Menù Notizie

Croazia-Belgio, the last dance: per chi perde (ed esce) sarà una la fine di una generazione d'oro

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Image Sport

Tutto o niente, in un match di pura passione. Indipendentemente dal risultato dell'Ahmad bin Ali Stadium, Croazia-Belgio segnerà la fine di un'epoca, un canto del cigno di due squadre che hanno dato spettacolo nelle ultime competizioni internazionali. Da una parte i vice-campioni del Mondo, dall'altra una generazione d'oro che alla fine dei conti non ha raccolto praticamente nulla.

Qualità e quantità, Martinez sfida Dalic

La qualità però non è mai stata messa in discussione. Kovacic-Modric-Brozovic a dettare i tempi a centrocampo per Dalic, la coppia De Bruyne-Hazard come punto di riferimento in fase offensiva per Roberto Martinez, orfano di un Lukaku tormentato dagli infortuni (il ct spera in un recupero last minute). Nomi e numeri, giocatori di caratura internazionale che hanno dato spettacolo negli anni ma che per motivi differenti hanno avuto un approccio tutt'altro positivo col Mondiale in qatariota. E se in casa croata il 4-1 al Canada ha spazzato via un bel po' di incertezze, i Red Devils possono accettare un solo risultato per poter passare al turno successivo.

Croazia-Belgio, The last dance

Dunque non ci sarà nessun allenamento di livello come ci si aspettava all'inizio del girone. Un punto di differenza - col Marocco a quota 3 per rovinare la festa ad entrambe - e una vittoria come conditio sine qua non per poter andare avanti. Il pareggio servirà soltanto a Perisic e compagni, anche se lo spauracchio Spagna pesa parecchio sul primo posto nel gruppo F. Se qualcuno stasera tornerà a casa avrà una sola certezza, quella della definitiva fine di una generazione. L'aritmetica però non condanna ancora nessuno: l'ultimo ballo potrà essere un mezzo capolavoro.

Altre notizie
Sabato 4 Febbraio 2023
19:19 Serie B SPAL, Nainggolan e un esordio quasi perfetto: gol e assist. Ma non basta per far punti 19:18 Serie B Frosinone, Grosso: "Vittoria importante, fin qui campionato strepitoso" 19:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Milan: Dzeko in pole su Lukaku, occasione per Vranckx 19:11 Serie A Napoli, Spalletti: "È una difficoltà dover tenere fuori calciatori come Raspadori" 19:08 Serie A Zaffaroni sul nuovo acquisto Gaich: "Più dinamico di Djuric, sta bene e ha entusiasmo"
19:05 Serie B PSG-Tolosa 2-1, le pagelle: Hakimi e Messi trascinano i parigini, Donnarumma da rivedere 19:04 Serie A Pioli cita un suo ex professore: "Diceva sempre che non esistono scorciatoie per fare fatica" 19:03 Calcio estero Man United, Ten Hag: "Arbitraggio incoerente, Var intervenuto solo per l'espulsione di Casemiro" 19:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Bologna: Thiago Motta costretto a ridisegnare la difesa 19:00 Serie B Como, Longo: "La classifica adesso fa paura, serve coraggio" 18:59 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Troppo passivi nella disposizione in campo, gol evitabili" 18:58 Serie B Serie B, la classifica aggiornata: Frosinone a +11 in attesa di Genoa e Reggina 18:56 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non so nulla sul futuro di Kroos. Penso a quel che mi dà in campo" 18:55 Calcio estero Ligue 1, 22ª giornata: il Paris Saint-Germain la ribalta col Tolosa grazie a un gran gol di Messi 18:53 Serie A Lasagna e Verdi rimasti al Verona, Zaffaroni: "Condotta ineccepibile, sono parte del gruppo" 18:51 Serie A Roma, Ibanez al 45': "L'atteggiamento è giusto. Ora dobbiamo continuare ad aggredire alti" 18:50 Serie A Domani Spezia-Napoli, i convocati di Gotti: prima chiamata per Shomurodov 18:49 Serie A La Roma parte col turbo grazie ai calci d'angolo: Ibanez-Abraham, al 45' è 2-0 con l'Empoli 18:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Udinese: Juric ritrova Djidji, Linetty al posto di Ilic 18:41 Serie A Amoruso: "Juve, o ti ricompatti o va tutto a rotoli. Il paragone con la Reggina? Situazione diversa" 18:38 Serie B Como-Frosinone 0-2, le pagelle: gran gol di Mazzitelli, Caso scatenato. Bellemo nervoso 18:38 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Scudetto? Sarei falso a dire che non abbiamo una grandissima chance" 18:34 Serie A Due gol in sei minuti, partenza sprint della Roma contro l'Empoli: non accadeva da 23 anni 18:33 Serie B Serie B, Frosinone corsaro a Como: Mazzitelli e Caso continuano a far volare Grosso 18:31 Calcio estero Scozia, 25ª giornata: successo di misura dei Rangers. Tris degli Hearts 18:31 Calcio estero Wolves-Liverpool 3-0, le pagelle: Traoré implacabile, Neves condottiero, notte fonda Reds 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Spezia-Napoli: Mathias Olivera può far rifiatare Mario Rui 18:29 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - 21^ di Serie A, le ultime LIVE: vanno ko Ilic, Soumaoro e Correa 18:28 Serie B Bari, Mignani: "Abbiamo vinto, non martelliamoci da soli. Esposito? Non è importante il gol" 18:27 Calcio estero LaLiga, 20ª giornata: flop Villarreal che regala il primo successo in campionato all'Elche