intervista a gazzetta.it dopo aver giocato la sua prima da titolare al Mondiale nella vittoria per 2-0 contro il Qatar: "Finalmente, sono contento perché sto bene. Se è cambiato qualcosa con me in campo nell’Olanda? Credo che giochiamo ancora più controllati. Lasciamo meno spazi all’avversario. Io penso che posso sempre aggiungere qualcosa alla squadra. Quella con la Costa Rica forse è stata meno importante delle altre partite, ma siamo soddisfatti per il risultato, era la cosa fondamentale per arrivare di sicuro primi nel girone".

Lei e Koopmeiners potete giocare insieme come con Gasperini?
"Sa, tutti sappiamo che Frenkie De Jong è fondamentale per noi. È uno dei giocatori più forti che c’è qui al Mondiale. E poi il mister guada sempre all’avversario che ha davanti, e decide di conseguenza. Se arriva la possibilità di giocare insieme, attorno a Frenkie, ancora meglio. Ma ci va bene anche alternarci, l’importante è il gruppo".

A centrocampo Van Gaal ha cambiato tre volte. Sta cercando l'assetto giusto'
"Sì, certo. Ma, ripeto, cambia anche a seconda dell’avversario. Fa l'analisi e sceglie chi secondo lui è il migliore per quella partita".

Van Gaal continua a dire che potete vincere il Mondiale.
"Deve essere il nostro obiettivo, per forza. Sono completamente d’accordo con lui. L’ottavo di finale non difficile? Bugie, al Mondiale sono tutte sfide difficilissime. Gli Stati Uniti poi sono cresciuti tantissimo tatticamente. E corrono come matti. Detto questo, siamo tutti convinti di poter arrivare in fondo. Devi esserlo per riuscirci davvero".

In Olanda però non sono contenti di come giocate. È vero?
"(Sorride, ndr). Certo, certo. Noi giochiamo molto lucidi, senza fare troppo spettacolo, perché alla fine è il risultato che conta. Secondo me i tornei come questo non sono mai di grande livello tecnico, perché arrivi qui e hai un settimana di preparazione per trovare l’intesa. Con il club invece hai sei- sette mesi per plasmare il gioco, le affinità. È molto meglio".

La mentalità degli olandesi è cambiata?
"Sì, un po’ sì. Il calcio totale, certo…Ma non siamo più negli anni Settanta-Ottanta. Pian piano siam cambiati. Abbiamo imparato a essere più concreti".

A volte l'Olanda giocava bene e perdeva le finali.
"Già, forse è meglio giocare male e vincere tutto".

Gakpo è in grande forma.
"È in gran forma, stava già giocando bene in Olanda. In estate c’erano tante voci che sarebbe andato in una grande (lo United, ndr.). Alla fine è rimasto, forse anche per avere più chance in nazionale. Secondo me ha fatto un’ottima scelta. Farà un grande torneo e poi per il Psv sarà molto difficile tenerlo".

Xavi Simons lo vedremo prima o poi?
"Lui sta facendo molto bene, si allena con grande costanza. È molto giovane, è solo un 2003. Credo che Van Gaal quando sarà il momento gusto lo farà entrare e lui potrà fare la differenza".

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
09:15 Serie A Atalanta, è la terza finale dell'era Gasperini. E Scamacca è in formato azzurro 09:12 Calcio estero Tecnico cercasi: Bayern e Liverpool non lo trovano, il Barça sceglie quello che aveva già 09:12 Serie A Scarpa d'Oro, Mbappé scavalca Guirassy ed è 2°. Kane però ha la vittoria in pugno 09:08 Serie A Roma, quale DS? De Rossi vota Burdisso, il dirigente che nel 2019 coronò il suo sogno 09:04 Serie B Dalla A sfiorata alla lotta per non retrocedere. Una ferita che fa ancora male, Di Cesare in lacrime
09:00 Serie A Fiorentina, Italiano sul ko contro l'Atalanta: "L'atmosfera di Roma ci era piaciuta... peccato" 09:00 Calcio esteroTMW Tottenham, lavori in corso per il rinnovo di Lo Celso 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Xavi ci ripensa: resta al Barcellona 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Tonfo del Liverpool nel derby: battuto per 2-0 dall'Everton, addio titolo 08:48 Rassegna stampa Agresti commenta alla Gazzetta: "Alla Dea manca solo un trofeo. Scamacca dominante" 08:45 Altre NotizieTMW L'ex Lazio Miceli: "Allenato da Inzaghi. Si vedeva che avrebbe fatto carriera" 08:43 Rassegna stampa Altafini su Juve-Milan: "Vlahovic condizionato dalla squadra, Leao bravo ma discontinuo" 08:38 Rassegna stampa Castellanos, nel casting per la guida dell'attacco della Lazio lui vuole essere il protagonista 08:33 Rassegna stampa Pedroni promuove Manna: "Già dai tempi del Forlì, si capiva che sarebbe arrivato lontano" 08:30 Serie A Genoa, entusiasmo e cori da stadio per Gilardino: il mister firma la mattonella a Alassio 08:28 Rassegna stampa Braida: "Maldini via dal Milan? Fa specie vedere che non è più lì chi capisce di calcio" 08:23 Rassegna stampa Vaciago si interroga sul futuro bianconero: "Juventus, cosa vuoi fare da grande?" 08:18 Rassegna stampa Inter, squadra che vince non si cambia: la difesa verrà tutta confermata 08:15 Serie A Lazio, Zaccagni torna in gruppo: arma in più per il rush finale 08:13 Rassegna stampa Zazzaroni sui 18 minuti finali di Udinese-Roma in programma oggi alle 20: "La sveltina" 08:08 Rassegna stampa Zirkzee, dopo il derby sul campo Inter e Milan sono pronte a darsi battaglia anche sul mercato 08:03 Serie A Cagliari: gioco, coraggio, autostima e motivazioni. La ricetta salvezza dei rossoblù 08:03 Rassegna stampa Il Corriere di Torino apre con il mercato bianconero: "Juve, un tesoro quei giovani" 08:00 Serie A Il Genoa svela il piano sui propri gioielli. Così il club ha intenzione di blindare Frendrup 07:59 Altre Notizie Inter, Caressa: "Bastoni un top, la consacrazione agli Europei" 07:58 Rassegna stampa Recupero di Udinese-Roma, Il Romanista titola in copertina: “20 in poppa” 07:54 Altre Notizie Momblano: "Futuro di Vlahovic? Decide la Juve!" 07:53 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere di Bologna sui rossoblù: "Le 5 facce da Champions" 07:48 Serie A Claudio Nassi: "Io e Cruyff" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre con la delusione per la sconfitta: "Addio Coppa"