Menù Notizie

Corea del Sud e Uruguay non si fanno male: è 0-0, per la Celeste un palo per tempo

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Termina con il quarto zero a zero di Qatar 2022 la sfida tra Uruguay e Corea del Sud: all'Education City Stadium primo tempo sicuramente più a favore della Corea in termini di gioco, anche se la migliore occasione capita proprio alla Celeste, mentre nella ripresa la squadra di Alonso attacca decisamente di più, forse anche grazie all'ingresso di Cavani, senza però riuscire a sbloccare la sfida, nonostante il secondo palo della gara, colpito ancora dalla squadra sudamericana.

Sin da subito la Corea del Sud si fa preferire per ritmo e geometrie, mentre l'Uruguay controlla con ordine senza rischiare, forte anche del gap di esperienza che le due formazioni esprimono. Tatticamente Alonso chiede a Nunez di allargarsi, lasciando a Luis Suarez il centro dell'attacco, mentre Bentancur è il regista a tutto campo della squadra. E la prima occasionissima infatti è proprio della Celeste: lancio lungo dalla difesa, torre dello scaltro Facundo Pellistri e grande chances per l'accorrente Nunez, che arriva però un secondo in ritardo all'appuntamento con l'1-0. Poco prima, sempre sul solito lancio lungo, era stato Valverde ad andare vicinissimo al golazo. La Corea si affida sì al gioco di squadra, senza però dimenticarsi delle qualità di Son Heung-min, che nella sfida con Caceres ha un delta di velocità altissimo: al 27' la stella del Tottenham prova ad accendersi, ma la difesa sudamericana respinge.

Poco dopo ecco l'occasione d'oro: azione avvolgente della Corea, Na Sang-Ho si libera in area di rigore e guarda al centro, dove c'è Hwang Ui-Jo liberissimo. L'attaccante dell'Olympiakos conclude di prima intenzione all'altezza del dischetto dell'area di rigore ma spara incredibilmente alto. La prima frazione per i coreani si chiude però con uno spavento: calcio d'angolo battuto da Valverde, Godin mette in mostra un terzo tempo dei suoi e spedisce la sfera sul palo con un colpo di testa imperioso, a Kim Seung-Gyu battuto.

La ripresa inizia confermando l'andamento già visto nel primo tempo, con la manovra coreana a dominare il gioco e l'Uruguay che agisce di rimessa, affidando la transizione offensiva in particolare a Nunez. Alonso all'ora di gioco decide che è il momento di cambiare: fuori, a sorpresa, Luis Suarez, e dentro l'altro senatore Edinson Cavani. La squadra risponde e alza il proprio baricentro, favorita anche dall'inevitabile calo fisico della Corea: è proprio Cavani a costruirsi una bella occasione, ma la chiusura di Kim Young-Gwon è perfetta. La Corea risponde con un altro neoentrato, Cho Gue-sung, che dal limite dell'area conclude con un sinistro radente ma fuori misura. Il finale però è tutto Celeste: Federico Valverde si dimostra il più in palla con un break offensivo che sorprende la Corea, ma il suo violentissimo destro dai 30 metri viene respinto dal palo, che per la seconda volta salva Kim Seung-Gyu.

Altre notizie
Domenica 24 Settembre 2023
09:23 Rassegna stampa Roma in trasferta a Torino. Il Corriere dello Sport: "Mou vuole correre già a 300" 09:18 Rassegna stampa CorSera: "Leao torna in sé". Un gol del portoghese regala 3 punti al Milan col Verona 09:15 Serie A VIDEO - Immobile non basta alla Lazio: con il Monza finisce 1-1: gol e highlights 09:13 Rassegna stampa L'Atalanta ospita il Cagliari. Tuttosport: "Musso torna intoccabile, obiettivo 100a senza gol" 09:08 Rassegna stampa Sacchi alla Gazzetta: "Milan senza gioco. Bel gol di Leao, ma il problema è lui"
09:03 Rassegna stampa Alle 18.00 Bologna-Napoli. La Repubblica: "Motta tenta il colpo per svoltare la stagione" 09:00 Serie A ESCLUSIVA TMW - Fossati: "Ancora all'estero per scelta. Sorpreso da Barella, Di Gregorio merita una big" 08:58 Rassegna stampa Il Messaggero sulla mediana della Roma: "Bove sfida Aouar, Pellegrini si candida" 08:53 Rassegna stampa La Juve cade col Sassuolo. Vaciago su Tuttosport: "Sbagli fantozziani e prestazione fiacca" 08:48 Rassegna stampa Inter, chance importante in trasferta ad Empoli. CorSera: "Testacoda e fuga" 08:45 Serie A Il Torino e il tris di vittorie che manca dal 2019, Juric: "Ma non è la svolta" 08:43 Rassegna stampa Ciociaria Oggi: "Il Frosinone già con la testa alla Fiorentina" 08:38 Rassegna stampa Sassuolo-Juve, la moviola della Gazzetta: "Berardi da espulsione, il fuorigioco salva Ruan" 08:33 Serie A Il Mattino sulla Salernitana: "Sousa aspetta il rientro di Dia" 08:30 Serie A Roma, anche a Torino con la 'LuPa', nuovo stop per Sanches 08:28 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: "Immobile si sblocca, la Lazio no: col Monza pari e fischi" 08:23 Rassegna stampa La Juve cade a Sassuolo. Zazzaroni sul CorSport: "Condannata alla sofferenza" 08:18 Rassegna stampa Il Corriere di Torino: "Juve, difesa da incubo. Contro il Sassuolo primo ko per Allegri" 08:15 Serie A L'Udinese con la Fiorentina a caccia di passi avanti, Payero si candida per una maglia 08:13 Rassegna stampa Disastro Allegri, il Sassuolo vince 4-2. La Repubblica: "Paperissima Juve" 08:08 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo apre sulla Dea: "Atalanta, sfruttare il fattore Gewiss" 08:03 Serie A Genoa, problemi con gli ultimi 15 minuti. Il Secolo XIX: "Cadute all'arrivo" 08:00 Serie A Fiorentina, a Udine con un'altra missione oltre i tre punti. C'è una difesa da sistemare 07:58 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre su un'assenza in casa viola per oggi: "Senza Nico" 07:53 Rassegna stampa Il Torino sfida la Roma. Tuttosport: "Buongiorno più Schuurs, trappola per Lukaku" 07:48 Rassegna stampa La Roma stasera sfida il Torino in trasferta. Il Romanista in apertura: "Carica!" 07:45 Serie A L’Olimpico fischia la Lazio: è l’inizio peggiore dell’era dei 3 punti 07:43 Rassegna stampa Inzaghi cerca la quinta vittoria. Il CorSport: "L'ora di Frattesi, vuole lanciare l'Inter in fuga" 07:38 Rassegna stampa La prima pagina de Il Messaggero: "Immobile non basta, la Lazio va piano" 07:33 Rassegna stampa Napoli, emergenza difesa. Il Mattino: "Si ferma Juan Jesus, a Bologna difesa di scorta"